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Petformance App: uno strumento per dialogare in modo nuovo sulla veterinaria

Roberto Pasqua   |  4 aprile 2018

Gli italiani hanno in media circa 30 app installate sullo smartphone ma ne utilizzano 5 ogni giorno e 13 nel corso del mese. Le app dei singoli rivenditori che operano online hanno registrato negli ultimi anni un forte aumento in termini di utilizzo, segno che gli utenti preferiscono sempre di più sfruttare lo smartphone anche per lo shopping. Le farmacie oggi sono coinvolte pienamente nella rivoluzione tecnologica: sempre più i clienti-pazienti, prima di recarsi in farmacia, fanno ricerche on line su temi di salute e ricorrono alle app per trovare la farmacia di turno.

A gennaio di quest’anno, Federfarma Genova ha lanciato l’app “Farmacia vicina”, un progetto innovativo che fornisce al cittadino un nuovo modo per interagire con la farmacia. Grazie a quest’app attraverso il proprio smartphone o tablet il cittadino può, in modo del tutto gratuito, accedere a servizi come richiedere da casa la disponibilità di un prodotto e prenotarlo; ricevere in tempo reale consigli e informazioni; leggere le news e gli aggiornamenti dalla farmacia di fiducia. Un filo diretto con il proprio farmacista.

Nel settore della veterinaria, per aiutare le farmacie a sviluppare questa categoria e valorizzarne la specializzazione è stata lanciata “Petformance App”: un’innovativa app creata da Performance (brand specializzato nel settore dei prodotti per la salute e benessere di cani e gatti) in collaborazione con le Pet Pharmacy, ossia un network di circa 200 farmacie che hanno scelto di dedicare uno spazio espositivo per la veterinaria. «Grazie a quest’app»  sostiene Francesco Martin (Direttore Commerciale di Liquid Wellness Company proprietaria del brand) «la farmacia può interagire in modo costante con il cliente tenendo sempre vivo il rapporto e l’interesse verso i contenuti informativi relativi al benessere del proprio animale».

 


I contenuti dell’app

Scaricando l’app dal Google Play Store, è possibile accedere a diversi contenuti:

  • news dedicate al mondo degli animali
  • chat con il veterinario
  • promozioni commerciali sui prodotti Petformance
  • sondaggi, giochi e quiz game per interagire con i clienti
  • catalogo prodotti pick & pay (ossia prenota il prodotto sull’App, paga e ritira in farmacia)
  • raccolta punti con premi
  • scheda informativa della farmacia

L’evoluzione dell’app

«L’azienda sta lavorando» prosegue Francesco Martin «per aumentare la sinergia tra veterinario e farmacia. E’ già possibile tramite l’app avere una connessione diretta con un veterinario locale scelto dalla farmacia. Il cliente può vedere ed apprezzare i servizi proposti dal veterinario, prenotare direttamente le visite tramite l’app e partecipare ad una chat con il veterinario stesso. È in fase di progettazione anche la possibilità di scaricare il “pet folder” (ossia il libretto sanitario elettronico che contiene vaccinazioni, medicazioni, dieta, analisi, cronostoria della salute ed altre informazioni), di ricevere promemoria dei vaccini, della posologia e delle cure e di realizzare il “pet-stagram” (ossia un profilo personale con tutti i post personali ed un wall di immagini condivise).»


Una campagna di comunicazione digitale di lancio geolocalizzata

È importante far sapere che la farmacia è diventata un punto vendita specializzato sulla veterinaria. «Il progetto Petformance» conclude il Direttore Commerciale «prevede la pianificazione di campagne digitali su Facebook dove potranno essere sponsorizzate le promozioni e le attività della farmacia. Tutta la campagna digitale geolocalizzata intorno alla farmacia sarà interamente a carico dell’azienda. È prevista anche la fornitura in dotazione alla farmacia di un “beacon”, ossia un piccolo trasmettitore Bluetooth che comunicherà agli utenti in possesso dell’app promozioni e novità quando si trovano nei pressi della farmacia».