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Una storia di successo

Chiara Fauda   |  2 ottobre 2017

Dalla piccola bottega di famiglia al Gruppo Coralis, dal negozio di famiglia a una serie di food store in Sicilia e a Londra. Questa è la storia di Prezzemolo e Vitali, due imprese di famiglia palermitane che si sono unite per dare vita a P&V, un marchio che mantiene vivi i valori originali con un unico obiettivo: la soddisfazione del cliente con prodotti alimentari d’eccellenza. È Giusi Vitale, una dei soci fondatori, a raccontarla all’undicesimo Consumer & Retail Summit del 3 ottobre. La riportiamo per scoprire gli elementi di un’esperienza di retail di successo.


L’unicità dei punti vendita

Ogni punto vendita P&V ha qualcosa di unico, perché nasce dallo spirito tradizionale delle vecchie drogherie di quartiere; tutti però mostrano un’impronta inconfondibile, quella che i clienti sapranno riconoscere al primo sguardo. Ogni store è stato strutturato con cura per dare a ogni prodotto la giusta presentazione, e per consentire di fare la spesa con il massimo comfort possibile. Dai punti vendita partono anche tutti gli ordini dello store online.


L’omnicanalità

Lo shop online, che dal 2012 ha raddoppiato il fatturato, ha incarnato gli stessi valori del marchio ed è vissuto in funzione della realtà fisica. La cura e l’attenzione al cliente sono presenti anche nel canale e-commerce, con un’offerta giornaliera, un’assistenza telefonica e con la preparazione dell’ordine da parte del personale dei punti vendita che verifica le date di scadenza, controlla l’integrità delle confezioni,  sceglie frutta e verdura fresca e separa i detersivi dai prodotti commestibili. Lo shop online e i canali social hanno la funzione di dare visibilità, attirare nuovi clienti e proporre eventi di degustazione nei punti vendita, integrando la vita dei negozi in modo fluido e dinamico.


Gli elementi del successo

Da questa storia possiamo capire come alcuni elementi fondamentali hanno portato al successo: la costruzione di una chiara identità, la coerenza dei valori in ogni punto di contatto con il pubblico, l’estrema cura di ogni aspetto dell’attività e sicuramente la visione che ha portato una piccola realtà locale a fondersi in un’unione di intenti ad un consorzio di distribuzione organizzata.