Attualità

Gel disinfettante: la situazione in Francia e Uk

Il problema dell’approvvigionamento dei gel mani e la questione relativa all’aumento dei prezzi non è una emergenza solo italiana. In Francia un decreto di immediata applicazione ne definisce il prezzo per legge, così da evitare speculazioni. Mentre in Gran Bretagna è partita una contingentazione: solo due flaconi di gel per cliente, per evitare l’accaparramento. Continua a leggere

Coronavirus, dopo il primo shock, niente panico. Stefano Cini commenta l’indagine di Nielsen Global Connect

Attenti, consapevoli, ma fiduciosi che l’emergenza si risolverà presto: il 46% degli italiani ritiene che basterà un mese per superarla. È questo il pensiero dei nostri connazionali che emerge da una ricerca condotta da Nielsen Global Connect su un campione di 2000 persone rappresentativo della popolazione italiana sopra i 18 anni, con l’obiettivo di verificare l’effettivo impatto sul sentiment del COVID-19 a una settimana dal primo contagio. Continua a leggere

Covid-19 in Lombardia: la figura del farmacista sempre più centrale

«In questa emergenza causata dal coronavirus, stiamo assistendo a una rivalutazione positiva della farmacia del farmacista e del suo ruolo», spiega Paolo Vintani (nella foto), farmacista titolare della Farmacia alla Madonna, di Barlassina (MB), per anni impegnato nella Associazione Lombarda (Federfarma Milano, Monza e Lodi) a Pharmaretail.it. «Come farmacisti in questi giorni siamo stati un punto di riferimento per i cittadini che sono venuti a chiedere informazioni e si sono resi conto di aver bisogno del farmacista come operatore sanitario, rapporto che si era un po’ raffreddato negli ultimi anni. Le mascherine sono ancora introvabili, se non a prezzi assurdi; mentre per quanto riguarda il gel mani, io stesso come altri colleghi lo abbiamo preparato in laboratorio, ma pian piano sta tornando anche quello industriale». Continua a leggere

Farmaci online, quando vendono in Francia, anche i siti stranieri dovranno seguire la normativa francese

La Francia ha ottenuto una sentenza storica da parte della Corte di giustizia europea.

D’ora in poi chi vorrà aprire un sito di commercio online di farmaci, dovrà seguire le buone pratiche francesi, anche se il sito afferisce come proprietà a un  altro Paese europeo.

Infatti, dopo cinque anni di battaglie per difendere la farmacia francese dall’offensiva delle farmacie online straniere, in particolare l’olandese Shop-Apotheke, l’Union des groupements de pharmacies d’officine (Udgpo) ha vinto il suo caso dinnanzi alla Corte lussemburghese. Continua a leggere

Emergenza Covid-19: il parere dei farmacisti

Da settimane, e in particolare nell’ultima settimana, dopo le notizie dei contagi in Lombardia, le farmacie sono prese d’assalto. A Milano, la maggior parte di loro espone il cartello: “Le mascherine e gli igienizzanti mani sono terminati” ma le code non si arrestano perché i clienti, presi dal panico, fanno scorta anche di altri medicinali. Un momento di particolare intensità per i farmacisti, che più del solito rappresentano un punto di riferimento per il territorio e per la popolazione, che si confronta con paure e incertezze. Le catene hanno strategie strutturate, ma come si comportano le farmacie indipendenti, che rappresentano circa il 60% nel nostro Paese? PharmaRetail ha intervistato Gabriella Djerbi della farmacia “Sardegna” di Milano, una delle località dove i provvedimenti per fronteggiare il Coronavirus sono più restrittivi e prevedono la chiusura delle scuole di tutti gli ordini e gradi, dei cinema, dei teatri e dei locali dopo le 18.00. Continua a leggere

Coronavirus: contro lo sciacallaggio dei prezzi nell’e-commerce, Pillole di informazione lancia il gel mani “etico”

L’allarme suscitato dall’individuazione di focolai di infezione da COVID-19 sul territorio nazionale ha coinvolto in prima linea anche le farmacie territoriali: tra gli aspetti che hanno investito direttamente le farmacie, l’approvvigionamento di mascherine e di gel disinfettanti. Infatti, a seguito delle indicazioni ministeriali sull’uso di mascherine e igienizzante per mani, la richiesta di questi prodotti è diventata molto superiore al normale. Per questo il gruppo Facebook di farmacisti Pillole di informazione ha deciso di lanciare a un prezzo etico il suo prodotto a marchio. Continua a leggere

Francia, farmaci unitari entro il 2022. L’Italia apre alle confezioni personalizzate di antibiotici

Dal 2022 in Francia le vendite unitarie di farmaci diventeranno realtà: dal primo gennaio alcuni medicinali potranno essere dispensati in farmacia in dosi unitarie. La disposizione, pubblicata il 10 febbraio nel Journal Officiel, l’equivalente della nostra Gazzetta Ufficiale, e ripresa da Le Quotidien du Pharmacien, è compresa nella legge per la lotta ai rifiuti e per favorire l’economia circolare. Continua a leggere

L’Automazione in farmacia? Più tempo per i pazienti e “augmented humanity”

Molte farmacie stanno inserendo nei loro locali sistemi di automazione per la distribuzione dei farmaci e la gestione del magazzino. Come questi nuovi sistemi influiscono sul lavoro del farmacista? Secondo Drugstorenews.com, si tratta di una trasformazione che offre ai farmacisti l’opportunità di concentrarsi di più sulle richieste dei pazienti, ridurre i costi e creare maggiori entrate.

Tutto questo può inserirsi nel futuro di quella che viene chiamata augmented humanity, cioè la possibilità di sfruttare la tecnologia per migliorare i rapporti con il cliente. Continua a leggere

Coronavirus: il timore del contagio continua a impattare le vendite in farmacia

Nell’articolo di settimana scorsa avevamo parlato del boom di vendite in farmacia delle mascherine facciali e dei detergenti mani. Un fenomeno che non accenna ad arrestarsi, anche se registra un leggero calo (forse anche dovuto all’approvvigionamento già realizzato da molte persone) nell’ultima settimana delle mascherine facciali, che passano da un +568% a un +454% (136.351 pezzi venduti nelle ultime tre settimane) come evidenziano i grafici elaborati da New Line Ricerche di Mercato. Continua a leggere

Consegne a domicilio di farmaci: cresce Glovo, nasce Brigitte

Dagli antinfiammatori ai prodotti per bambini: Glovo, il servizio a domicilio divenuto famoso per il food delivery, con i fattorini su due ruote dal grosso zaino con il logo aziendale, effettua consegne anche di farmacie e prodotti da farmacia. Un servizio che sta ottenendo un successo crescente: i dati parlano di un +30% nel 2019. E intanto a Milano nasce Brigitte, un’altra applicazione per la consegna dei farmaci. Continua a leggere

Panico da Coronavirus: è boom in farmacia di mascherine e detergenti per le mani. Che cosa consigliare ai cittadini?

Nonostante le rassicurazioni del Ministero della Salute, la paura del contagio da Coronavirus si diffonde tra i nostri connazionali. E la farmacia registra picchi di vendita di mascherine e detergenti mani. I dati New Line Ricerche di Mercato fanno luce sullo scenario delle ultime due settimane, in cui le vendite delle mascherine facciali hanno registrato l’incredibile aumento del +568% rispetto al dato dell’anno scorso, con 109.873 mascherine vendute (nel 2019 erano state 16.463). Continua a leggere

Botanicals, un documento per fare chiarezza sulla qualità

Secondo il Rapporto Censis 2019 dedicato al valore sociale dell’integratore alimentare, sono due le sfide per il settore degli integratori alimentari: proporre prodotti di alta qualità, sicuri, in linea con le capacità migliori maturate nel settore e all’altezza delle aspettative crescenti dei cittadini; e realizzare una comunicazione di qualità, certificata, capace di veicolare il punto di vista dei saperi esperti, in particolare dei medici. Con questo scopo, nasce il Consensus Paper “Integratori di origine botanica: approccio multidisciplinare alla qualità” – finalizzato a fare chiarezza sui criteri di qualità in termini di materia prima e di processi produttivi – che ha ricevuto l’egida della Società italiana di nutraceutica (Sinut). Continua a leggere

Carenza farmaci: un problema non solo italiano

In Italia l’elenco dei farmaci carenti o irreperibili è composto da circa 1.500 prodotti, tra questi anti tumorali, anti depressivi, farmaci per epilessia e Parkinson. Non si tratta semplicemente di indisponibilità temporanee, ma di un’effettiva mancanza. Il problema però non è sono italiano, come dimostrano i risultati dell’indagine PGEU Medicine Shortages 2019. L’indagine, condotta tra il 4 novembre e il 16 dicembre dell’anno scorso in 24 Paesi europei, è frutto di un sondaggio che il PGEU (Pharmaceutical Group of the European Union) conduce ogni anno tra i suoi membri per mappare l’impatto delle carenze di medicinali in Europa dal punto di vista dei farmacisti di comunità. Continua a leggere

Farmacia dei servizi: al via il progetto formativo nazionale

Inizio 2020 con diverse novità per la farmacia dei servizi. Sono in partenza due importanti progetti per renderla operativa: il primo è il “progetto formativo nazionale” destinato ai farmacisti che erogheranno le prestazioni e i servizi previsti nelle linee di indirizzo della sperimentazione. Il secondo è l’elaborazione da parte di Promofarma di una piattaforma digitale che consentirà l’esecuzione delle singole prestazioni e il loro tracciamento ai fini della valutazione complessiva dei risultati dell’attività svolta dai farmacisti. A condividere il progetto Federfarma, Assofarm, Farmacie Unite, Utifar, Sifo, Sifap, Sifac, Fenagifar, Farma Academy. Continua a leggere

Ecommerce: eFarma.com, apre il capitale agli investitori

EFarma.com, sito di e-commerce che nel 2019 ha registrato oltre 15 milioni di utenti di visitatori e più di 500.000 clienti, apre il capitale agli investitori con una valutazione di circa venti milioni di euro. La holding Finbeauty è la prima ad entrare nel capitale sociale dell’azienda. «Apriamo il capitale agli investitori per creare il primo pure player del commercio online di farmaci in Italia» ha commentato Francesco Zaccariello (nella foto), farmacista e amministratore delegato della società di e-commerce napoletana. Continua a leggere

Cosmofarma 2020, nuovi partner e la formazione al centro

I numeri di Cosmofarma, la manifestazione fieristica della farmacia e dei servizi della farmacia, raccontano di una crescita costante del numero di espositori e dei visitatori. Ora con una partnership siglata con Fofi, Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar, si propone di diventare una occasione di aggiornamento, confronto e discussione per gli operatori del comparto, in un contesto normativo in costante evoluzione, come è quello farmaceutico Continua a leggere

Cannabis: dagli Usa le potenzialità dei cannabinoidi non psicoattivi

In Italia la Cannabis a uso terapeutico è regolamentata dal 2014, viene prodotta dallo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, e prevede la distribuzione da parte delle farmacie di preparazioni magistrali. I preparati a base di Cbd, o altri cannabinoidi non psicoattivi, non hanno invece ancora una registrazione regolamentata. Mentre in Italia il Senato, a fine dicembre, ha bloccato il subemendamento presente nella legge di Bilancio per la commercializzazione di cannabis light (con Thc inferiore allo 0,5%), all’estero aumenta l’interesse sulle potenzialità offerte dalla Cannabis sativa. Continua a leggere

Boom degli animali domestici tra i megatrends del 2020

A un anno dall’introduzione della Rev, i farmacisti lamentano diversi problemi nel settore del pet-care: i veterinari fanno concorrenza sul farmaco e si affermano sempre più le catene di negozi specializzati che vendono anche parafarmaco.

Però il settore è in crescita ed è interessante studiarne gli sviluppi. Infatti, l’aumento del numero di animali da compagnia viene annoverato tra i megatrend del 2020, dall’Italian institute for the future (Iif), organizzazione no-profit che si ispira alla tradizione dei centri di futures studies diffusi in diversi Paesi del mondo. Continua a leggere

Buon Natale da PharmaRetail!

PharmaRetail augura a tutti i suoi lettori Buon Natale e un 2020 ricco di soddisfazioni, nuovi orizzonti e amore.

Ci rivediamo l’8 gennaio!