HOME CHI SIAMO ARTICOLI GOAL VETRINA EVENTI NEWSLETTER CONTATTI  
TRATTAMENTI CORPO
La lotta alla cellulite
è sempre in prima linea

La consumatrice che sceglie la farmacia cerca prodotti efficaci, in grado di contrastare inestetismi quali la pelle a buccia d'arancia o il rilassamento cutaneo. E le aziende offrono un ottimo assortimento di prodotti.
 
cosmesi corpo La cellulite costituisce la principale preoccupazione delle donne in tema di trattamenti per il corpo. Lo dimostrano i dati rilevati da New Line per PharmaRetail che indicano come quasi il 40% delle creme corpo vendute in farmacia nel periodo gennaio ottobre 2010 sia costituito da trattamenti specifici anticellulite e rassodanti.

“I prodotti per il trattamento corpo – sostiene Elena Folpini, responsabile della divisione ricerche di mercato di New Line – hanno sviluppato, nel periodo considerato, un giro d’affari medio per farmacia di 15.288 euro per un totale di 809 confezioni vendute, con un incremento del 3,5% a valore e del 2,9% a volume. Il 38,8% del fatturato è costituito appunto da anticellulite e rassodanti, che crescono del 5,8 per cento. A volume, però, la quota risulta decisamente inferiore (21,2%), a indicare un valore elevato dei prezzi medi. In effetti, il numero di confezioni mediamente venduto per farmacia è di 172, contro per esempio i 282 pezzi degli idratanti, che però non arrivano al 30% di quota a valore”.

Vuoi saperne di più? Consulta subito GOAL, il nuovo strumento interattivo che abbiamo preparato per te!




Gli anticellulite si presentano sempre più spesso come trattamenti dai contenuti innovativi e scientificamente avanzati, con una “promessa” di efficacia particolarmente forte e questo giustifica da parte della consumatrice la disponibilità a una spesa più elevata rispetto ad un semplice cosmetico.
   

Si registra invece una flessione significativa, pari a quasi il 10%, nel segmento delle creme per le gambe, che comprende anche i prodotti per il seno, mentre la categoria degli idratanti per il corpo continua a crescere, anche se con valori più contenuto.

E' interessante segnalare anche la performance del segmento “altro” nel quale sono compresi sostanzialmente oli, esfolianti e creme idratanti non cosmetiche, che cresce del +6% a valore e del +4,3% a volume.


Vuoi saperne di più? Consulta subito GOAL, il nuovo strumento interattivo che abbiamo preparato per te!

“Per quanto riguarda l’offerta – sostiene Folpini – nel ranking delle aziende troviamo praticamente tutti i nomi della cosmesi, ma con un peso diverso rispetto ai dati relativi ai trattamenti per il viso, come se ci fosse una sorta di specializzazione interna al comparto. Al primo posto troviamo L.Manetti-H.Roberts, con una quota del 17,4%, seguita da Ist. Ganassini con il 9,1 per cento. Le altre aziende non superano il 5% di quota a valore”.



La frammentazione dell’offerta è piuttosto elevata, con i primi 20 player che coprono il 68,5% del mercato a valore e il 62,1% a volume. “Passando ai prodotti – continua Folpini – troviamo conferma dell’importanza dei prodotti anticellulite e rassodanti. Il best seller della categoria è infatti Somatoline Trattamento Intensivo NTT400 e fra i primi dieci prodotti ben 7 appartengono a questo segmento e sono proposti da aziende con una forte brand awareness come L.Manetti-H.Roberts, Ist. Ganassini e Vichy”. Le consumatrici evidentemente identificano nella notorietà del marchio una garanzia di efficacia, mentre per prodotti semplicemente idratanti sono meno esigenti e sono disposte ad acquistare anche prodotti dal nome meno conosciuto.

I dati dettagliati del comparto sono visualizzabili nel file interattivo.
Cliccando sui singoli elementi delle tabelle puoi personalizzare la tua elaborazione.


I dati presentati dal "motore" sono solo una parte delle informazioni disponibili. Per avere il totale dell'analisi (100% delle aziende e 100% dei prodotti) invia una richiesta a New Line.





14 dicembre 2010

L'articolo si basa sui dati raccolti attraverso una rilevazione commissionata da PharmaRetail alla società di Ricerche di Mercato New Line.

La rilevazione è stata eseguita su un insieme di circa 2.500 farmacie distribuite su tutto il territorio nazionale nel periodo gennaio/ottobre 2010.

I valori indicati nell'articolo rappresentano i dati medi per punto vendita sviluppati a valore o a volume dall'insieme delle farmacie oggetto della rilevazione.

Per approfondimenti, dati più dettagliati e ulteriori informazioni è possibile contattare direttamente New Line.
 
© PharmaRetail 2008 - 2010