Dossier

Integratori e cosmetici, i più acquistati online dagli italiani durante il lockdown

2 milioni gli italiani hanno acquistato per la prima volta online durante il lockdown, spinti dalla chiusura dei negozi e nell’impossibilità di uscire da casa per fare acquisti. Molti sono stati anche coloro che, già acquirenti del web, hanno approcciato nuove categorie di prodotto, prima acquistate solo nei punti vendita fisici. Continua a leggere

Le ricette del farmacista per ripartire e affrontare la nuova normalità

Per riaccendere il mercato dei prodotti dell’assortimento commerciale della farmacia è importante mettere in campo una nuova progettualità e pianificare strategie di servizio al cliente/paziente, come, ad esempio, i protocolli di consiglio della farmacia. Di che cosa si tratta? Continua a leggere

Le piattaforme per video conferenze utili anche per la farmacia

È scientificamente provato che la comunicazione è più efficace quando è possibile vedere la persona con cui si sta parlando. Anche in farmacia, osservare le espressioni facciali dei clienti rende più facile capire se l’interlocutore ha compreso la nostra spiegazione oppure se ha bisogno di ulteriori dettagli. Continua a leggere

Letto a luglio su Punto Effe

Sul numero 10 di Punto Effe, la rivista pubblicata da Edra dedicata ai titolari di farmacia, vi segnaliamo questo articolo di Vera Majoros, responsabile New Business di New Line Ricerche di Mercato. Un’analisi puntuale dell’impatto del Covid-19 sul mondo della dermocosmesi, che approfondisce il “prima”, il “durante” e come affrontare il “dopo” l’emergenza sanitaria. Buona lettura!

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L’intervista a Stefano Colombo, amministratore delegato di Montefarmaco

In questo numero di PharmaRetail, vi proponiamo una nuova intervista della nostra rubrica PharmaForFuture. Abbiamo parlato di sostenibilità con Stefano Colombo (nella foto), amministratore delegato di Montefarmaco OTC. Montefarmaco è un’azienda familiare farmaceutica italiana, attiva nella distribuzione di prodotti per il canale farmacia nelle aree OTC, integratori alimentari, dispositivi medici, cosmetici e impegnata nella ricerca di soluzioni all’avanguardia per migliorare la salute e il benessere delle persone. Continua a leggere

Solari per bambini: i consigli giusti in farmacia

Hanno la pelle molto sensibile e la funzionalità dei melanociti (le cellule che producono la melanina) è ridotta per molti mesi dopo la nascita, raggiungendo la piena stabilità solo nella pubertà. Sono alcuni dei tanti, validi motivi per esporre i bambini con estrema attenzione al sole. La Skin Cancer Foundation americana si spinge oltre, consigliando di evitare il sole diretto fino a un anno di età e di coprire con cappellino e indumenti a trama fitta i bambini con fototipi più bassi (I e II, capelli biondi o rossi, pelle e occhi chiari). Continua a leggere

Farmaci da banco online durante il lockdown? Li ha acquistati il 7% degli italiani, il 5% sopra i 55 anni

Tante volte abbiamo parlato dei numeri strabilianti dell’e-commerce dall’inizio della pandemia, soprattutto nei periodi del lockdown più rigoroso. Le nuove abitudini sono molto probabilmente destinate, almeno in parte, a durare nel tempo e coinvolgono una fetta importante della popolazione. Continua a leggere

Dermocosmetici green e bio: un’opportunità per la farmacia

Poco prima del lockdown, la tendenza cosmetica premiava la scelta green ed ecofriendly: secondo le stime degli analisti americani di Grand View Research, il mercato dei cosmetici bio e vegan avrebbe raggiunto quota 21 miliardi di dollari entro il 2025. Dopo lo tsunami Covid-19 le cifre probabilmente dovranno essere riviste al ribasso anche per i dermocosmetici green. Continua a leggere

Dopo il lockdown, quali canali utilizzare per rafforzare la presenza online della propria farmacia?

Il periodo che ci siamo appena lasciati alle spalle ha stravolto la nostra quotidianità. Per tenere in vita le nostre relazioni e continuare a lavorare, la tecnologia è stata fondamentale

Secondo i dati di McKinsey, dall’inizio dell’emergenza Covid-19, il 64% degli italiani ha incrementato la fruizione di contenuti online e il 62% l’uso dei videogiochi e le chat. Continua a leggere

Letto a giugno su Partnership

Sul nuovo numero di Partnership, la rivista cartacea di Alliance Health Care Italia, è presente questo articolo di Viki Nellas, responsabile area ricerche di New Line Ricerche di Mercato. Una ricognizione approfondita del settore dei prodotti oftalmologici, uno dei mercati potenzialmente in grado di trasformarsi in leva di traffico per aumentare gli ingressi in farmacia.

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L’intervista a Massimo Mercati, amministratore delegato di Aboca

Dopo una pausa dovuta all’emergenza Coronavirus, PharmaForFuture è tornata!

Siamo felici di riprendere le interviste della nostra rubrica, perché siamo convinti che ripartenza economica e obiettivi di sostenibilità non siano affatto in competizione, anzi. La pandemia ci ha messi di fronte all’evidenza dell’impossibilità di scindere il bene individuale da quello collettivo e ci ha mostrato che le comunità più coese, e quindi anche le aziende in cui esistono valori autentici condivisi dalle persone, hanno reagito meglio alla crisi. Continua a leggere

Letto a giugno su Nutrienti e Supplementi

Questa settimana vi segnaliamo un articolo uscito sulla rivista online “Nutrienti e Supplementi” che, con interviste a Alessandro Golinelli, presidente di Integratori Italia, Simone Nucci, responsabile commerciale di Newline Ricerche di Mercato e Alessandro Colombo, vicepresidente Integratori Italia, fa il punto sul mercato degli integratori nel periodo della pandemia.

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I solari da farmacia? Sempre più trendy e personalizzati

In vista della riapertura fra regioni e del sospirato ritorno in spiaggia, sguardo puntato sui solari. Anche in farmacia rivelano, con sempre maggior frequenza, un profilo ecosostenibile di tutto rispetto. È sempre più numerosa, infatti, l’offerta di creme protettive che non contengono microplastiche, con packaging eco-friendly composti di bioplastiche o di plastiche riciclate e riciclabili e che vantano formule senza filtri chimici di vecchia generazione, come benzofenone, otylmethoxycinnamate, octocrilene sospettati di appartenere alla categoria dei “disturbatori endocrini” e per questo ritenuti nocivi sia per l’organismo umano sia per il mare e la vita che lo popola. Continua a leggere

Letto a maggio su Punto Effe

Sul numero 7 di Punto Effe, la rivista pubblicata da Edra dedicata ai titolari di farmacia, vi segnaliamo questo articolo di Elena Folpini, general manager di New Line Ricerche di Mercato. Un bilancio puntuale dell’impatto del Covid-19 sulla Farmacia, con un’analisi approfondita dei vari mercati, che individua anche possibili soluzioni e strategie post emergenziali. Buona lettura!

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La comunicazione online per la farmacia, in tempi di pandemia

Non esistono regole assolute che definiscano il migliore approccio all’online, ma esiste un principio molto utile per proporci nella rete: la coerenza. Se parliamo di farmacia quindi, le comunicazioni vanno gestite a partire dalla propria identità: grafica, di aree della farmacia, ma anche di contenuti. Continua a leggere

Cabina estetica in farmacia: come renderla un valore aggiunto (ai tempi della pandemia)

L’evoluzione è in atto già da anni: pur mantenendo ben salde le loro radici e la loro identità “istituzionale”, le farmacie hanno aperto spazi cocoon, con luminosi corner beauty dedicati ai servizi di check up della pelle e a consigli personalizzati che affiancano un’offerta ricca e articolata di dermocosmetici, dal make up “ludico” e allo stesso tempo curativo  alle linee cosmetiche non solo dedicate alle pelli problematiche (acneiche, con couperose, per esempio), ma anche squisitamente antietà, idratanti, rassodanti. Continua a leggere

Il Pharma Coach, l’opportunità formativa manageriale nelle mani del farmacista

Chiunque opera nel mondo del lavoro oggi sa di aver bisogno non solo di competenze strettamente tecniche, ma anche e soprattutto di ulteriori risorse personali. Senza titolari o collaboratori in grado di valorizzare il potenziale umano e la relazione con i clienti, è molto difficile infatti che un’attività possa funzionare. Continua a leggere