Dermocosmesi

Cosmetici, conservanti sì o no?

Se dico ‘paraben free’ a cosa pensate? A un cosmetico senza conservanti? Non è esatto, seppure il termine venga spesso confuso dalle consumatrici. Oppure pensate a un prodotto migliore di altri perché privo di sostanze chimiche ritenute pericolose per la salute? Anche su questo fronte si fa una certa confusione.  Infine: ci sono conservanti naturali che possono sostituire quelli chimici?

Non è una questione di lana caprina ma l’elenco delle principali domande che si pongono le donne quando scelgono i prodotti di bellezza per… Continua a leggere

A lui profumo e dopobarba non bastano più

Non è solo un trend del momento che rimbalza sui principali quotidiani europei, in testa il Telegraph. Anche Cosmetic&Toiletries science applied ha appena dedicato uno speciale al tema e i dati delle società di monitoraggio dei mercati confermano: i cosmetici per l’uomo sono in aumento e presto lo skincare maschile sarà una routine acquisita e pari a quella femminile.

L’uomo e i cosmetici nella storia

La storia insegna che anche l’uomo usa i prodotti cosmetici fin dalla notte dei tempi. Agli albori per decorare la… Continua a leggere

Macchie della pelle, quali soluzioni ideali in farmacia

Dopo l’estate, macchie melaniche più o meno vaste e lentigo solari sul viso, sulle mani e sul decolleté appaiono frequentemente sulla pelle delle consumatrici a partire dai 30 anni di età. Frutto delle cattive abitudini che inducono a stare al sole e non usare schermi protettivi adeguati. Vizi che si sommano a predisposizione genetica, uso di farmaci e intolleranze. È in autunno che le donne notano la comparsa di nuove dicromie o l’estensione di quelle già note e vanno a caccia di soluzioni.

Le possibili… Continua a leggere

Bellezza ‘bio’, ma di cosa stiamo parlando?

Di pari passo con l’aumento dei vegani, il calo del consumo di carne, il movimento No-Ogm e i ‘clean-lifers’, fenomeno che cresce in Europa come conseguenza dei nuovi stili di vita di numerosi millennials che vivono in modo salutare, all’alcol preferiscono centrifughe di frutta e verdura o birra analcolica, non fumano, fanno yoga e adorano la cucina crudista (riferisce l’ultimo report mondiale sui trend dei consumi condotto dalla londinese Euromonitor), cresce l’amore per il ‘biologico’.

Il fenomeno bio, in Italia, è stato appena fotografato in… Continua a leggere

Latte, tonico, acqua micellare e sensori hi-tech. Quale detersione per il viso?

Lavare la pelle è un gesto consolidato e spesso dato per scontato. Si sa che la saponetta non va bene per il viso (Syndet a parte,‘i saponi non saponi’ formulati per le pelli difficili dei teenagers prescritti dai dermatologi) e che invece sono raccomandati i detergenti fluidi. Quali? Latti, creme, schiume, tonici e acque micellari, i principali. E poi spugnette elettroniche che fanno pulizie ‘soniche’. Ci sono differenze sostanziali? Cosa consigliare?

Detergere la pelle significa eliminare lo sporco, che è frutto di molti fattori come… Continua a leggere

Cosmetici sotto il sole? Il consiglio per l’estate

Esclusi gli schermi solari e i dopo-sole (di cui abbiamo già parlato), cosa va messo in valigia per la bellezza e la salute della pelle in estate?  Ci sono altri prodotti cosmetici utili e da raccomandare oltre a quelli per la protezione dai raggi UV?

In attesa che arrivino i ‘solari del futuro’, sieri che riparano i danni alla pelle dovuti ai raggi ultravioletti, su cui i ricercatori di tutto il modo stanno facendo esperimenti su esperimenti con lieviti, enzimi, nano-molecole e anti-ossidanti (qualcosa… Continua a leggere

Cosmesi sotto il sole? Cosa non consigliare in estate

Mentre si moltiplicano gli studi a favore dei ‘prodotti irrinunciabili in estate’ (qualcuno in fase sperimentale, … ne parleremo nel prossimo articolo), approfondiamo invece quali cosmetici sarebbe bene evitare durante la più assolata stagione dell’anno.

Cosa sconsigliare

D’estate la routine andrebbe cambiata perché le solite creme, deodoranti, profumi, shampoo e prodotti per il make-up potrebbero scatenare dermatiti, eritemi, fenomeni di sensibilizzazione e reazioni allergiche (fotosensibilizzazioni e fotoallergie). Insomma, i cosmetici preferiti, collaudati da tempo e ritenuti affini alla pelle dei clienti, potrebbero non dare più… Continua a leggere

Doposole, questi sconosciuti

La nicchia di una nicchia. Oppure il completamento del cerchio. Più spesso, l’omaggio per chi compra la linea solare completa. Insomma i meno famosi e perfino i più bistrattati.

Parliamo dei prodotti doposole, difficili da classificare e infatti spesso assenti (o meglio inglobati nelle linee e dunque impossibili da monitorare) negli studi generali statistici del mercato. La situazione dei doposole nelle farmacie é invece appena stata fotografata da New Line Ricerche di Mercato: con un fatturato di 14 milioni di euro in farmacia e di… Continua a leggere

La guida pratica su come consigliare i solari

Prosegue la guida alle parole più comuni che il farmacista usa per consigliare i solari (la prima parte qui), incluse alcune nuove terminologie obbligatorie in etichetta o recentemente raccomandate dalla Commissione europea in un  documento rivolto ai produttori.

Resistenza all’acqua o water resistance

È la capacità di un prodotto solare di restare sulla pelle anche durante il bagno. Ma il sistema per quantificarla è dibattuto. Non ci sono standard di riferimento univoci e le imprese adottano prove di laboratorio differenti. Iso (International Organization for… Continua a leggere

È cominciata la corsa ai solari, ecco una guida pratica su come consigliarli

Creme, lozioni, spray, oli, paste e perfino salviette schermanti. Di anno in anno aumenta l’offerta di prodotti solari ed è aprile il mese in cui quest’anno si avvia la corsa alla scelta degli schermi per tutta la famiglia.

Vediamo in due appuntamenti quali sono le parole chiave della categoria e il loro significato in termini di consiglio.

Uno sguardo al mercato

Attesta un corposo report  (Ipsos suncare usage & attitude e beauty track 2016/2017) che il 94% degli italiani compra i prodotti solari prima… Continua a leggere

Acido ialuronico, miracoloso? Parliamone

Idratare la pelle è uno dei mantra più comuni in ambito dermocosmetico ma detiene lo scettro di ‘super-idratante’ in particolare l’acido ialuronico. Usato ovunque, ha scalzato il vecchio retinolo come ingrediente fra i più ricercati dai medici e dalle stesse consumatrici, anche sollecitate da continui spot che presentano il composto come la soluzione che mancava.

Ingrediente nella dermocosmesi

Questo polisaccaride naturale, componente naturale del nostro tessuto connettivo, è presente naturalmente nella nostra pelle ed ha una capacità di trattenere grandi quantità di acqua fino … Continua a leggere

Skincare, quale l’approccio vincente dei farmacisti?

Quattro domande a due esperte, appassionate di dermocosmesi.

Quale differenza c’è fra una crema di bellezza venduta in farmacia e una in profumeria? Stavolta non parliamo di prodotti ma del fattore ‘camice’.  Seppure alle volte quella divisa allontani i farmacisti dall’argomento  (che demandano ai commessi), la formazione, la curiosità e un pizzico di passione sono la risposta a questa domanda.  Almeno per due farmaciste che della dermocosmesi e dell’approccio ‘problema-soluzione’ hanno fatto il loro punto di forza: Silvia Sorace Maresca di Castel… Continua a leggere

Cosmetici per fido e micio, il farmacista dica la sua

Se micio si lava da sé, fido fa lo shampoo regolarmente e cani e gatti sono sempre più puliti e profumati dai loro padroni. Questa tendenza può dare impulso alla progettazione di una nuova offerta in farmacia. Vediamo come.

Il mercato

Il fatturato dei prodotti per i pets nella grande distribuzione ha superato lo scorso anno i  due miliardi di euro con un incremento del fatturato del +2.7% rispetto all’anno precedente (rilevazioni Iri per Rapporto Assalco-Zoomark 2017). Il business cresce anche nelle farmacie… Continua a leggere

L’ora del bagnetto, 10 regole d’oro

Quanto spesso deve fare il bagnetto il bebè? Meglio il sapone, l’olio o il bagno schiuma? E cosa scegliere per lavare i capelli se c’è la crosta lattea? Meglio le salviettine senza risciacquo o sapone e acqua corrente?

Quando si tratta della pelle dei neonati e dei bebè, i genitori hanno moltissimi dubbi.  Il farmacista accoglie questi dubbi? Sa dare indicazioni precise su ingredienti e tipologie di cosmetici più adatti ai piccoli?

I prodotti giusti

La lista dei dermocosmetici e prodotti per l’igiene dei… Continua a leggere

Dopo la chirurgia estetica, la dermocosmesi in farmacia

Dopo bisturi e ‘punturine’ entra in campo la cosmesi dermatologica, chiamata anche cosmeceutica. Una crema ad uso topico e un filtro solare, applicati quotidianamente per 8 settimane dopo essersi sottoposti ad un intervento ringiovanente con luce pulsata (IPL) non solo attenuano il fastidio post-operatorio, migliorano anche il risultato estetico. Alcuni dermatologi di San Diego, USA, hanno infatti sperimento una emulsione riepitelizzante e uno schermo anti UV su 20 donne con un livello da moderato a severo di foto-invecchiamento cutaneo appena sottoposte alla terapia con l’IPL.… Continua a leggere

Skincare di primavera, le parole per dirlo

Microbioma e  lactobacilli. Maschere esfolianti e idratanti, antirughe naturali, molecole anti-smog. Queste le parole vincenti per comunicare i benefici dello “skincare” della primavera 2018, in grado di attrarre l’attenzione delle consumatrici e, in seconda battuta, dei consumatori che curano la pelle.

Se le donne asiatiche da sempre svolgono una routine di bellezza che conta in media 10 prodotti usati in sequenza ogni mattina, noi occidentali riteniamo di non avere il tempo ma guardiamo con invidia i riti orientali dello skincare e la nostra routine… Continua a leggere

Cosmesi ‘green’. Si, ma quanto?

Bologna, 16 marzo – Cifre ‘beauty-green’ da capogiro: 45 miliardi e 800 milioni di euro nel mondo e, in Italia, 1 miliardo e 100 milioni. Queste le stime del valore del mercato della cosmesi verde (con ingredienti vegetali) nel 2017, appena presentate al Cosmoprof, la kermesse internazionale dedicata all’estetica appena conclusa alla fiera di Bologna, dall’associazione nazionale Cosmetica Italia.

Il mercato  dei cosmetici green in Italia

Il Centro Studi dell’associazione ha ‘fatto le pulci’ al green scodellando dati e elaborazioni calzanti: nel mondo i… Continua a leggere

Profumi di primavera

Il 21 marzo è La Giornata Nazionale del Profumo, lanciata dall’Accademia del Profumo e celebrata dalla profumerie di tutta Italia. Quale è il legame dei farmacisti con il mondo delle fragranze? Cosa ci fa un’acqua di colonia o un sapone alle essenze in farmacia? I profumi sono salutari, portatori di benessere o potenziali irritanti e allergeni perché, si sa, le fragranze sono ai primi posti dei cosmetici che scatenano dermatiti e irritazioni. Un tema delicato ma anche una grande opportunità per la Farmacia.

Lo scenario… Continua a leggere

Rossetti, in farmacia?

Roma, 25 gennaio – La nota dolente, per chi considera i prodotti cosmetici troppo lontani dalla mission del farmacista e una complicazione che intralcia il lavoro. La soluzione ideale, per le donne che ricercano prodotti affini alla pelle e agli occhi sensibili, oppure più adatti ai disturbi della cute. Un business fiorente, quello del trucco in Farmacia, che è aumentato del 5,1% nell’ultimo anno, con il più alto tasso di innovazione nella categoria dopo i solari, attestano gli utlimi dati New Line Ricerche di Mercato.… Continua a leggere

Il valore delle parole della bellezza, in farmacia

Il primo appuntamento con la dermocosmesi, che in farmacia fa pensare ad affinità e maggiore rispetto della pelle. Tratta il tema Agnese Ferrara, apprezzata giornalista che per l’Agenzia stampa ANSA si occupa di cultura e lifestyle, che per La Repubblica e sul sito www.repubblica.it scrive di salute e benessere.

In questo articolo risponde ad alcune domande sul tema. Quali parole identificano i punti di forza di tali categorie di prodotti e cosa significano realmente? Quali definizioni sono frutto di prove dermatologiche convalidate dalla scienza a… Continua a leggere