MERCATITOSSE
La farmacia non teme la concorrenza del fuori canale
Per una volta un dato positivo dall'analisi di mercato Nielsen che mette a confronto le performance dei diversi canali distributivi. Nel comparto considerato, infatti, la farmacia difende bene le proprie posizioni rispetto a Gdo e parafarmacie.

A conclusione della stagione dei "malanni invernali" pubblichiamo un resoconto dell'andamento di mercato dei prodotti contro la tosse.

Secondo i dati Nielsen rilevati nell'anno mobile terminante a febbraio 2011 il giro d'affari complessivo risulta di 212 milioni di euro, con un incremento rispetto ai 12 mesi precedenti del 7,2 per cento.

A volume, invece, la crescita risulta più contenuta con un +4,2% che porta a oltre 26 milioni il numero di confezioni vendute.

Come di consueto, la quota più rilevante del mercato passa per la farmacia, che commercializza il 94,2% dei pezzi venduti, contro il 3,7% delle parafarmacie e il 2,1% della Gdo.
Il dato interessante del comparto, però, sono i trend di crescita dei diversi canali. Siamo infatti abituati a vedere mercati in cui la farmacia flette a vantaggio di altre tipologie di punti vendita, mentre in questo caso la crescita del canale specializzato è allineato alla media. Parafarmacie e Gdo registrano invece un trend più dinamico, 4,4% e 5,6%, ma su un totale che, come abbiamo visto, ha un peso limitato. Peraltro, se guardiamo invece il dato a valore, troviamo la farmacia ancora allineata alla media (7,2%), la parafarmacia leggermente superiore (7,7%) e la Gdo nettamente sotto media (6%).


Fonte: Nielsen

Suggerisci l'articolo a un collega



Pubblicato il 31 marzo 2011
PREZZI
Valore dei
prezzi medi

 
AT 14/02/10
AT 13/02/11
Totale
7,88
8,10
Farmacie
7,92
8,16
Parafarmacie
7,63
7,87
Iper + super
6,16
6,18
Dati Nielsen