Pharmaretail

Filiera

Pharmercure: farmaci a domicilio in bici, ad Asti e Torino

Chiara Romeo   |  11 aprile 2018

Sette studenti italiani hanno ideato Pharmercure, un servizio che si occupa della consegna dei farmaci a domicilio, ma non solo, anche integratori, cosmetici, dispositivi medicali: sul sito si legge “Qualsiasi prodotto venda una farmacia, puoi riceverlo comodamente a casa o sul posto di lavoro!” Dopo una sperimentazione ad Asti, il servizio si è da poco allargato anche alla città di Torino.


Consegna tramite farmacie convenzionate

I giovani che hanno dato vita a questo servizio, nato con una start up, raccontano che l’idea è nata per rispondere alle esigenze di Mariuccia, 83 anni, la nonna di Edoardo Marchetti, uno degli studenti del gruppo.

Dopo un’indagine di mercato, dalla quale era emersa la mancanza di un servizio organizzato di consegna a domicilio, nel loro territorio, hanno deciso di organizzalo in modo strutturato, non solo per gli anziani, ma per tutti coloro che volgiano una consegna di farmaci a casa, anche solo per comodità.

La vendita avviene tramite le tredici farmacie convenzionate e la figura del farmacista rimane centrale anche nel consiglio, perché il cliente deve chiamare una delle farmacie e comunicare al farmacista i prodotti desiderati, e il farmacista darà tutte le informazioni necessarie. Il farmacista può richiamare il cliente in caso di dubbi sulle medicine richieste. Per i farmaci con ricetta, sia cartacee sia elettroniche, i rider passano a ritirarla a casa, poi vanno in farmacia e ritornano a casa del cliente.

Le consegne vengono fatte in bicicletta, anche quelle del bike sharing, oppure in moto. Le fasce orarie di consegna sono dalle 11:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 19:00.

I clienti pagano due euro in caso di ritiro e consegna della ricetta, le farmacie convenzionate pagano una quota.

A breve sarà disponibile una web app comoda come un’applicazione ma non si dovrà scaricare – in cui visualizzare e ordinare tutti i prodotti che si trovano in farmacia, per riceverli poi comodamente a domicilio. Il servizio potrebbe in futuro essere ampliato ad altre città.