Pharmaretail

Dossier Alimentazione
Roberto Pasqua | 6 giugno 2017

Cover_500_2

I recenti risultati mostrati dal Rapporto Eurispes 2017 sulle abitudini alimentari degli italiani sorprendono non poco: in Italia sono triplicate in un anno le persone che si dichiarano vegane (circa 1.800.000). “Veganesimo” e “vegetarianesimo” rappresentano oggi di fatto un’importante corrente di pensiero che coinvolge un numero sempre maggiore di persone. [.....]

Social Media Marketing
Francesco Fabietti | 29 maggio 2017

SMM_500 Proseguiamo il nostro percorso di esplorazione degli strumenti di valutazione delle nostre campagne online iniziato nel precedente articolo con una sintesi di come Facebook ci permette di monitorare il valore dei singoli post. Ora proseguiamo osservando come la reportistica del social network non sia sempre in linea con quella fornitaci [.....]

Dossier Alimentazione
Roberto Pasqua | 22 maggio 2017

Cover_500 Quando si parla della categoria “alimenti speciali” in farmacia sorgono sempre molti dubbi sull’opportunità di sviluppare questo reparto, in quanto si tratta di un mercato oggi saturo di aziende e prodotti, dove i clienti stanno diventando sempre più esigenti e la concorrenza sempre più agguerrita. Tuttavia, in questo settore, la [.....]

Social Media Marketing
Francesco Fabietti | 22 maggio 2017

SMM_500 Dopo aver affrontato nei precedenti articoli il tema della definizione del target, del piano editoriale e della programmazione di pubblicazione degli articoli utili ad estendere la nostra rete di influenza online, parliamo oggi di come si verifica il nostro lavoro di social media manager. Sistemi di analisi Lo strumento gratuito [.....]

Social Media Marketing
Francesco Fabietti | 19 aprile 2017

SMM_500 Dopo aver affrontato la selezione delle tematiche e l’uso degli strumenti appropriati per capire gli interessi del pubblico, approfondiamo la questione della pianificazione editoriale andando a delineare le strutture base e i perimetri da rispettare.   I temi e il target: tiriamo le somme Una volta stabilite le fonti di [.....]

Dossier Alimentazione
Roberto Pasqua | 11 aprile 2017

Various gluten free flour Una delle risorse scarse in farmacia è lo “spazio espositivo”. Spesso mi viene posta la seguente domanda: “Ha senso dedicare una parte della superficie espositiva agli alimenti senza glutine?”. La mia risposta è sempre la stessa: non esiste una risposta univoca, non esiste una formula “magica” … È opportuno analizzare [.....]

Social Media Marketing
Francesco Fabietti | 4 aprile 2017

SMM_500 Dopo una prima introduzione su tempi e modalità di pubblicazione dei contenuti questa settimana ci occupiamo della selezione dei temi, della costruzione del piano editoriale e sulla nostra capacità di intercettare gli interessi del nostro pubblico di riferimento. Unire l’interesse personale con quello del pubblico La costruzione di un piano [.....]

Dossier Alimentazione
Roberto Pasqua | 7 marzo 2017

Secondo quanto emerge dalla ricerca GfK-Sinottica 2016, le mamme di oggi sono iperconnesse, ipertecnologiche e grandi esperte di come ricavare il meglio dal mondo online. Sul web, le mamme digitali fanno delle ricerche molto specifiche: internet rappresenta per i genitori di oggi un grande alleato nell’organizzare la vita di tutti [.....]

Social Media Marketing
Francesco Fabietti | 7 marzo 2017

Social-Media-Marketing-logo Nel precedente articolo sulla comunicazione online attraverso i social media avevamo individuato i quattro parametri che determinano la possibilità che uno specifico post venga visualizzato o meno nella bacheca dei contatti legati alla pagina. Questi parametri sono la freschezza dei contenuti, il tema affrontato, il livello di interazione avuto da [.....]

Social Media Marketing
Francesco Fabietti | 21 febbraio 2017

SMM_500 Lo strumento principale su cui ruota la comunicazione in Facebook è la timeline. L’idea che ci sia una finestra aperta sulle attività dei nostri “amici” che ci permette di seguirli tutti assieme è stato infatti uno degli elementi distintivi della piattaforma e uno dei principali motivi del suo successo. Alla [.....]