Nelle farmacie “+bene” e “Cef – La farmacia italiana”, i due network di 430 farmacie che fanno capo a Cef, cooperativa esercenti farmacia, per tutto il mese di marzo si svolgerà la campagna ‘Benessere Donna’, di informazione e prevenzione sul benessere della donna che comprende oltre a servizi e promozioni per tutto il mese di marzo anche una pubblicazione di 22 pagine dedicata alla prevenzione e al trattamento dei principali disturbi femminili. Continua a leggere
L’8 marzo si avvicina ma quest’anno c’è poco da festeggiare: per il mondo femminile la pandemia ha avuto conseguenze disastrose. Secondo i dati Istat su 101mila nuovi disoccupati, 99mila sono donne, il Covid-19 ha allargato drammaticamente il problema della disparità di genere. Continua a leggere
Un’ascesa inarrestabile, quella dei contraccettivi d’emergenza, che va di pari passo con il calo delle vendite dei profilattici in farmacia, diminuite negli ultimi sei anni del 26%. Continua a leggere
Nel settore della cura della pelle continuano a crescere il bio e i brand di ispirazione naturale che oggi valgono il 21% del mercato: questo secondo i dati dell’”Osservatorio Beauty, studi e tendenze nell’ambito della cosmetica” dedicato quest’anno a “Le donne italiane e la cura della pelle”. L’Osservatorio, alla sua quinta edizione, è realizzato in collaborazione con il dipartimento Consumer & Market Insight di L’Oréal Italia. Continua a leggere
Partita a giugno nelle farmacie del network Alphega Farmacia, il network di farmacie indipendenti in Europa, la campagna per la Salute della Donna raccoglie già i primi successi con lo screening dell’osteoporosi. Pensata per la salute e il benessere delle donne, prime clienti della farmacia, l’iniziativa andrà avanti anche nel 2020 per aiutare le donne a prendersi cura della propria salute, con consulenze e trattamenti mirati per ogni fascia di età.
Una buona gestione del consiglio e dell’esposizione non può prescindere dalla conoscenza delle dinamiche di consumo che caratterizzano la clientela della farmacia e dal profilo dei differenti target. E’ una regola d’oro del marketing che nel caso del cliente donna diventa ancora più vera, perché le sue abitudini di acquisto offrono potenzialmente importanti spazi alla consulenza del farmacista e alla sua capacità di selezionare un’offerta strutturata di prodotti complementari. Per esemplificare il concetto, in questa seconda puntata dell’Osservatorio donna sono state analizzate le vendite legate… Continua a leggere
Secondo un’indagine commissionata qualche anno fa da Federfarma, le donne frequentano la farmacia più spesso degli uomini e acquistano non solo per loro ma anche per la propria famiglia. Le consumatrici, in sostanza, rappresentano uno dei target più importanti del canale ed è per conoscerle meglio che Pharmaretail lancia da questo numero Osservatorio Donna: una volta al mese, la rubrica proporrà analisi e dati sul comportamento del Consumatore Donna, sui suoi acquisti e sulle sue patologie specifiche, allo scopo di offrire indicazioni e spunti per… Continua a leggere