Mercati Ruggenti

Integratori, gocce & c. i best di novembre

A fronte di un mercato della farmacia che negli ultimi due mesi è rimasto tendenzialmente stabile non si osservano grandi cambiamenti neppure nei comparti che hanno segnato, sia in ottobre che in novembre, le migliori performance. In testa alla graduatoria si colloca ancora il mercato degli integratori, che crescono a fatturato del 7,2%, seguito da quello dei prodotti per la protezione degli apparati (+9,1% a fatturato). Troviamo poi i prodotti erboristici e fitoterapici con una crescita del 7,8% a valori, gli accessori sanitari (+15,1%) ed… Continua a leggere

A tirare sono sempre i “soliti noti”

Anche se a ottobre il mercato della farmacia fa registrare un rallentamento dopo l’accelerazione di settembre, i segmenti che “tirano” rimangono sempre gli stessi, i “soliti noti”. In questo gruppo che non rinuncia a fare da locomotiva anche quando altri comparti tirano il fiato ritroviamo gli integratori, che crescono a fatturato del 9,3%, gli erboristici e fitoterapici, che registrano un +8,9%, e poi una mezza dozzina di segmenti caratterizzati da una crescita a due cifre: i prodotti per la protezione degli apparati (+13,2%), la veterinaria… Continua a leggere

Integratori e Otc davanti nei best di settembre

Il mese di settembre è stato positivo per l’intera attività della farmacia ma vi sono alcuni comparti che si sono particolarmente contraddistinti per i risultati ottenuti. Nel confronto con settembre 2013 è da evidenziare innanzitutto la performance degli integratori, con una crescita a fatturato del 12,3%.

A seguire, con crescita ancora a due cifre, i prodotti per la protezione degli apparati (+12,6% a fatturato) e la veterinaria (+17,7% a fatturato) e in quarta posizione i prodotti erboristici e fitoterapici, che segnano un +9,8% a… Continua a leggere

Ad agosto “ruggiscono” gocce, colluttori & C.

La graduatoria dei comparti che in agosto si sono contraddistinti per le loro performance positive vede in prima posizione i prodotti per la protezione degli apparati, con una crescita a fatturato del 9,2%. A seguire si collocano la veterinaria (+7,4% a fatturato), i prodotti per il viso (+2% a fatturato) e la fitoterapia (+8% a fatturato). Da notare come il dermocosmetico sia presente in questa graduatoria non solo con i prodotti per il viso ma anche con quelli per il trucco, che segnano nel mese… Continua a leggere

A giugno i “piccoli” segmenti spiccano il balzo

Anche in un mese come quello di giugno, in cui il mercato della farmacia si è preso una pausa, ci sono comparti che si contraddistinguono per le loro performance positive. Tra i “soliti noti”, continuano a crescere gli integratori, con un +6,6% a fatturato, compiono un balzo in avanti i prodotti per la protezione degli apparati (+8,6% a fatturato) e rimangono in terreno positivo i veterinari (+4,5% a fatturato). Nella graduatoria, tuttavia, si distinguono anche segmenti dal peso ridotto in termini di fatturato medio mensile,… Continua a leggere

Nel mare piatto della farmacia solari controcorrente

Nonostante il mese di maggio abbia visto il mercato della farmacia realizzare performance stabili rispetto allo stesso mese dello scorso anno vi sono stati alcuni comparti che, in controtendenza con l’andamento generale, hanno segnato risultati positivi. In particolare a spiccare è il segmento dei solari, che nel mese ha registrato un incremento a fatturato del 24,7%, molto maggiore del +5,6% realizzato nell’anno.

In crescita anche i prodotti per la protezione degli apparati, +9,6% a fatturato nel mese. Infine, segni positivi – e migliori delle medie… Continua a leggere

I best performer del mercato che navigano meglio

I comparti che in febbraio, nonostante la generale stabilità del mercato, hanno realizzato performance particolarmente positive sono ancora una volta gli integratori (+9,1% a fatturato e + 6,4% a pezzi), la fitoterapia (+7,5% a fatturato e + 3,9% a pezzi) e la veterinaria (+11,9% a valori e +8,9% a volumi). Sul fronte delle aziende, invece, il mese passato vede nelle prime tre posizioni nomi operanti nei comparti che più sono cresciuti nel mese: Named (+15,4% a valori e + 21,9% a volumi), Unifarco (+22,3% a… Continua a leggere

Gennaio, tra i prodotti best performer guida l’Otc

In un gennaio caratterizzato dalla stabilità, i due comparti che nel mese si sono più distinti per le loro performance appartengono al parafarmaco e sono la fitoterapia – che cresce del 5,1% a valori e dell’1,9% a volumi – e la veterinaria, che sale rispettivamente del 6,4% e del 3,7%.

Si registra invece una maggiore eterogeneità di mercati nella graduatoria delle aziende “best performer”, ossia i produttori che nel mese hanno messo a segno i fatturati più interessanti. Al primo posto ci sono Named (+10,9%… Continua a leggere

Dicembre, integratori e fitoterapici ancora al top

I mercati che a dicembre 2013, rispetto allo stesso mese del 2012, si sono contraddistinti per le loro performance devono il proprio primato all’andamento stagionale delle vendite di alcuni dei loro prodotti e alle potenzialità di alcuni comparti che ci hanno abituati a performance positive indipendentemente da quale sia l’andamento mensile dell’attività della farmacia nel suo complesso. I migliori risultati, così, si registrano nel comparto degli integratori (+11,9% a valori e +10,8% a volumi), la cui buona performance è sicuramente associata alla domanda prettamente… Continua a leggere