Dossier

Farmacie: farsi trovare su internet

Anche se le farmacie in questa fase di emergenza continuano a tenere aperti i loro punti vendita, diventa di particolare importanza essere presenti in rete, soprattutto per quelle farmacie che vendono prodotti online ma anche per essere un punto di riferimento immediato per la popolazione, spesso spaventata e alla ricerca di consigli. Continua a leggere

Letto su Punto Effe

È in edicola il nuovo numero di Punto Effe, la rivista pubblicata da Edra dedicata ai titolari di farmacia. Tra gli articoli, uno studio approfondito firmato da Viki Nellas sul giro d’affari della farmacia nel 2019. Un utile riassunto per aiutare farmacisti e aziende del settore a ricostruire tutte le dinamiche dell’anno passato. Buona lettura!

Continua a leggere

Hippocrates Holding sbarca su Glovo: l’intervista di PharmaRetail ai fondatori del network

Tra le piattaforme online di consegna farmaci da banco a domicilio, da poco è presente anche Glovo, la società spagnola di home delivery che ha fatto numeri record nel 2019. In un recente articolo di Pharmaretail avevamo riportato i dati del Delivery Report di Glovo (5.000 partner in più di cento città italiane, e una crescita degli ordini in Italia del +247% rispetto al 2018) e in particolare il boom sulle consegne in farmacia che avevano registrato un +30%. Continua a leggere

Proteggere le mani dai frequenti lavaggi: i consigli giusti

Un gesto ripetuto quasi all’infinito in questi difficili tempi di emergenza sanitaria per il  Covid-19, la detersione delle mani con acqua, spesso calcarea, e l’utilizzo di gel igienizzanti a base d’alcol più volte al giorno presentano un inconveniente: la pelle si screpola facilmente, si secca, diventa ruvida al tatto. Continua a leggere

L’intervista a Alessandro Portolan, Scientific Support & knowledge Development Manager di Unifarco. Marzo 2020

PharmaForFuture, la nostra rubrica dedicata alla sostenibilità, nel mese di marzo ha intervistato Alessandro Portolan (nella foto sotto), Scientific Support & knowledge Development Manager di Unifarco, una Società per Azioni fondata e formata da farmacisti che propone prodotti cosmetici, nutraceutici, dermatologici e di make-up. Continua a leggere

Sieri, monoattivi e booster: quali scegliere?

Una delle maggiori tendenze in cosmetica è la formulazione di  creme “sartoriali” o customized, ovvero mirate  all’età, alla tipologia di pelle e alla natura dei problemi. Sono formule che trovano un alleato nei sieri e nelle formulazioni analoghe, come i booster e i monoattivi, perché permettono di personalizzare ulteriormente la beauty routine dermocosmetica. Un “valore aggiunto” cosmetico, quello dei sieri, verso il quale indirizzare il  cliente più esigente o desideroso di cure  mirate e intensive. Continua a leggere

Parafarmacie: punti di forza e debolezza

L’ultima indagine dell’Istituto Piepoli si concentra sugli aspetti delle parafarmacie più e meno apprezzati dagli italiani. Un esercizio frequentato dai nostri connazionali per acquistare prevalentemente farmaci da banco (è l’indicazione del 52% degli acquirenti, con riferimento all’ultimo acquisto effettuato), quindi integratori (22%), cosmetici (15%) e device medico-sanitari (9%). Continua a leggere

Pet care: padroni attenti alla salute anche con l’aiuto della tecnologia

Della diffusione degli animali da compagnia in Italia e nel mondo e di come i numeri del settore pet care siano destinati a crescere, insieme all’attenzione dei padroni per il benessere complessivo degli animali a quattro zampe, ne abbiamo parlato in questo articolo a inizio 2020. Anche le farmacie sono impegnate in questo settore, per esempio le Comunali di Arezzo, fino a sabato 7 marzo, hanno in programma “CoccoliAmo i nostri amici a 4 zampe”, iniziativa nella quale verranno offerti consigli e suggerimenti sulle corrette pratiche per la cura degli animali domestici. Inoltre in due delle otto farmacie comunali, è previsto anche un evento dedicato, l’Aperibau, con un focus sui metodi di protezione dai parassiti esterni e la consegna di simpatici gadget. Continua a leggere

Quali professioni per il Pharma 2.0? L’intervista a Roberto Adrower, docente all’ Università La Sapienza di Roma

Il settore della salute segue il trend del cambiamento compiendo grandi passi in tema di digitalizzazione. Un mondo che da diversi anni è sotto l’occhio del ciclone delle grandi aziende digitali: Amazon, Google, Alibaba, sono infatti alla costante ricerca di soluzioni innovative per penetrare sempre più pervasivamente nell’e-health.

Il cambiamento riguarda le aziende ma anche le figure professionali che hanno la necessità di adattarsi agli sviluppi del settore. Come si sta evolvendo la figura del farmacista per adattarsi al sistema? Continua a leggere

I dermocosmetici per curare acne e rosacea: i consigli giusti in farmacia

In Italia colpisce 4 milioni di adolescenti (quasi 9 su 10), ma non “trascura” gli adulti (1 su 10). È l’acne, un problema dermatologico decisamente “democratico”, perché affligge anche le dive di Hollywood come Kendall Jenner, Keira Knightley, Cameron Diaz. Soprattutto in adolescenza (ma non solo) ha un forte impatto psicologico, tanto da generare campagne sui social come #acnepositivity  o #skinpositivity. Richiede l’applicazione di prodotti dermocosmetici mirati, fino ai farmaci nei casi più severi. Continua a leggere

Generici di marca, report globale: crescita annua intorno all’8% nei prossimi anni

L’industria dei generici si sta avvicinando al consolidamento, ma il tasso crescente di adozione dei generici da parte di catene di farmacie rimane un fattore chiave per sostenere la crescita del mercato dei generici di marca su scala globale. A sostenerlo è il report Branded Generics Market di Future Market Insights. Intanto in Italia il gruppo Stada, tra i cinque maggiori produttori mondiali di equivalenti  e prodotti farmaceutici di automedicazione, continua a investire: ha assunto circa cento persone in Italia, rafforzando la forza vendite della filiale italiana, che oggi conta quasi quattrocento persone. Continua a leggere

La farmacia social

Essere presenti online con la propria farmacia è importante? Sì, ma come? Iniziamo con una buona notizia: non esiste un modo giusto o sbagliato, ma solo quello personale di ognuno di noi, che rispetta i nostri desideri, obiettivi, gusti, clientela, aspirazioni.

Il mio primo consiglio è che non si deve per forza partire con investimenti elevati per manifestare ai clienti la nostra vicinanza, ma può essere sufficiente possedere un indirizzo email oppure utilizzare whatsapp e mostrarsi costanti e tempestivi nelle risposte.

Approfondiamo nel dettaglio le differenze tra questi due strumenti:

Continua a leggere

Parafarmacie VS Farmacie nelle abitudini degli italiani

Quanti sono gli italiani che fanno acquisti in parafarmacia? E quali fasce di popolazione la frequentano di più?

Un recente sondaggio dell’Istituto Piepoli che indaga sulle abitudini dei nostri connazionali rispetto alla parafarmacia ci restituisce un’interessante fotografia: poco più della metà degli italiani vi si reca almeno occasionalmente, un quarto non la frequenta perché non è presente o non è conosciuto un punto vendita di questo tipo nel proprio Comune. Continua a leggere

Freddo intenso, un aiuto dai dermocosmetici a “effetto cappotto”

Le guance e la punta del naso arrossate, le labbra screpolate, l’incarnato spento e  arido: l’inverno non è stagione propizia per la pelle, soprattutto per quella del viso, che non può contare sull’effetto protettivo degli indumenti. A risentire maggiormente del clima invernale sono i fototipi più chiari e le persone over 50, per via della pelle più sottile, e le cuti con patologie conclamate e dunque già costituzionalmente fragili, come dermatite atopica, acne, dermatite seborroica, psoriasi e  soprattutto couperose e rosacea. Continua a leggere

L’intervista a Claudio Occoffer, direttore generale di Unifarm

PharmaRetail ha deciso di inaugurare il 2020 con PharmaForFuture.

Una nuova rubrica mensile dedicata alla sostenibilità.

Nella prima uscita, l’intervista a Claudio Occoffer (nella foto), direttore generale di Unifarm S.p.A., il gruppo nato nel 1970 che opera sul mercato della salute, nel quale si aggregano e si riconoscono i farmacisti di Trentino Alto-Adige, Veneto, Liguria e Sardegna. Unifarm sviluppa modelli sanitari a ciclo continuo, capaci di rendere il viver bene e la salute parte dell’esperienza di vita quotidiana di ogni cittadino.

Continua a leggere

Walgreens per l’aderenza alla terapia: una nuova figura di farmacista dedicato

«La nostra ambizione è di guardare al di là di un rapporto meramente commerciale, garantendo miglior qualità nei servizi offerti ai cittadini e facendo partecipare i farmacisti da protagonisti in questo processo di modernizzazione» spiegava Ornella Barra, Ceo di Wba, lo scorso aprile durante l’evento di presentazione delle attività di Walgreens Boots Alliance in Italia. Guardando cosa succede oltreoceano, sembra andare in questo senso la scelta del gruppo di creare negli Stati Uniti una nuova figura di farmacista, chiamato Health Outcomes Pharmacist, in grado di offrire consulenza al paziente per migliore l’aderenza alla terapia. Continua a leggere