Pharmaretail

Veterinaria
Roberto Pasqua | 4 dicembre 2017

Per differenziarsi dagli altri canali, la farmacia che intende investire sui prodotti per animali dovrà specializzarsi in modo da avere una connotazione forte verso il consumatore e puntare su tre driver fondamentali: assortimento, prezzo e consiglio. Ampiezza e profondità dell’assortimento, selezione di brand non in concorrenza con gli altri canali, [.....]

Social Media Marketing
La redazione | 20 novembre 2017

La scorsa settimana, a Formamico 2017, è stata premiata la pagina Facebook della Dottoressa Maria Antonietta Labrozzi per la continuità e il coinvolgimento che offre ai suoi “amici”. Siamo contenti di raccontarne la storia perché rappresenta un esempio concreto di come la gestione dei social media sia una fonte di [.....]

Veterinaria
Roberto Pasqua | 23 ottobre 2017

Continua il dossier sulla Veterinaria in Farmacia. Sempre più gli animali rappresentano una presenza costante nelle famiglie italiane e sempre più i proprietari mostrano un’attenzione particolare al loro benessere e alla loro salute, determinando così la crescita contestuale del mercato dei prodotti specifici per la loro alimentazione (pet-food) e cura. [.....]

Veterinaria
Roberto Pasqua | 5 settembre 2017

La categoria veterinaria in farmacia merita un’attenzione particolare per gli ottimi risultati che ormai da diversi anni sta registrando in farmacia. Inauguriamo una rassegna mensile che analizzerà questo settore per evidenziare i trend di mercato e fornire suggerimenti pratici sugli strumenti e sulle modalità di gestione da adottare per coglierne [.....]

Dossier Alimentazione
La redazione | 11 luglio 2017

I cambiamenti demografici e degli stili di vita hanno modificato il comportamento e le abitudini nutrizionali del consumatore causando un aumento di patologie croniche legate all’alimentazione. Il farmacista è la figura che quotidiamente può suggerire il corretto stile di vita e contribuire al miglioramento di molte di queste situazioni quando [.....]

Dossier Alimentazione
Roberto Pasqua | 6 giugno 2017

I recenti risultati mostrati dal Rapporto Eurispes 2017 sulle abitudini alimentari degli italiani sorprendono non poco: in Italia sono triplicate in un anno le persone che si dichiarano vegane (circa 1.800.000). “Veganesimo” e “vegetarianesimo” rappresentano oggi di fatto un’importante corrente di pensiero che coinvolge un numero sempre maggiore di persone. [.....]

Social Media Marketing
Francesco Fabietti | 29 maggio 2017

Proseguiamo il nostro percorso di esplorazione degli strumenti di valutazione delle nostre campagne online iniziato nel precedente articolo con una sintesi di come Facebook ci permette di monitorare il valore dei singoli post. Ora proseguiamo osservando come la reportistica del social network non sia sempre in linea con quella fornitaci [.....]

Dossier Alimentazione
Roberto Pasqua | 22 maggio 2017

Quando si parla della categoria “alimenti speciali” in farmacia sorgono sempre molti dubbi sull’opportunità di sviluppare questo reparto, in quanto si tratta di un mercato oggi saturo di aziende e prodotti, dove i clienti stanno diventando sempre più esigenti e la concorrenza sempre più agguerrita. Tuttavia, in questo settore, la [.....]

Social Media Marketing
Francesco Fabietti | 22 maggio 2017

Dopo aver affrontato nei precedenti articoli il tema della definizione del target, del piano editoriale e della programmazione di pubblicazione degli articoli utili ad estendere la nostra rete di influenza online, parliamo oggi di come si verifica il nostro lavoro di social media manager. Sistemi di analisi Lo strumento gratuito [.....]

Social Media Marketing
Francesco Fabietti | 19 aprile 2017

Dopo aver affrontato la selezione delle tematiche e l’uso degli strumenti appropriati per capire gli interessi del pubblico, approfondiamo la questione della pianificazione editoriale andando a delineare le strutture base e i perimetri da rispettare.   I temi e il target: tiriamo le somme Una volta stabilite le fonti di [.....]