MERCATI FARMACO
Poco spazio nella categoria
oftalmici per gli equivalenti

Pazienti e medici sono maggiormente orientati su prodotti di marca in fascia A. Risultano in calo, infatti, i consumi di Otc e Sop, mentre quelli con ricetta mantengono a volume i livelli del 2007, con un leggero incremento a valore. Poco presenti, invece, gli equivalenti
   
Nella categoria dei farmaci oftalmici buone le performance di vendita dei prodotti etici, mentre calano i farmaci da banco, che rappresentano comunque una fetta minore del mercato.
Dalla rilevazione commissionata a New Line su un campione di circa 2.000 farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale, infatti, il mercato risulta composto principalmente dai farmaci etici che, nel periodo gennaio-dicembre 2008, hanno sviluppato mediamente per punto vendita un business di circa 25.400 euro, contro i 5.400 dei prodotti Sop e Otc.

“Mentre però – spiega Elena Folpini, responsabile divisione ricerche di mercato di New Line – sull’etico abbiamo un andamento più o meno stabile, mediamente con un +2,5% a valore e un -0,5% a volume, sui prodotti da automedicazione si registra in entrambi i casi una flessione del 8% per cento circa. Per quanto riguarda la composizione del mercato, abbiamo suddiviso la categoria in otto gruppi. Il più rilevante è quello dei preparati antiglaucoma e miotici, con quasi 15.000 euro medi per farmacia, con una quota che si avvicina al 50 per cento. Seguono decongestionanti e antiallergici (4.200 euro), antimicrobici (3.500 euro), altri oftalmologici (3.200 euro), antinfiammatori e antimicrobici in associazione (2.900 euro), antinfiammatori (1.900 euro), mentre una fetta marginale è rappresentata da midriatici e cicloplegici (300 euro) e anestetici locali (50 euro)”.

L’offerta è molto ben definita, con 25 aziende che coprono quasi la totalità del mercato.
“Al primo posto – sostiene Folpini – Alcon Italia, con il marchio Tobradez, in crescita sia a valore (+6%) che a volume (+1,5%) e totalizza quasi 5.000 euro di vendite per farmacia. Seguono Pfizer Italia, con circa 4.600 euro e Allergan con 4.200 euro. Guardando invece i marchi, troviamo al primo posto Xalatan di Pfizer Italia, con 3.400 euro, seguito da Cosopt, Travatan, Xalacom e Lumigan. Come abbiamo anticipato, la presenza di brand etici è nettamente più marcata rispetto a Otc e Sop, con una proporzione di 3 a 1 a volume, mentre i generici hanno un’incidenza poco significativa”.

E veniamo infine ai prodotti, il cui ranking, nelle prime cinque posizioni, risulta assolutamente sovrapponibile con quello dei marchi. Abbiamo infatti al primo posto Xalatan Gtt Oft 2,5 ml 0,005% seguito Cosopt Coll. 2%+0,5% 1 fl 5 ml, Travatan Gtt Oft 1 fl 40 mcg/ml, Xalacom Gtt Oft 1 fl 2,5 ml e Lumigan Coll. fl 3 ml 0,3 mg/ml. In pratica, sia i marchi leader di mercato, ma anche diversi dei follower, tendono a proporre un’unica referenza nella categoria.



(8 febbraio 2009)


HOME

ARTICOLI

CHI SIAMO

CONTATTACI

VETRINA

EVENTI

ISCRIVITI

© PharmaRetail.it 2008