Pharmaretail

L'opinione
La redazione | 20 giugno 2017

FrancescoFabris

Torna l’appuntamento con la comunicazione, qui approfondiamo le modalità per favorire la percezione del cliente di ricevere un servizio dedicato da parte del farmacista. Le basi nella scienza Dopo 146 anni, con l’ultimo spettacolo dato il 21 maggio a New York, ha terminato la sua esistenza il circo più famoso [.....]

L'opinione
Francesco Fabris | 22 maggio 2017

FrancescoFabris

Torna l’appuntamento con la comunicazione, qui approfondiamo le regole generali per essere efficaci verso il proprio pubblico. Il linguaggio di Don Abbondio «Error, conditio, votum, cognatio, crimen, cultus disparitas, vis, ordo, ligamen, honestas, si sis affinis, …». È don Abbondio che elenca a Renzo Tramaglino gli “impedimenti dirimenti”, quelli che [.....]

L'opinione
La redazione | 26 aprile 2017

FrancescoFabris

Continua il discorso sulla comunicazione, con temi che trattano gli elementi fondanti fornendo spunti validi anche per la relazione con il cliente. L’iceberg «Fu Fleet (una delle vedette) che poco dopo le 23.40 avvistò la “cosa”. Un’informe massa scura che sembrava avvicinarsi a velocità folle verso la prua. Fleet agì [.....]

L'opinione
Francesco Fabris | 21 marzo 2017

FrancescoFabris

A scuola ci hanno insegnato la scomposizione in fattori dei numeri naturali. La stessa cosa si può fare con un’impresa di distribuzione. È il concetto di retail mix: quello di considerare un punto vendita (ogni tipo di esercizio commerciale, dall’ipermercato, alla botteguccia, alla boutique, fino alla farmacia, anche se quest’ultima è [.....]

L'opinione
Marco Mariani | 2 novembre 2016

mariani

L’impatto della tecnologia è molto sottovalutato, i computer oggi fanno molte cose che in passato erano di esclusiva spettanza degli esseri umani. Le macchine dopo aver rimpiazzato gli operai, cioè coloro che facevano i lavori di fatica, adesso iniziano a sostituire i mestieri intellettuali come quelli di professori universitari, giornalisti, [.....]

L'opinione
Marco Mariani | 25 ottobre 2016

mariani

Nel 2004 ho letto un libro, “La Mucca Viola”, che mi ha cambiato la vita. L’autore, Seth Godin, all’epoca “solo” un brillante pensatore americano, oggi uno dei più fini guru del marketing mondiale, raccontava che durante un viaggio in auto rimase incantato nel vedere centinaia di mucche che pascolavano nella [.....]

L'opinione
Marco Mariani | 16 marzo 2016

mariani

Soffia un vento gelido sul nostro Paese a causa di una congiuntura particolarmente sfortunata: borsa instabile, sistema bancario in crisi, la frenata della Cina, il terrorismo, i flussi migratori, tutta una serie di fattori che stanno rallentando la tanto auspicata ripresa. L’ombra di una stagnazione secolare, prospettata da molti esperti, [.....]

L'opinione
Attilia Burke | 24 febbraio 2016

Losio_500pixel

Sono passati quattro mesi da quando è stato inaugurato il nuovo magazzino laziale di Cef, un polo logistico di 22 mila metri quadrati che è nato con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per tutte le farmacie del Centro Italia. Abbiamo approfondito il quadro della situazione con il presidente [.....]

L'opinione
Rossella Gemma | 17 febbraio 2016

Foto_Paolo_bn

«Il settore farmaceutico, in quanto a marketing, ha una sua specificità data dal fatto che fino a poco tempo fa la strategia di vendita la faceva la patologia, perché la farmacia svolgeva unicamente un ruolo di presidio sanitario per conto dello Stato che era, appunto, il suo solo cliente. Oggi, [.....]

L'opinione
Nicola Posa | 25 novembre 2015

Posa

Avete fatto studi scientifici e questo è il vostro percorso, ma che siate titolari o collaboratori vi trovate oggi a lavorare ogni santo giorno in un’impresa. Parliamo allora di “fattore umano”, e proviamo a offrire una chiave di lettura a chi, in farmacia, ha la responsabilità della gestione dei collaboratori [.....]