Pharmaretail

L'opinione
La redazione | 8 novembre 2018

Ci sono due partiti. Quello di chi ritiene che il concetto di vendita sia estraneo alla farmacia e quello di chi pensa il contrario. Secondo noi, dipende dalla definizione che si da alla parola “vendita”. Talvolta si pensa al termine come all’azione degli imbonitori, al festival di sconti e di [.....]

L'opinione
Francesco Fabris | 17 ottobre 2018

Una virtù apprezzata, la fedeltà, sia nel privato, cioè nei rapporti tra coniugi, amici, soci, sia in situazioni pubbliche, tanto che “Semper fidelis” è il motto dei Marines e “Nei secoli fedele” quello dell’Arma dei Carabinieri. Oggi però parleremo di un’altra fedeltà, quella dei clienti a un prodotto o a [.....]

L'opinione
La redazione | 3 settembre 2018

Qualcosa non va. Non si deve dire “oggi parliamo del cliente”. Soltanto oggi? Unicamente in questo giorno poniamo il focus su tale personaggio? Del cliente bisogna averne parlato ieri, parlarne oggi, riparlarne domani e così ogni altro giorno, finché vivrà l’azienda. E questo vale anche per quell’originale punto vendita che [.....]

L'opinione
Cristiano Gatto | 11 luglio 2018

I farmacisti si preparano all’estate: le persone entrano in farmacia per farsi il “kit vacanza” acquistando creme solari protettive, doposole, primo soccorso, farmaci necessari e indicati per ogni imprevisto. Alcune farmacie lavoreranno di più perché situate in località turistiche, altre avranno plausibilmente un calo di clienti. In estate c’è il [.....]

L'opinione
Francesco Fabris | 12 giugno 2018

Continua la rubrica che approfondisce i  lemmi più importanti dell’attività economica della farmacia, non proprio in maniera enciclopedica ma aggiungendo qualche considerazione e qualche osservazione che servano a inquadrarli meglio nella specificità del punto vendita. Oggi parliamo di strategia. Secondo il vocabolario Devoto-Oli, la strategia è il ricorso motivato e [.....]

L'opinione
Francesco Fabris | 28 maggio 2018

Prezzo, strategia, cliente … e così via. Ci riferiamo  al vocabolario delle aziende. Ora, anche la farmacia è un’impresa, e quindi deve fare riferimento ai termini gestionali e commerciali. Ma come azienda è un po’ speciale, ed è giusto tenerne conto.  Tratteremo allora i lemmi più importanti dell’attività economica della [.....]

L'opinione
23 maggio 2018

Cristiano Gatto, stylist e formatore su temi di comunicazione visiva e immagine per le farmacie, ci racconta cosa spinge le donne all’acquisto di dermocosmetici e quali sono le leve emotive in gioco. Alcuni stimoli scritti in libertà, frutto dell’esperienza fatta da Cristiano con le farmacie. Solo un bisogno di salute? [.....]

L'opinione
La redazione | 2 maggio 2018

Chi non ha mai dubbi è un imbecille (ma io non ne sono completamente sicuro …). Scherzi a parte, il dubbio è un po’ il sale della vita. È ciò che permette di avanzare, è l’ingrediente necessario, oltre che al progresso scientifico e sociale, alla tolleranza, al rispetto per gli [.....]

L'opinione
Cristiano Gatto | 17 aprile 2018

All’interno di ogni Farmacia si intrecciano molte relazioni anche non verbali tra gli esperti della salute e i clienti, che devono veicolare fiducia e professionalità, condizione iniziale necessaria. Da qui la domanda: quanto è importante che l’apparenza non inganni? Questo il tema del primo appuntamento con Cristiano Gatto che invita [.....]

L'opinione
La redazione | 11 aprile 2018

L’ultima risorsa dei venditori porta a porta di spazzole, quando ce n’erano, era quella di infilare un piede nella porta, per evitare che il padron di casa gli chiudesse in faccia il battente. Guadagnando qualche prezioso istante, il piazzista sperava in quei secondi di aprire una breccia nella difesa del [.....]