Samsung pensa alle farmacie con New Line

Samsung pensa alle farmacie con New Line

Il 26 giugno nella nuova sede di Samsung a Milano, si è tenuta la riunione di lancio del progetto “La comunicazione digitale entra in Farmacia” con i rivenditori qualificati della rete commerciale della filiale italiana.

«Le farmacie sono punti vendita privilegiati perché il consumatore si affida al farmacista per ogni suo bisogno di salute e benessere. – dice Carlo Di Fiore Business Development Manager EBT Sales di Samsung Electronics Italia – Anche le farmacie sono chiamate ad affrontare le sfide poste dalla trasformazione digitale, per trovare nuovi modi di relazionarsi con il consumatore e per ottimizzare le proprie risorse. Adottare tecnologie digitali all’interno del punto vendita e in vetrina significa, infatti, mettere al centro l’esperienza d’acquisto del cliente, così da fornire le informazioni al momento giusto e catturare l’attenzione con messaggi promozionali personalizzati. Il ruolo di Samsung e di New Line sarà di facilitare questo processo d’innovazione con la nostra competenza e i nostri servizi congiunti».


L’importanza delle nuove tecnologie

Il processo d’acquisto del consumatore di oggi è cambiato, a favore di un approccio multicanale, dove si inseriscono logiche di ingaggio sempre più personalizzate e integrate con il mobile. Le ricerche confermano che il 60% della popolazione preferisce acquistare tramite un mix di touch point analogici e digitali, integrando la ricerca di informazioni on line con l’esperienza nel negozio fisico (Fonte: “Shopping (R)evolution 2016 – Osservatorio Multicanalità promosso da Nielsen, School of Management del Politecnico di Milano, Connexia, Hubili¬ty).

Da uno studio di Nielsen di fine 2016 è emerso che il 93% delle piccole medie imprese italiane utilizza ancora la carta stampata per il proprio materiale informativo e pubblicitario, con una grande dispersione di risorse sia da un punto di vista dei costi, ma anche di investimento di tempo. Per esempio, una farmacia che vuole aggiornare le proprie vetrine con offerte e promozioni, oltre ai costi di creatività e stampa legati alla produzione dei materiali, deve affrontare tutta una serie di costi nascosti legati alla rimozione e smaltimento della vecchia comunicazione e tempi non sempre velocissimi per la distribuzione dei nuovi materiali.

Una valida alternativa alla carta stampata e che assolve il nuovo ruolo delle tecnologie digitali in negozio nei processi d’acquisto del consumatore di oggi è rappresentata dalle soluzioni di Digital Signage. Schermi professionali, collegati in rete e aggiornati in tempo reale da un’unica regia centrale permettono tutta una serie di benefici per il farmacista che desidera adottare nuove forme di comunicazione al pubblico.


Le soluzioni proposte

Le soluzioni di Digital Signage di Samsung, integrate nella soluzione Living Shelf di New Line permettono di attirare l’attenzione anche del cliente più distratto, con messaggi mirati e aggiornabili in pochi minuti. Si annullano i costi di stampa e sostituzione del materiale pubblicitario. Permettono estrema flessibilità in termini di spazio impegnato, dimensioni e configurazione dei display, in grado di funzionare 24 ore al giorno, 7 giorni su 7.

La farmacia può dunque dotarsi di strumenti digitali per indirizzare le scelte dei consumatori, non solo a livello promozionale, ma anche per fornire informazioni o dare supporto, con infinte possibilità di up-selling e cross-selling all’interno della propria offerta.

«Le esperienze fatte con le farmacie che hanno adottato questi sistemi – dice Gianfranco Pieretti Amministratore Delegato di New Line – hanno dimostrato come i sistemi di comunicazione digitale forniscano una soluzione naturale alla richiesta di far conoscere i servizi che la Farmacia sempre di più affianca ai prodotti in vendita e riescano a coinvolgere il pubblico in attività interattive di stimolo alla vendita. Noi offriamo tutta la nostra competenza per sottolineare le tipicità di ogni punto vendita, le priorità ed i valori che il titolare vuole mettere in evidenza».

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