Dossier

Acido ialuronico, miracoloso? Parliamone

Idratare la pelle è uno dei mantra più comuni in ambito dermocosmetico ma detiene lo scettro di ‘super-idratante’ in particolare l’acido ialuronico. Usato ovunque, ha scalzato il vecchio retinolo come ingrediente fra i più ricercati dai medici e dalle stesse consumatrici, anche sollecitate da continui spot che presentano il composto come la soluzione che mancava.

Ingrediente nella dermocosmesi

Questo polisaccaride naturale, componente naturale del nostro tessuto connettivo, è presente naturalmente nella nostra pelle ed ha una capacità di trattenere grandi quantità di acqua fino … Continua a leggere

Gdpr, forte adesione alla piattaforma Farmaprivacy

Anche i farmacisti e le farmacie si sono dovute adeguare alle nuove norme europee sulla protezione dei dati personali, il cosiddetto regolamento Gdpr. Per aiutare le farmacie associate ad adeguarsi alle nuove norme, Federfarma ha messo a disposizione una piattaforma informatica e a oggi «sono circa 6.000 i colleghi che hanno ritenuto di sposare il progetto di Federfarma realizzato grazie alla piattaforma informatica Farmaprivacy», spiega Nicola Stabile, presidente di Promofarma «Questo ci entusiasma e ci responsabilizza e stiamo facendo di tutto per renderla fruibile a… Continua a leggere

Anche in farmacia si può prevenire la “rabbia”

In occasione dell’intervista al Dr. Alberto Tavella della farmacia Nuova di Formigine specializzata in veterinaria abbiamo conosciuto “Mission Rabies”, una ONG fondata nel 2013 con l’obiettivo di eliminare la rabbia.

Abbiamo approfondito il tema di questa devastante malattia e vogliamo raccontare la storia del Dr. Roberto Bellentani, medico veterinario che fa parte di questa associazione, per promuovere la causa presso i nostri lettori. Il Dr. Bellentani è direttore sanitario di una clinica per animali da compagnia, è membro della Società europea di Anestesia Veterinaria (AVA),… Continua a leggere

Privacy e Internet delle cose per la salute

Braccialetti, smartwatch, cerotti intelligenti, lenti a contatto, holter cardiaco, pacemaker e defibrillatori cardioverter sono alcune delle tante applicazioni dell’Internet of Things in ambito sanitario, noto come Internet of healthcare Things (IoHT)[1][2].

L’utilizzo della tecnologia digitale per scopi di salute, tuttavia, pone delicati problemi di protezione dei dati. Ce ne parlano l’Avv. Monica Gobbato (Data Protection Officer) e il Dr. Danilo Lo Conti (Data Protection Specialist).

Secondo un’indagine svolta dalle Autorità Garanti, a livello globale risultano gravi le carenze di informativa sulle modalità di… Continua a leggere

Skincare, quale l’approccio vincente dei farmacisti?

Quattro domande a due esperte, appassionate di dermocosmesi.

Quale differenza c’è fra una crema di bellezza venduta in farmacia e una in profumeria? Stavolta non parliamo di prodotti ma del fattore ‘camice’.  Seppure alle volte quella divisa allontani i farmacisti dall’argomento  (che demandano ai commessi), la formazione, la curiosità e un pizzico di passione sono la risposta a questa domanda.  Almeno per due farmaciste che della dermocosmesi e dell’approccio ‘problema-soluzione’ hanno fatto il loro punto di forza: Silvia Sorace Maresca di Castel… Continua a leggere

Farmacia Nuova di Formigine, la veterinaria 365 giorni l’anno

Apertura 365 giorni l’anno (dalle ore 6 alle ore 23), consigli professionali, forte sensibilità verso il mondo animale sono gli elementi che hanno consentito alla farmacia Nuova di Formigine di diventare un punto di riferimento per i possessori di animali per la provincia di Modena e non solo. Abbiamo intervistato il Dr. Alberto Tavella, titolare della farmacia, per farci raccontare come ha sviluppato questa specializzazione.

Dalla passione personale allo sviluppo della categoria

«Partendo dalla passione per i levrieri, nel 2009 in occasione della ristrutturazione della… Continua a leggere

Cosmetici per fido e micio, il farmacista dica la sua

Se micio si lava da sé, fido fa lo shampoo regolarmente e cani e gatti sono sempre più puliti e profumati dai loro padroni. Questa tendenza può dare impulso alla progettazione di una nuova offerta in farmacia. Vediamo come.

Il mercato

Il fatturato dei prodotti per i pets nella grande distribuzione ha superato lo scorso anno i  due miliardi di euro con un incremento del fatturato del +2.7% rispetto all’anno precedente (rilevazioni Iri per Rapporto Assalco-Zoomark 2017). Il business cresce anche nelle farmacie… Continua a leggere

Arriva un nuovo strumento per l’adeguamento al GDPR

A partire dal prossimo 25 maggio 2018, come noto, troverà piena applicazione il nuovo Regolamento Europeo per la Protezione dei Dati (GDPR). CompuGroup Medical, in considerazione della delicatezza dell’argomento protezione dei dati in ambito sanitario, ritiene importante comunicare che la sua piattaforma CGM Data-Protect, strumento di supporto a Farmacia, Medico e Dentista nel processo di adeguamento alla normativa GDPR, è disponibile per tutti i professionisti della sanità che non abbiano ancora avuto modo di confrontarsi con l’argomento.

Cosa offre la nuova piattaforma

Produrre tutta la… Continua a leggere

Privacy e salute, la parola dell’esperto

L’Avv. Monica Gobbato (Data Protection Officer) e la Dottoressa Deborah Bettini (Data Protection Specialist) ci parlano del trattamento dei dati in ambito sanitario. Oltre ai dati personali comuni, vengono raccolti i cosiddetti dati particolari di cui all’art. 9 del Regolamento UE 2016/679, idonei a rivelare informazioni connesse allo stato di salute fisica o mentale passata, presente o futura dell’interessato e perciò considerati bisognosi di una tutela superiore.

Cosa dice la legge

Ai sensi del citato art. 9, il trattamento di tali dati è in primo… Continua a leggere

L’ora del bagnetto, 10 regole d’oro

Quanto spesso deve fare il bagnetto il bebè? Meglio il sapone, l’olio o il bagno schiuma? E cosa scegliere per lavare i capelli se c’è la crosta lattea? Meglio le salviettine senza risciacquo o sapone e acqua corrente?

Quando si tratta della pelle dei neonati e dei bebè, i genitori hanno moltissimi dubbi.  Il farmacista accoglie questi dubbi? Sa dare indicazioni precise su ingredienti e tipologie di cosmetici più adatti ai piccoli?

I prodotti giusti

La lista dei dermocosmetici e prodotti per l’igiene dei… Continua a leggere

Dopo la chirurgia estetica, la dermocosmesi in farmacia

Dopo bisturi e ‘punturine’ entra in campo la cosmesi dermatologica, chiamata anche cosmeceutica. Una crema ad uso topico e un filtro solare, applicati quotidianamente per 8 settimane dopo essersi sottoposti ad un intervento ringiovanente con luce pulsata (IPL) non solo attenuano il fastidio post-operatorio, migliorano anche il risultato estetico. Alcuni dermatologi di San Diego, USA, hanno infatti sperimento una emulsione riepitelizzante e uno schermo anti UV su 20 donne con un livello da moderato a severo di foto-invecchiamento cutaneo appena sottoposte alla terapia con l’IPL.… Continua a leggere

Skincare di primavera, le parole per dirlo

Microbioma e  lactobacilli. Maschere esfolianti e idratanti, antirughe naturali, molecole anti-smog. Queste le parole vincenti per comunicare i benefici dello “skincare” della primavera 2018, in grado di attrarre l’attenzione delle consumatrici e, in seconda battuta, dei consumatori che curano la pelle.

Se le donne asiatiche da sempre svolgono una routine di bellezza che conta in media 10 prodotti usati in sequenza ogni mattina, noi occidentali riteniamo di non avere il tempo ma guardiamo con invidia i riti orientali dello skincare e la nostra routine… Continua a leggere

Privacy e Farmacie: breve guida al GDPR

A decorrere dal 25 maggio 2018, si applicherà  il Regolamento europeo 2016/679, cd. GDPR. Anche le farmacie, trattando dati personali, dovranno applicarlo: ecco in breve cosa cambierà rispetto al Codice della Privacy.

Nomina del Data Protection Officier (cd. DPO)

in base al GDPR Lalcuni titolari sono tenuti a nominare un DPO in via obbligatoria. Ciò vale per tutte le autorità pubbliche e tutti i soggetti pubblici, indipendentemente dai dati oggetto di trattamento, e per altri soggetti che, come attività principale, effettuino un monitoraggio regolare… Continua a leggere

Cosmesi ‘green’. Si, ma quanto?

Bologna, 16 marzo – Cifre ‘beauty-green’ da capogiro: 45 miliardi e 800 milioni di euro nel mondo e, in Italia, 1 miliardo e 100 milioni. Queste le stime del valore del mercato della cosmesi verde (con ingredienti vegetali) nel 2017, appena presentate al Cosmoprof, la kermesse internazionale dedicata all’estetica appena conclusa alla fiera di Bologna, dall’associazione nazionale Cosmetica Italia.

Il mercato  dei cosmetici green in Italia

Il Centro Studi dell’associazione ha ‘fatto le pulci’ al green scodellando dati e elaborazioni calzanti: nel mondo i… Continua a leggere

Il progetto di Bayer per la veterinaria in farmacia

Abbiamo intervistato il Dr. Angelo Sagrada (Marketing Manager – Linea Animali da Compagnia – Sanità Animale di Bayer S.p.A.) e approfondito con lui i contenuti del progetto realizzato da Bayer per aiutare la farmacia a sviluppare la veterinaria. Nel video si possono vedere alcune parti dell’intervista.

«Quasi un cliente su due che entra in farmacia ha un animale da compagnia» afferma il Dr. Angelo Sagrada «una grande opportunità di vendita e fidelizzazione. Quindi è importante che la farmacia inizi a comunicare già dall’esterno le competenze… Continua a leggere

Profumi di primavera

Il 21 marzo è La Giornata Nazionale del Profumo, lanciata dall’Accademia del Profumo e celebrata dalla profumerie di tutta Italia. Quale è il legame dei farmacisti con il mondo delle fragranze? Cosa ci fa un’acqua di colonia o un sapone alle essenze in farmacia? I profumi sono salutari, portatori di benessere o potenziali irritanti e allergeni perché, si sa, le fragranze sono ai primi posti dei cosmetici che scatenano dermatiti e irritazioni. Un tema delicato ma anche una grande opportunità per la Farmacia.

Lo scenario… Continua a leggere

Rossetti, in farmacia?

Roma, 25 gennaio – La nota dolente, per chi considera i prodotti cosmetici troppo lontani dalla mission del farmacista e una complicazione che intralcia il lavoro. La soluzione ideale, per le donne che ricercano prodotti affini alla pelle e agli occhi sensibili, oppure più adatti ai disturbi della cute. Un business fiorente, quello del trucco in Farmacia, che è aumentato del 5,1% nell’ultimo anno, con il più alto tasso di innovazione nella categoria dopo i solari, attestano gli utlimi dati New Line Ricerche di Mercato.… Continua a leggere

Programmi Fedeltà, Cristina Ziliani ci parla dello stato dell’arte

A completamento dello scenario presentato nell’articolo precedente, una serie di articoli in cui Cristina Ziliani, Professore di Marketing del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Parma (nella foto), descrive lo stato dell’arte in Italia del Loyalty Marketing, della sua evoluzione e infine della possibile applicazione in farmacia.

Le attività di Loyalty Marketing più diffuse in Italia

Lo stato dell’arte in Italia emerge dalle risposte di 140 aziende italiane coinvolte nell’indagine dell’Osservatorio Fedeltà del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di… Continua a leggere

Il valore delle parole della bellezza, in farmacia

Il primo appuntamento con la dermocosmesi, che in farmacia fa pensare ad affinità e maggiore rispetto della pelle. Tratta il tema Agnese Ferrara, apprezzata giornalista che per l’Agenzia stampa ANSA si occupa di cultura e lifestyle, che per La Repubblica e sul sito www.repubblica.it scrive di salute e benessere.

In questo articolo risponde ad alcune domande sul tema. Quali parole identificano i punti di forza di tali categorie di prodotti e cosa significano realmente? Quali definizioni sono frutto di prove dermatologiche convalidate dalla scienza a… Continua a leggere

Veterinaria, in farmacia si può fare di più

Dall’analisi effettuata da New Line Ricerche di Mercato sulla veterinaria emerge il confronto tra il dato Media Italia e un panel di farmacie specializzate in questa categoria (Best), che intercettano la domanda del consumatore su tutto ciò che riguarda la salute ed il benessere del proprio animale. Ne risulta che se il rapporto tra abitanti e animali è 1 a 1, quello tra il fatturato medio delle farmacie italiane e quello delle Best Performer è di circa 1 a 4 (vedi tabella).

Veterinaria in farmacia,… Continua a leggere