Mercati Ruggenti

A novembre trainano gli integratori

Il mese di novembre 2016 ha registrato complessivamente risultati positivi per il mercato della farmacia. Diversi mercati dell’extra farmaco si sono contraddistinti particolarmente per le loro performance. Il ranking mostra al primo posto gli integratori.

Il ranking, definito per peso a fatturato, mostra al primo posto gli integratori, con un +9,2% a fatturato nel mese, seguito dai prodotti OTC, stabili ma in controtendenza rispetto all’andamento nei dodici mesi mobili, e al terzo posto i dispositivi per la protezione degli apparati con un’ottima crescita del +15,9%… Continua a leggere

A ottobre integratori in risalto

Soprattutto nei mesi in cui si osserva un rallentamento sui risultati della farmacia, anche se moderato, è interessante analizzare quali sono stati i comparti, le aziende e i prodotti i cui risultati si sono mostrati in controtendenza rispetto all’andamento generale.

I risultati più interessanti sono quelli dell’ortopedia, cresciuta del 30,4% nel mese, con un andamento migliore anche rispetto a quello già molto positivo dell’anno (+21,7%); i dei prodotti per la protezione degli apparati (+12,3% a fatturato), la veterinaria, con un +8%, e i solari, che… Continua a leggere

A settembre risultati di rilievo nell’extra farmaco

Il mese di settembre è stato caratterizzato da una sostanziale stabilità per quanto riguarda i risultati complessivi del mercato della farmacia, che ha registrato un +0,1% a fatturato e un -0,3% a pezzi. L’andamento complessivo deriva da performance allineate a quelle dello stesso mese del 2015 sia nell’ambito dell’etico (-0,4% a fatturato e +0,2% a pezzi) che in quello commerciale (+0,9% a fatturato e -1,2% a pezzi).

Nonostante questi trend tendenzialmente stabili, nel mondo dell’extra farmaco si registrano risultati di rilievo in diversi ambiti: primo… Continua a leggere

Ad agosto gli integratori al primo posto

Ad agosto si osservano risultati particolarmente positivi per diversi comparti. Al primo posto troviamo gli integratori, cresciuti del 9,3% rispetto all’agosto del 2015. In seconda posizione, per importanza a fatturato, troviamo i prodotti per la protezione degli apparati, con un trend molto positivo (+21,8%), anche migliore di quello ottenuto negli ultimi dodici mesi. Sul terzo gradino del podio la veterinaria, con una crescita dell’11,6% a fatturato. Buoni risultati anche nel mercato del viso, che registra nel mese una crescita a doppia cifra del 13,1%. Trend… Continua a leggere

A maggio gli integratori best in class

A maggio si osservano risultati particolarmente positivi, sia nel mese che nell’anno mobile, per diversi comparti. Così come accaduto ad aprile, al primo posto troviamo gli integratori, cresciuti del 9,1% rispetto a maggio 2015. Al secondo posto, per importanza a fatturato, troviamo i prodotti SOP, con un trend leggermente migliore di quello ottenuto negli ultimi dodici mesi. Sul terzo gradino del podio i prodotti per la protezione degli apparati, con una crescita del 15,9% a fatturato. Ottimi risultati anche nel mercato del viso, che sfiora… Continua a leggere

In aprile diversi comparti mostrano buone performance

Ad aprile troviamo diversi comparti che si contraddistinguono per i risultati particolarmente positivi ottenuti sia nel mese stesso che negli ultimi dodici mesi mobili. Al primo posto si collocano gli integratori, cresciuti rispetto ad aprile 2015 del 7,9%, al secondo posto i prodotti per la protezione degli apparati, con una crescita del 12,4%, mentre in terza posizione si troviamo la veterinaria, con un trend positivo a fatturato del 10,8%.

E’ interessante osservare che ad aprile ben tre comparti del mondo dell’igiene sono presenti in questo… Continua a leggere

A febbraio diversi comparti con performance positive

Al contrario di quanto accaduto a gennaio, a febbraio sono diversi i comparti che emergono per le loro performance particolarmente positive, sia nel mese sia rispetto al loro andamento annuale. Alla testa di questa classifica si posizionano gli integratori, cresciuti rispetto al febbraio del 2015 del 10,9 per cento, al secondo posto i SOP, in ripresa rispetto alle performance molto negative di gennaio, e i prodotti per la protezione degli apparati, che segnano un ottimo +16,1 per cento. Gli altri comparti, per quanto molto differenti… Continua a leggere

Il trucco in farmacia cresce

Visto l’andamento generalmente negativo del primo mese del 2016 sono pochi i comparti che emergono per avere realizzato dei trend rispetto al gennaio 2015 perlomeno di segno positivo. I mercati le cui performance non hanno seguito il calo generale del mercato della farmacia sono pochi e molto differenziati tra di loro. Innanzi tutto vi è l’ambito dei prodotti per la protezione degli apparati, poi la veterinaria e a seguire gli accessori in ambito sanitario. Nell’igiene emergono sia l’igiene corpo che l’insieme di prodotti di igiene… Continua a leggere

A dicembre 2015 continua il trend positivo della bellezza

L’ultimo mese del 2015 ha visto numerose categorie di prodotti emergere per le loro performance positive e tra queste se ne trova una buona rappresentanza afferenti all’ambito della dermocosmetica.

A dicembre si sono infatti osservati buoni risultati nel segmento del viso, del corpo, dei capelli e del trucco; tra questi soprattutto gli ultimi due hanno ottenuto performance interessanti, registrando a fatturato una crescita rispettivamente del 5,7% e del 16,9%. Anche i prodotti per l’igiene si sono contraddistinti nel mese per le loro performance ed i… Continua a leggere

Otc e dermocosmesi in controtendenza

Nel mese di ottobre, caratterizzato da risultati generalmente non positivi per la farmacia, emergono in particolare alcune categorie di prodotti le cui performance sono state chiaramente in controtendenza rispetto all’andamento generale del mercato. I mercati presenti in questo ranking sono abbastanza differenti per peso a fatturato: innanzi tutto si registra una buona crescita per i prodotti Otc, la cui dimensione è molto maggiore rispetto a quella dei mercati che seguono in graduatoria. Troviamo infatti i prodotti per i capelli, in crescita a fatturato del 5,7%… Continua a leggere

A settembre ruggisce la dermocosmetica

A settembre, mese in cui il mercato della farmacia ha registrato risultati generalmente stabili rispetto allo stesso mese dello scorso anno, i mercati che si sono contraddistinti per le loro performance particolarmente interessanti si posizionano per lo più nell’ambito della dermocosmetica. Si registra, infatti, una crescita a fatturato del 3,8% nei prodotti per il viso, del 6,4% nel mercato dei capelli, un ottimo +10,6% sempre a fatturato nel trucco ed una crescita, seppur contenuta, dell’1,3% nei prodotti per uomo. Quest’ultimo risultato è interessante soprattutto perché… Continua a leggere

Ad agosto si fanno spazio gli outsider

Nel mese di agosto si osservano performance particolarmente interessati in mercati che non di frequente emergono per i loro risultati di rilievo. Al primo posto per importanza a fatturato troviamo i prodotti per l’igiene della bocca, che crescono del 3,2%, seguiti dagli alimenti speciali, con un +4% sempre a valori, ed al terzo posto il mercato degli accessori in ambito sanitario che registrano un ottimo +20,3% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Nelle successive posizioni i prodotti per i capelli, in crescita del 3,6%,… Continua a leggere

Le temperature estive “riscaldano” gli integratori

Il mese di luglio 2015 si contraddistingue per la presenza di diversi mercati che hanno registrato performance particolarmente positive. Al primo posto per importanza a fatturato troviamo gli integratori, che sono cresciuti del 18% rispetto allo stesso mese dello scorso anno, trainati principalmente dall’alta domanda di salini, indotta dalle temperature particolarmente elevate di questa estate. Al secondo posto troviamo i Sop, con un +3,9% a fatturato, ed in terza posizione i prodotti per la protezione degli apparati con una crescita a doppia cifra del 14,1%.… Continua a leggere

A giugno mercato di nuovo in marcia

Dopo un mese di maggio in cui l’attività della farmacia ha segnato una leggera battuta d’arresto, a giugno l’estate ha portato in questo mercato buoni segni positivi, con una crescita del fatturato globale che si assesta sul +4,3% a valori e +3,5% a volumi. Il generale andamento positivo è stato determinato sia dalle buone performance dell’etico (+4,1% a valori e +3,7% a volumi) che da quelle dell’ambito maggiormente commerciale (+4,6% a valori e +3,1% a volumi).

In questo generale contesto di crescita vi sono mercati… Continua a leggere

A maggio i solari fanno la differenza

Nel mese di maggio il primo mercato che si è contraddistinto per le sue  performance positive, in controtendenza con il generale rallentamento dell’attività in farmacia, è quello dei solari, che beneficiando della stagione positiva è cresciuto del 13,1% a fatturato. Buoni risultati anche per i prodotti dell’igiene corpo (+1% a fatturato), per i prodotti di igiene quali quelli per la depilazione e gli insettorepellenti (+18% a fatturato) e per l’ortopedia (+25,2%). La graduatoria dei mercati meglio performanti di questo mese, in termini sia di… Continua a leggere

Ad aprile integratori di nuovo sul trono

Anche ad aprile troviamo gli integratori in testa al ranking dei comparti che hanno registrato le migliori performance, con un +8,8% a fatturato rispetto all’aprile dello scorso anno

In seconda posizione ancora i Sop, con una crescita del 2,4%, e in terza posizione i prodotti per la protezione degli apparati, che hanno realizzato nel mese un ottimo +13,6%. A seguire troviamo diversi comparti appartenenti all’ambito della dermocosmetica: i prodotti per il viso (+5,1%), quelli per i capelli (+2,9%), l’igiene corpo (+3,4%) e i solari (+10,6%).… Continua a leggere

Integratori al primo posto anche a marzo

A marzo il ranking dei comparti che hanno registrato le migliori performance è guidato dagli integratori, che hanno realizzato nel mese un trend del +8,6%. In seconda posizione troviamo i Sop, che continuano a registrare buoni risultati anche nel primo mese primaverile con un +2,2% a fatturato. Infine, nel terzo gradino del podio si collocano i prodotti per la medicazione, con un +3,5% nel mese. Gli altri comparti che si sono contraddistinti per i loro risultati, anche in relazione ai loro andamenti annuali, sono quelli… Continua a leggere

A febbraio il freddo “influenza” i best del mercato

Anche a febbraio i risultati del mercato della farmacia sono dipesi in gran parte dalla stagione influenzale che, iniziata a gennaio, si è protratta nel secondo mese dell’anno. In cima al ranking dei comparti che hanno ottenuto i migliori risultati troviamo, infatti, anche questo mese i Sop, con un +7,4% a fatturato e nelle successive posizioni altri mercati strettamente connessi alla cura delle malattie tipiche del periodo invernale, come i prodotti erboristici e fitoterapici (+13% a fatturato) e gli apparecchi medicali (+7,5% a fatturato). Gli… Continua a leggere

Le malattie del freddo fanno ruggire Sop e Otc

Il mese di gennaio è stato caratterizzato da trend particolarmente positivi per il mercato della farmacia, soprattutto a causa della grande diffusione della patologia influenzale. Anche i comparti, le aziende e i brand che nel mese si sono contraddistinti per le loro performance addirittura superiori a quelle mediamente registrate e già positive sono associati alla cura delle patologie tipicamente invernali che in gennaio hanno colpito un alto numero di persone.

In cima al ranking dei comparti che hanno ottenuto i migliori risultati troviamo infatti gli… Continua a leggere

A dicembre “fiocca” il segno più

La farmacia ha chiuso l’anno con un mese caratterizzato da tanti segni positivi: andiamo perciò ad analizzare quei comparti che hanno principalmente contribuito alle buone performance del mese di dicembre. Questo mese troviamo nella graduatoria alcuni comparti che non sono spesso presenti in questo particolare ranking: gli Otc, con un +5,9% a fatturato, i Sop con un +4,5%, l’omeopatia, che cresce del 3,6% a valori e gli apparecchi medicali, che registrano un +7,5% sempre a valori. Nelle restanti posizioni troviamo invece segmenti che frequentemente risultano… Continua a leggere