A tirare sono sempre i “soliti noti”

A tirare sono sempre i “soliti noti”

Anche se a ottobre il mercato della farmacia fa registrare un rallentamento dopo l’accelerazione di settembre, i segmenti che “tirano” rimangono sempre gli stessi, i “soliti noti”. In questo gruppo che non rinuncia a fare da locomotiva anche quando altri comparti tirano il fiato ritroviamo gli integratori, che crescono a fatturato del 9,3%, gli erboristici e fitoterapici, che registrano un +8,9%, e poi una mezza dozzina di segmenti caratterizzati da una crescita a due cifre: i prodotti per la protezione degli apparati (+13,2%), la veterinaria (+14,7%), i sanitari (+13,8%), i prodotti per l’igiene come insettorepellenti, depilazione, creme e lozioni curative (+16,8%) e quelli per mani, piedi e labbra (+12,7%). Una menzione a parte meritano i solari (+17,1%), che continuano a crescere anche a ottobre andando così a ridurre le perdite sull’anno determinate dalla brutta stagione estiva.



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Best performer, fatturati in crescita a doppia o tripla cifra

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Ad ottobre le aziende “best performer” appartengono a mercati abbastanza differenziati e registrano nei fatturati incrementi sempre superiori al 25% (rispetto allo stesso mese dello scorso anno). In cima alla classifica due aziende operanti nel mercato degli integratori, Giuliani (+28,1%) e Pool Pharma (+41,2%); segue Corman (+46,3%), collocata nel comparto degli apparecchi medicali. A seguire I.C.I.M. nel trucco, Galderma nell’Otc e Sifi nella protezione degli apparati, queste ultime con una crescita  a tre cifre. Poi Genzyme ancora nella protezione degli apparati, Fatro nelle veterinaria, Fidia Farmaceutici nella medicazione e Giuliani nell’igiene.

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Brand best performer: predominano ancora gli Otc-Sop

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Il ranking dei brand che nell’anno mobile terminante a ottobre non hanno avuto novità di mercato è caratterizzato dalla presenza di numerosi prodotti di autocura (Froben Gola, Mag 2, Momentdol, Benexol, Onilaq, Cicatrene). Poche le eccezioni, tra le quali  il primo classificato, Lifactive di Vichy, appartenente ai prodotti per il viso. Altri casi interessanti riguardano due prodotti veterinari, Stronghold (+29,5% a fatturato) e Frontline Combo (+26,8%), e Isomar, nella protezione degli apparati, i cui buoni risultati sono certamente legati alle necessità stagionali.

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Brand best performer, tra i nuovi lanci tornano a prevalere gli integratori

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Prevalgono invece gli integratori nella graduatoria dei brand caratterizzati da nuovi lanci nell’ultimo anno: Bioscalin in seconda posizione, Multicentrum in terza, Biomineral in ottava e Kilocal in nona. È comunque un prodotto di autocura quello che si colloca in cima alla classifica: Enterogermina, con un +20,3% a fatturato rispetto all’ottobre del 2013. Nello stesso mercato anche Momentact in quarta posizione (+22,6%  a fatturato). A seguire si osservano ottime performance per Omron, prodotto appartenente alla categoria degli apparecchi medicali, e per tre brand presenti in differenti comparti del mercato dermocosmetico: Defence nel trucco, Neogenic nei capelli e Liftissime nei prodotti per il viso ed unica vera novità di mercato, in quanto tutti gli altri prodotti presentano solo nuove referenze all’interno della loro gamma.

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