Dossier

Letto a novembre su Beauty Business

Come ha impattato l’emergenza sanitaria sul canale farmacia, in particolare nel mercato della Dermocosmesi? Il mensile Beauty Business, il magazine cartaceo indirizzato agli operatori della profumeria italiani e all’industria cosmetica, ne ha parlato con Vera Majoros, new business manager di New Line Ricerche di Mercato. Buona lettura!

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Letto a novembre su Partnership

Sono 600.000 gli italiani affetti da celiachia. Solo in apparenza di un bacino d’utenza modesto, in realtà gli Alimenti senza Glutine sono una potenziale leva di traffico importante per la farmacia. Sul nuovo numero di Partnership, la rivista cartacea di Alliance Health Care Italia, Viki Nellas, responsabile area ricerche di New Line Ricerche di Mercato spiega perché.

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La strategia cross selling farmaco + dermocosmetico

Nell’ambito del parafarmaco, oggi la farmacia subisce una concorrenza agguerrita sugli altri canali: dall’e-commerce ai drugstore, dalle parafarmacie ai corner della grande distribuzione, dove ormai è spesso possibile trovare anche le marche presenti in farmacia. Il farmaco etico e la professionalità rimangono quindi i punti di forza esclusivi per generare ingressi. Le prescrizioni mediche sono nella maggior parte dei casi il motivo principale per cui le persone si recano in farmacia, e rappresentano la leva per allargare il consiglio al parafarmaco e in particolare alla dermocosmesi. Continua a leggere

L’intervista a Patrizia Puppi, Corporate Communication & CSR Manager di Ibsa Farmaceutici

La protagonista del numero di ottobre di PharmaForFuture, la nostra rubrica dedicata alla sostenibilità, è Patrizia Puppi (nella foto sotto), Senior Corporate Communication & CSR Manager di IBSA Farmaceutici. IBSA Farmaceutici è parte del Gruppo IBSA Institute Biochimique SA ed è una realtà di primo piano nel settore farmaceutico italiano. Copre 10 aree terapeutiche e comprende diverse specialità come farmaci da prescrizione, farmaci OTC, dispositivi medici e food supplements. Continua a leggere

L’assemblea pubblica di Cosmetica Italia fa il punto sulle prospettive della cosmesi e della dermocosmesi

Tsunami Coronavirus: niente è più come prima. Perché sono forzatamente cambiate le abitudini cosmetiche dei consumatori. Le geometrie del benessere non sono più quelle pre-Covid 19 e il tutto si riflette nella flessione del fatturato globale del settore, che secondo le stime di Cosmetica Italia, raggiungerà gli 11,6 punti percentuali con segno meno a fine 2020. Un risultato comunque condizionato soprattutto dall’export, che segna un calo del 15%, rispetto al mercato interno che perde “solo” il 9,3%. Continua a leggere

Dermocosmetici maschili: che cosa piace a lui?

L’inversione di tendenza è in atto già da qualche anno, anche se la pandemia che sta contrassegnando il 2020 l’ha un po’ frenata: la vanità è (anche) maschile. Sulle passerelle, in TV, nel grande schermo vince l’immagine di un uomo impegnato, ma non per questo poco attento all’immagine. Un uomo smaliziato in fatto di grooming – termine british per definire la cura di corpo e viso maschili -, e che rifiuta le etichette. Tanto da superare lo stereotipo “cure essenziali e sommarie  uguale virilità” e da varcare con sempre maggior sicurezza  e regolarità anche le porte della farmacia con la predisposizione ad acquistare un dermocosmetico “for men”. Continua a leggere

Farmaci equivalenti, ancora divergenze tra farmacisti e medici

I farmaci generici sono dal punto di vista terapeutico equivalenti al prodotto di marca, ma meno cari in un range che va dal 20% al 50%: per questo motivo l’uso di farmaci equivalenti è ritenuto fondamentale per la sostenibilità del Servizio sanitario nazionale, consentendo di liberare risorse indispensabili a garantire una sempre maggiore disponibilità di farmaci innovativi.

E che permette al cittadino di risparmiare all’atto dell’acquisto dei medicinali.

Ma l’uso del farmaco equivalente in Italia è ancora ridotto rispetto a quello dei medicinali di marca. Continua a leggere

L’intervista a Cecilia Plicco, Shared Value & Sustainability Manager di Chiesi Farmaceutici

Nel numero di settembre di PharmaForFuture, la nostra rubrica dedicata ai temi della sostenibilità, vi proponiamo un’intervista a Cecilia Plicco (nella foto sotto), Shared Value & Sustainability Manager di Chiesi Farmaceutici, gruppo internazionale che da 85 anni ricerca, sviluppa e commercializza farmaci innovativi nelle terapie respiratorie, in neonatologia, nella medicina specialistica e nelle malattie rare. Chiesi è un’azienda certificata B Corp dal 2019 e si è impegnata a diventare carbon neutral entro il 2035. Continua a leggere

Make up in farmacia: come aumentare le vendite durante la pandemia?

Sebbene i tempi della pandemia abbiano reso difficile la vita ai prodotti per il make up (e diminuito le vendite), c’è chi è ancora pronto a scommettere su ombretti, eyeliner, fondotinta e anche sul rossetto, meglio se in versione no-transfer considerato l’uso della mascherina.

Da fine luglio, infatti, Mac Cosmetics, leader mondiale del make-up, ha stretto una partnership con il gruppo Boots per la vendita di prodotti per il trucco nelle pharmacies del Regno Unito e dell’Irlanda. Continua a leggere

Letto a settembre su Partnership

Tra le aree di bisogno che non sono ancora state intercettate pienamente dalle farmacie (e quindi potenzialmente in grado di trasformarsi in leve di traffico) rientrano quelle legate alla domanda di prodotti per la cura e la prevenzione delle problematiche del sistema nervoso. Se ne parla in questo articolo di Simone Nucci, responsabile commerciale di New Line Ricerche di Mercato pubblicate sull’ultimo numero di Partnership, la rivista cartacea di Alliance Health Care Italia.

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Le Farmacie nella fase post emergenziale: ripensare l’esposizione nelle aree di attesa

Il Covid ha modificato in molti modi la relazione del cliente/paziente nei confronti della farmacia, e di questo cambiamento è importante tenere conto.

A partire dagli spazi: in questa fase, le aree di attesa si sono moltiplicate e il marciapiede stesso è diventato “spazio di attesa”. Continua a leggere

Antietà e prodotti labbra: i dermocosmetici “effetto traino” in farmacia

Formule rimpolpanti, liftanti, rigeneranti, illuminanti: la dermocosmesi antietà è un territorio sempre più vasto dove sperimentare soluzioni innovative ed efficaci per rallentare il ticchettio dell’orologio e regalare alla pelle un istantaneo effetto glow. Continua a leggere

Integratori e cosmetici, i più acquistati online dagli italiani durante il lockdown

2 milioni gli italiani hanno acquistato per la prima volta online durante il lockdown, spinti dalla chiusura dei negozi e nell’impossibilità di uscire da casa per fare acquisti. Molti sono stati anche coloro che, già acquirenti del web, hanno approcciato nuove categorie di prodotto, prima acquistate solo nei punti vendita fisici. Continua a leggere

Le ricette del farmacista per ripartire e affrontare la nuova normalità

Per riaccendere il mercato dei prodotti dell’assortimento commerciale della farmacia è importante mettere in campo una nuova progettualità e pianificare strategie di servizio al cliente/paziente, come, ad esempio, i protocolli di consiglio della farmacia. Di che cosa si tratta? Continua a leggere

Le piattaforme per video conferenze utili anche per la farmacia

È scientificamente provato che la comunicazione è più efficace quando è possibile vedere la persona con cui si sta parlando. Anche in farmacia, osservare le espressioni facciali dei clienti rende più facile capire se l’interlocutore ha compreso la nostra spiegazione oppure se ha bisogno di ulteriori dettagli. Continua a leggere

Letto a luglio su Punto Effe

Sul numero 10 di Punto Effe, la rivista pubblicata da Edra dedicata ai titolari di farmacia, vi segnaliamo questo articolo di Vera Majoros, responsabile New Business di New Line Ricerche di Mercato. Un’analisi puntuale dell’impatto del Covid-19 sul mondo della dermocosmesi, che approfondisce il “prima”, il “durante” e come affrontare il “dopo” l’emergenza sanitaria. Buona lettura!

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L’intervista a Stefano Colombo, amministratore delegato di Montefarmaco

In questo numero di PharmaRetail, vi proponiamo una nuova intervista della nostra rubrica PharmaForFuture. Abbiamo parlato di sostenibilità con Stefano Colombo (nella foto), amministratore delegato di Montefarmaco OTC. Montefarmaco è un’azienda familiare farmaceutica italiana, attiva nella distribuzione di prodotti per il canale farmacia nelle aree OTC, integratori alimentari, dispositivi medici, cosmetici e impegnata nella ricerca di soluzioni all’avanguardia per migliorare la salute e il benessere delle persone. Continua a leggere