Ottimismo nel cambiamento

Ottimismo nel cambiamento

Sono ottimista ma conscio che il nostro scenario sta cambiando.


Le mie parole chiave:

Assicurazioni: il 22% degli italiani ne possiede almeno una sanitaria, ciò comporta un drastico cambiamento nella relazione tra INDUSTRA – PAZIENTE – FARMACIA – MEDICO – SSN.

Cliente: impariamo da Amazon, promuovendo un approccio CLIENTE–CENTRICO.

Conto Economico: in un contesto di sempre maggior competizione, con margini più ridotti il controllo di gestione deve essere alla base del lavoro in farmacia.

Farmacia: attenzione non solo ai “pazienti” ma anche ai collaboratori, con i quali fare team e lavorare sulla delega e sulla crescita professionale.

Farmacista: deve cambiare l’approccio, più positivo, più disposto a cambiare e a sperimentare. Da porgitore di prodotti a prescrittore di percorsi di salute.

Società Di Capitali: stanno comprando le farmacie, proponendo modelli di retail alternativi che mettono in discussione il consolidato rapporto “industria – farmacista – cliente”.