HOME CHI SIAMO ARTICOLI VETRINA EVENTI NEWSLETTER CORSI CONTATTI  
FERMENTI LATTICI
La farmacia non teme il fuori canale
Il mercato dei fermenti lattici è complessivamente in crescita. I risultati positivi sono registrati in tutte le tipologie di punti vendita. Nonostante i passi avanti della distribuzione moderna e della parafarmacia, il canale professionale tiene bene.
 

lassativiSi fa presto a dire fermenti lattici, ma in realtà le varie tipologie di prodotto sul mercato hanno indicazioni teraputiche specifiche: per bambini, come integratori per il recupero dopo una cura di antibiotici, come coadiuvanti in caso di stipsi, o, al contrario, per ristabilire la flora batterica dopo episodi di dissenteria. Sarà per questo che il consiglio del professionista si dimostra ancora una volta vincente e la farmacia continua a presidiare il mercato, nonostante la crescente presenza del prodotto anche negli altri canali.

Stiamo parlando di un settore che, secondo i dati Nielsen sull'anno mobile terminante all'inizio di luglio 2010, totalizza un giro d'affari di oltre 325 milioni di euro, con un incremento del 7,2% rispetto ai 12 mesi precedenti. Se si considera invece l'Year to date, cioè il totale dall'inizio del 2010 al momento della rilevazione, l'incremento sale all'11,2 per cento. Minore ma comunque interessante la crescita a volume, con n 3,5% sui dodici mesi ed un 7,6% dall'inizio del 2010.


Totale mercato fermenti lattici e quote per canale


fermenti lattici

Fonte: Nielsen

La farmacia presidia il mercato con una quota del 92,5% a valore e del 91,6% a volume, con un incremento rispettivamente del 6,7 e del 2,9 per cento. Anche in questo caso, se anziché i 12 mesi si considera solo il 2010 il trend è decisamente più dinamico. Come per altri comparti, il dato di crescita di parafarmacie e Gdo ha cifre percentualmente maggiori, ma si tratta in realtà di universi di piccole dimensioni, il cui incremento è dovuto, almeno pere quanto riguarda le parafarmacie, dall'apertura di numerosi nuovi punti vendita sul territorio.


Prezzi medi e assortimento nei diversi canali


fermenti lattici

Fonte: Nielsen

A favore della Gdo giocano i prezzi indubbiamente più bassi, ma l'assortimento estremamente limitato, 2,9 referenze mediamente trattate contro 16,6 presenti in farmacia, impedisce di fatto al consumatore di poter scegliere il prodotto specifico per le proprie esigenze.


Segmentazione per tipologia di prodotto


fermenti lattici

Fonte: Nielsen

31 agosto 2010


 
© PharmaRetail 2008 - 2010