Consuntivi

Nove mesi in farmacia: i pesanti effetti del Coronavirus

New Line Ricerche di Mercato fa il punto sui primi 9 mesi del 2020, un anno attraversato dallo Tsunami Coronavirus. Il Covid-19 ha pesato in modo importante, anche se in modo non lineare, su molti segmenti della farmacia e ha impattato negativamente sulle vendite realizzate nel 2020 fino a questo momento.

Vediamo come è andata, analizzando i primi tre trimestri dell’anno che è partito bene con un primo trimestre positivo per il mercato. La brusca frenata è arrivata con il periodo del lockdown che ha registrato trend profondamente negativi. A partire dal terzo trimestre, tuttavia, grazie alla graduale riapertura delle attività, la Farmacia ha recuperato terreno limitando gli effetti negativi dei mesi precedenti.

Continua a leggere

Sei mesi in farmacia: rivoluzione Coronavirus

In questi primi sei mesi del 2020 il mondo è irrimediabilmente cambiato: il Covid-19 ha impattato ambiti fondamentali, come la salute, l’educazione, il lavoro e anche la farmacia non è stata risparmiata. Il Coronavirus ha cambiato radicalmente le abitudini di acquisto degli italiani e ha pesato notevolmente su molti segmenti, anche se in maniera diversa a seconda delle differenti fasi dell’emergenza. Vediamo nel dettaglio che cosa è successo a partire dall’inizio dell’anno e come i diversi momenti della pandemia hanno determinato i risultati della farmacia. Un’analisi puntuale resa possibile dal costante monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato.

Dopo un buon primo trimestre, influenzato in grossa parte dalle dinamiche di stockpiling, il mercato ha decisamente virato in negativo a partire dal mese di marzo, risultato in buona parte dovuto, in una fase iniziale, ai pessimi trend registrati dai prodotti dermocosmetici e, a seguire, anche a gran parte del mondo Automedicazione.

Continua a leggere

Tre mesi in farmacia: il ciclone Covid-19

I primi tre mesi del 2020 sono stati attraversati dall’emergenza Covid-19 che ha inciso in maniera molto rilevante sulle vendite, facendo registrare trend positivi in molti segmenti del mercato farmacia. Questo è successo fino alla metà di marzo, momento in cui alcune categorie di prodotti, come per esempio quelli dermocosmetici, hanno cominciato a risentire negativamente del cambiamento nei comportamenti di acquisto.

Continua a leggere

Il 2018 segna la contrazione del mercato della Farmacia

Anche se il canale è in sofferenza, come del resto anche quello del Largo Consumo, si notano dinamiche che favoriscono l’emergere di opportunità grazie a un’offerta più adatta alle tasche dei consumatori di oggi, diversificata e più focalizzata sull’esigenza più generale del benessere delle persone. Vediamo più nel dettaglio il consuntivo del 2018 che si trova in forma integrale sul sito di New Line Ricerche di Mercato.

Dall’analisi di New Line Ricerche di Mercato emerge come nel 2018 il mercato della Farmacia stia registrando… Continua a leggere

Il Consuntivo a settembre conferma la contrazione dell’Etico

Dall’analisi di New Line Ricerche di Mercato emerge come nei primi tre trimestri del 2018 il mercato della Farmacia sia in calo rispetto allo stesso periodo del 2017, con un decremento complessivo del -1,9% a fatturato ed un calo più contenuto a volumi (-0,9%). L’andamento negativo registrato nei primi due quarter, dove il fatturato aveva subito una riduzione del -2,0% e le vendite erano calate del -0,7%, si è confermato anche nel trimestre luglio-settembre 2018, registrando un calo sia del fatturato (-1,8%) sia dei pezzi… Continua a leggere

Fatturato del Mercato Farmacia in calo nel primo semestre 2018

Dall’analisi di New Line Ricerche di Mercato emerge che nel primo semestre del 2018 il mercato della farmacia è in calo rispetto allo stesso periodo del 2017, con un decremento complessivo sia del fatturato, che scende del -2,0% sia dei volumi di vendita, in calo del -0,7%. L’andamento negativo registrato nel primo quarter, dove il fatturato aveva subito un decremento del -1,7% e le vendite erano rimaste stabili, peggiora ulteriormente nel secondo trimestre dove il fatturato perde il -2,3% ed i pezzi venduti calano del… Continua a leggere