Dossier

Donne e salute, un’indagine svela le criticità

«Prendersi cura degli altri, soprattutto dei familiari, è la forza trainante nella vita delle donne. In molti casi, però, questa devozione porta a trascurare la propria salute…» dichiara Maria Giovanna Labbate, Country Manager di Gedeon Richter Italia, commentando i risultati della ricerca “Women’s Wellbeing Index” che ha coinvolto 7000 donne tra i 16 e i 59 anni, in 7 Paesi (Francia, Germania, Italia, Portogallo, Spagna, Svezia e Regno Unito). Il farmacista può fare molto per le sue clienti, captando bisogni e stimolando la prevenzione… Continua a leggere

Unifarm, visione ed efficienza per il futuro delle farmacie

Entrando nella sede di Unifarm a Ravina (TN) la prima impressione è quella di essere in un ambiente accogliente, efficiente ed in gran fermento. Abbiamo incontrato il dr. Paolo Cainelli (Presidente Consiglio Unifarm), la dr.ssa Francesca Rauzi (Vicepresidente Consiglio Unifarm) e il dr. Antonio Occari (Vicepresidente Consiglio Unifarm, Presidente Finafarm) che ci hanno raccontato dell’evoluzione di questa storica realtà che opera nel mercato dal 1970, dei valori e dei progetti per le farmacie associate che si presentano al pubblico con il marchio Unilife (nel video… Continua a leggere

I farmaci da banco arrivano sui social

Dal 5 ottobre scorso le aziende produttrici o responsabili dell’immissione in commercio del farmaco (di cui all’articolo 96 del decreto legislativo  24 aprile 2006, n. 219) possono fare pubblicità a medicinali di automedicazione e medicinali senza obbligo di prescrizioni anche su Facebook, Instagram e Youtube, come previsto nell’ultimo aggiornamento delle Linee guida del ministero della Salute (vedi linee guida).

Gli investimenti pubblicitari

Se si considera che in Italia 31 milioni di utenti usano Facebook ogni mese, 15 milioni sono interessati a temi… Continua a leggere

Consorzio Infarmacia, sinergia di molteplici identità

Numerosi sono i progetti di aggregazione tra farmacie presenti nel territorio italiano: in questo numero abbiamo chiesto al dott. Giuseppe Franzan presidente del Consorzio Infarmacia di presentarci l’esperienza nata nel 2009, grazie alla volontà di 11 farmacie emiliane di unire i propri sforzi per creare un’organizzazione in grado di migliorare la gestione, la redditività e l’efficienza dei propri associati.

Il motto e la filosofia del consorzio

«C’è differenza tra curarsi e prendersi cura di sé rappresenta quello che auspichiamo pensino i nostri clienti entrando… Continua a leggere

Il nuovo Dossier Consumatore

Abbiamo chiesto a Istituto Piepoli, nota realtà che opera nel campo delle ricerche di mercato dal 1965, di fornirci una visione aggiornata del cliente della Farmacia e delle sue attese. Avremo pertanto un contributo mensile sul consumatore dedicato esclusivamente agli utenti di PharmaRetail.

Il nuovo consumatore

Nel canale Farmacia stiamo assistendo a una progressiva contrazione in termini di fatturato e marginalità del farmaco e allo stesso tempo alla maggiore rilevanza del business più commerciale, non legato a prescrizione medica ma sempre fortemente connesso ai bisogni… Continua a leggere

A lui profumo e dopobarba non bastano più

Non è solo un trend del momento che rimbalza sui principali quotidiani europei, in testa il Telegraph. Anche Cosmetic&Toiletries science applied ha appena dedicato uno speciale al tema e i dati delle società di monitoraggio dei mercati confermano: i cosmetici per l’uomo sono in aumento e presto lo skincare maschile sarà una routine acquisita e pari a quella femminile.

L’uomo e i cosmetici nella storia

La storia insegna che anche l’uomo usa i prodotti cosmetici fin dalla notte dei tempi. Agli albori per decorare la… Continua a leggere

Macchie della pelle, quali soluzioni ideali in farmacia

Dopo l’estate, macchie melaniche più o meno vaste e lentigo solari sul viso, sulle mani e sul decolleté appaiono frequentemente sulla pelle delle consumatrici a partire dai 30 anni di età. Frutto delle cattive abitudini che inducono a stare al sole e non usare schermi protettivi adeguati. Vizi che si sommano a predisposizione genetica, uso di farmaci e intolleranze. È in autunno che le donne notano la comparsa di nuove dicromie o l’estensione di quelle già note e vanno a caccia di soluzioni.

Le possibili… Continua a leggere

Bellezza ‘bio’, ma di cosa stiamo parlando?

Di pari passo con l’aumento dei vegani, il calo del consumo di carne, il movimento No-Ogm e i ‘clean-lifers’, fenomeno che cresce in Europa come conseguenza dei nuovi stili di vita di numerosi millennials che vivono in modo salutare, all’alcol preferiscono centrifughe di frutta e verdura o birra analcolica, non fumano, fanno yoga e adorano la cucina crudista (riferisce l’ultimo report mondiale sui trend dei consumi condotto dalla londinese Euromonitor), cresce l’amore per il ‘biologico’.

Il fenomeno bio, in Italia, è stato appena fotografato in… Continua a leggere

Latte, tonico, acqua micellare e sensori hi-tech. Quale detersione per il viso?

Lavare la pelle è un gesto consolidato e spesso dato per scontato. Si sa che la saponetta non va bene per il viso (Syndet a parte,‘i saponi non saponi’ formulati per le pelli difficili dei teenagers prescritti dai dermatologi) e che invece sono raccomandati i detergenti fluidi. Quali? Latti, creme, schiume, tonici e acque micellari, i principali. E poi spugnette elettroniche che fanno pulizie ‘soniche’. Ci sono differenze sostanziali? Cosa consigliare?

Detergere la pelle significa eliminare lo sporco, che è frutto di molti fattori come… Continua a leggere

Cosmetici sotto il sole? Il consiglio per l’estate

Esclusi gli schermi solari e i dopo-sole (di cui abbiamo già parlato), cosa va messo in valigia per la bellezza e la salute della pelle in estate?  Ci sono altri prodotti cosmetici utili e da raccomandare oltre a quelli per la protezione dai raggi UV?

In attesa che arrivino i ‘solari del futuro’, sieri che riparano i danni alla pelle dovuti ai raggi ultravioletti, su cui i ricercatori di tutto il modo stanno facendo esperimenti su esperimenti con lieviti, enzimi, nano-molecole e anti-ossidanti (qualcosa… Continua a leggere

Consorzio Farmacie Riviera dei Fiori, valori e visione

Prosegue l’analisi dei progetti di aggregazione e, in questo numero, abbiamo chiesto ad alcuni componenti del Consiglio Direttivo del Consorzio Farmacie Riviera dei Fiori di parlarci del loro progetto nato oltre 10 anni fa a Sanremo.

Origini e valori fondativi

«Il Consorzio nasce il 25 luglio 2007 per iniziativa di un gruppo di sedici titolari di farmacia della provincia di Imperia che decidono di unire i propri sforzi per raccogliere le nuove sfide sia nell’ambito sociale che commerciale» dichiara la dott.ssa Cristina Silvestro Presidente del… Continua a leggere

Cosmesi sotto il sole? Cosa non consigliare in estate

Mentre si moltiplicano gli studi a favore dei ‘prodotti irrinunciabili in estate’ (qualcuno in fase sperimentale, … ne parleremo nel prossimo articolo), approfondiamo invece quali cosmetici sarebbe bene evitare durante la più assolata stagione dell’anno.

Cosa sconsigliare

D’estate la routine andrebbe cambiata perché le solite creme, deodoranti, profumi, shampoo e prodotti per il make-up potrebbero scatenare dermatiti, eritemi, fenomeni di sensibilizzazione e reazioni allergiche (fotosensibilizzazioni e fotoallergie). Insomma, i cosmetici preferiti, collaudati da tempo e ritenuti affini alla pelle dei clienti, potrebbero non dare più… Continua a leggere

Doposole, questi sconosciuti

La nicchia di una nicchia. Oppure il completamento del cerchio. Più spesso, l’omaggio per chi compra la linea solare completa. Insomma i meno famosi e perfino i più bistrattati.

Parliamo dei prodotti doposole, difficili da classificare e infatti spesso assenti (o meglio inglobati nelle linee e dunque impossibili da monitorare) negli studi generali statistici del mercato. La situazione dei doposole nelle farmacie é invece appena stata fotografata da New Line Ricerche di Mercato: con un fatturato di 14 milioni di euro in farmacia e di… Continua a leggere

La guida pratica su come consigliare i solari

Prosegue la guida alle parole più comuni che il farmacista usa per consigliare i solari (la prima parte qui), incluse alcune nuove terminologie obbligatorie in etichetta o recentemente raccomandate dalla Commissione europea in un  documento rivolto ai produttori.

Resistenza all’acqua o water resistance

È la capacità di un prodotto solare di restare sulla pelle anche durante il bagno. Ma il sistema per quantificarla è dibattuto. Non ci sono standard di riferimento univoci e le imprese adottano prove di laboratorio differenti. Iso (International Organization for… Continua a leggere

Progetto Farmacie Linfa

“L’unione fa la forza” recita un proverbio molto conosciuto e mai come in questo periodo sembra essere attuale nel canale farmacia. Con l’entrata in vigore del Ddl concorrenza che apre la titolarità delle farmacie alle società di capitale, si sta assistendo ad un’ accelerazione dei progetti di aggregazione creati direttamente dalle farmacie, da consorzi/cooperative, da società di produzione o di distribuzione. Per consentire ai lettori di conoscere gli elementi caratterizzanti i singoli progetti, periodicamente daremo spazio ai responsabili delle diverse iniziative presenti nel territorio italiano..… Continua a leggere

È cominciata la corsa ai solari, ecco una guida pratica su come consigliarli

Creme, lozioni, spray, oli, paste e perfino salviette schermanti. Di anno in anno aumenta l’offerta di prodotti solari ed è aprile il mese in cui quest’anno si avvia la corsa alla scelta degli schermi per tutta la famiglia.

Vediamo in due appuntamenti quali sono le parole chiave della categoria e il loro significato in termini di consiglio.

Uno sguardo al mercato

Attesta un corposo report  (Ipsos suncare usage & attitude e beauty track 2016/2017) che il 94% degli italiani compra i prodotti solari prima… Continua a leggere

Acido ialuronico, miracoloso? Parliamone

Idratare la pelle è uno dei mantra più comuni in ambito dermocosmetico ma detiene lo scettro di ‘super-idratante’ in particolare l’acido ialuronico. Usato ovunque, ha scalzato il vecchio retinolo come ingrediente fra i più ricercati dai medici e dalle stesse consumatrici, anche sollecitate da continui spot che presentano il composto come la soluzione che mancava.

Ingrediente nella dermocosmesi

Questo polisaccaride naturale, componente naturale del nostro tessuto connettivo, è presente naturalmente nella nostra pelle ed ha una capacità di trattenere grandi quantità di acqua fino … Continua a leggere

Gdpr, forte adesione alla piattaforma Farmaprivacy

Anche i farmacisti e le farmacie si sono dovute adeguare alle nuove norme europee sulla protezione dei dati personali, il cosiddetto regolamento Gdpr. Per aiutare le farmacie associate ad adeguarsi alle nuove norme, Federfarma ha messo a disposizione una piattaforma informatica e a oggi «sono circa 6.000 i colleghi che hanno ritenuto di sposare il progetto di Federfarma realizzato grazie alla piattaforma informatica Farmaprivacy», spiega Nicola Stabile, presidente di Promofarma «Questo ci entusiasma e ci responsabilizza e stiamo facendo di tutto per renderla fruibile a… Continua a leggere

Anche in farmacia si può prevenire la “rabbia”

In occasione dell’intervista al Dr. Alberto Tavella della farmacia Nuova di Formigine specializzata in veterinaria abbiamo conosciuto “Mission Rabies”, una ONG fondata nel 2013 con l’obiettivo di eliminare la rabbia.

Abbiamo approfondito il tema di questa devastante malattia e vogliamo raccontare la storia del Dr. Roberto Bellentani, medico veterinario che fa parte di questa associazione, per promuovere la causa presso i nostri lettori. Il Dr. Bellentani è direttore sanitario di una clinica per animali da compagnia, è membro della Società europea di Anestesia Veterinaria (AVA),… Continua a leggere

Privacy e Internet delle cose per la salute

Braccialetti, smartwatch, cerotti intelligenti, lenti a contatto, holter cardiaco, pacemaker e defibrillatori cardioverter sono alcune delle tante applicazioni dell’Internet of Things in ambito sanitario, noto come Internet of healthcare Things (IoHT)[1][2].

L’utilizzo della tecnologia digitale per scopi di salute, tuttavia, pone delicati problemi di protezione dei dati. Ce ne parlano l’Avv. Monica Gobbato (Data Protection Officer) e il Dr. Danilo Lo Conti (Data Protection Specialist).

Secondo un’indagine svolta dalle Autorità Garanti, a livello globale risultano gravi le carenze di informativa sulle modalità di… Continua a leggere