MERCATI INSECT SKIN CARE
Nel 2009 si riapre
la guerra contro le zanzare

I dati dei primi mesi evidenziano un andamento in ripresa, che riporta i valori del comparto sui livelli di due anni fa, dopo un 2008 che aveva fatto registrare un inizio di stagione estremamente rallentato
   
mercato_deodoranti Le vendite di repellenti contro le zanzare costituiscono un business piuttosto vivace per le farmacie. Secondo i dati Nielsen, nell'anno terminante ad aprile 2009, il mercato insect skin care realizzava, nel canale farmacia, un volume d'affari pari superiore a 24 milioni di euro, con un incremento del 7,3% sui dodici mesi precedenti. Positivo anche il trend a volume, con un incremento del 5,9% per un totale di quasi 3 milioni di confezioni vendute a un prezzo medio di 8,11 euro, cresciuto solo di un 1,3 per cento.
Diverso, però, l'andamento dei due diversi segmenti che compongono il comparto.

"Il mercato Insect Skin Care - spiegano da Nielsen - si compone di repellenti contro le zanzare e dopopuntura. La crescita è da imputare totalmente ai repellenti, il 75% a valore del mercato, che registrano un +12 per cento. E' necessario, tuttavia, considerare che tale andamento positivo porta il mercato allo stesso livello di due anni fa, dopo un inizio di stagione 2008 rallentato. I epellenti hanno lo stesso andamanento anche a valore, dal momento che il prezzo medio del segmento non ha avuto alcun incremento da due anni a questa parte. Al contrario, gli afterpick proseguono la flessione cominciata nel 2008".
La farmacia ha un assortimento piuttosto ampio di marche:
  • Anti zanzara
  • Antibrumm
  • Autan
  • Azolin
  • Baby Natural
  • Baby Zanzara
  • Ben's Repell
  • Citronella
  • Mister Baby
  • Neo Azolin
  • Off
  • Punginò
  • Sella
  • Unifarco
  • Zanza No
  • Zanzaker
  • Zanzarella
  • Zanzastop
ed è riuscita, con la collaborazione dell'industria, a evitare il confronto diretto con la Gdo. Dei marchi elencati, infatti, solo Autan, Off, Zanzarella e Zanzastop sono presenti in entrambi i canali.

13 luglio 2009


HOME

ARTICOLI

CHI SIAMO

CONTATTACI

VETRINA

EVENTI

ISCRIVITI

© PharmaRetail.it 2008