Eventi

A FarmacistaPiù 43 convegni e 167 relatori

Tre giorni di lavori, 43 convegni, 167 relatori, oltre 200 interventi, 22 associazioni di categoria presenti e 4.000 partecipanti, in rappresentanza dell’intero mondo della farmacia e della professione di farmacista: sono i numeri della terza edizione di FarmacistaPiù, il Congresso nazionale dei farmacisti Italiani, svoltosi a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 18 al 20 marzo. «Oggi non hanno vinto solo i numeri», hanno detto in conclusione i senatori Andrea Mandelli e Luigi D’Ambrosio Lettieri, rispettivamente presidente e vicepresidente di Fofi, organizzatrice con Edra del… Continua a leggere

New Line Ricerche di Mercato a Farmacista Più

Elena Folpini di New Line Ricerche di Mercato a FarmacistaPiù ha presentato l’analisi dello scontrino per interpretare i meccanismi che guidano la domanda.

L’analisi parte dall’osservazione di come le farmacie sono cambiate, dal 2012 a oggi, dal punto di vista delle dimensioni e dell’orientamento ed entra man mano in un dettaglio sempre più approfondito guardando le differenze a livello di scontrino medio.

In uno scenario che, all’inizio del 2016, mostra una flessione importante del canale a causa della minore incidenza rispetto al 2015 delle patologie… Continua a leggere

Innovazione in farmacia, un obiettivo possibile

Tra gli incontri più interessanti della tre giorni fiorentina di FarmacistaPiù, appena conclusa, quello su “Innovazione in farmacia, obiettivo possibile?”. Inequivocabile la posizione di Eugenio Aringhieri (nella foto durante l’intervista a Laura Benfenati), Ceo di Dompé, per il quale il mondo della farmacia non può rimanere estraneo alla rivoluzione tecnologica in atto: «Big data, networking sono concetti da considerare anche in questo ambito. È fondamentale sapere incanalare in una direzione proficua per l’impresa-farmacia la grande mole di informazioni che le tecnologie digitali consentono di… Continua a leggere

Gli incontri Asis 2016

Si terranno come di consueto a Tirrenia (Pi) al Grand Hotel Continental, l’1 e il 2 aprile, Gli incontri Asis Flaminio Farnesi “Innovare per crescere”. Il programma prevede tre sessioni venerdì pomeriggio: “Il settore farmaceutico e il suo indotto”, “Il valore dell’innovazione” e “L’università, gli studenti e il mondo del lavoro si incontrano”. Sabato 2 aprile si terrà invece l’evento “Innovare per crescere: l’inizio” promosso da Asis, Laboratorio Farmacia e sostenuto da Alliance Healthcare Italia con la partecipazione di docenti e studenti di università italiane.… Continua a leggere

Corso di perfezionamento in “Media e salute”

È sul complesso e attualissimo rapporto tra comunicazione, informazione e salute che il Centro Studi Comunicazione sul Farmaco, Salute e Società presenta la prima edizione di “Media e Salute: tecniche e strategie per una comunicazione efficace”.

Il corso di formazione, coordinato da Alberto Corsini del Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell’Università degli studi di Milano, intende affrontare rischi e opportunità prodotti dai rapidissimi processi di cambiamento che hanno investito nuovi e vecchi media, trasformando il ruolo stesso degli utenti divenuti a loro volta produttori… Continua a leggere

Fatture e pagamenti? Tutto in E-doc

Addio alla prima nota e a giri inutili di documenti cartacei tra farmacia, studio del commercialista e banca. Il titolare non deve perdere tempo in queste faccende ma concentrare i propri sforzi sull’aumento della marginalità della propria azienda e sulla riduzione degli sprechi. In un affollatissimo convegno bolognese, lo Studio Guandalini ha presentato E-doc, una nuova piattaforma per la contabilità, compatibile con tutti i gestionali, che garantirà aggiornamenti in tempo reale su fatture e pagamenti. «Il nostro è un forte messaggio di collaborazione a tutti… Continua a leggere

Milano, 8 marzo 2016: IV edizione di Farmacia Evoluzione

Si svolgerà presso l’Art Hotel Navigli di Milano, l’8 marzo alle 14, la quarta edizione di “Farmacia Evoluzione” che si concentrerà sul tema del ruolo che la farmacia svolge quale presidio del territorio. Il focus 2016 prende spunto dal Rapporto Istat 2016 che, descrivendo la situazione del Paese, fotografa il ruolo della farmacia nella sua vocazione sociale e nella sua diffusione capillare, che ne fa un presidio insostituibile. Dal secondo capitolo del Rapporto, dedicato alle condizioni di vita e agli aspetti sociali dei territori, emerge… Continua a leggere

A FarmacistaPiù il premio Oreste Pessina

La 16° edizione del Premio di Laurea Oreste Pessina si terrà sabato 19 marzo 2016 presso la Fortezza da Basso a Firenze, in coincidenza con Farmacista Più.

Il Premio, organizzato in collaborazione con Fofi e Federfarma, è intitolato alla memoria del padre di Stefano Pessina, Executive vice chairman e Ceo Walgreens Boots Alliance, ed è destinato ai giovani laureati e laureandi in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche.

Il concorso premierà anche quest’anno quattro finalisti tra coloro che avranno sviluppato e presentato una tesi… Continua a leggere

Contest Farmacia etica

FarmacistaPiù, il congresso nazionale dei farmacisti per i farmacisti, promosso da Fofi e organizzato da Edra, che si terrà a Firenze dal 18 al 20 marzo, ospita la terza edizione del Contest Farmacia Etica Marco Belli e Marco Masini, che intende raccontare e premiare l’etica quotidiana di migliaia di farmacisti che ogni giorno si prendono cura della salute dell’Italia, assistendo malati, familiari e persone indigenti e sole.

«Raccontateci le vostre storie da farmacisti relative a un episodio della vostra quotidianità lavorativa», è l’invito di Ludovico… Continua a leggere

Costruiamo il budget della tua farmacia

Un’evoluzione nella gestione della propria azienda oggi è indispensabile, alla luce dei molti cambiamenti che continuano a investire il settore farmacia. La pianificazione del budget, per esempio, e periodici check up per monitorare costantemente i propri “numeri” non sono più rimandabili. Si terrà quindi sabato 13 e domenica 14, presso lo studio Falorni di Pisa, il corso “Costruiamo il budget 2016 della tua farmacia e follow up”. Il programma comprende un intervento generale su situazione e scenari del sistema farmacia, un’analisi del bilancio… Continua a leggere

Marketing di prossimità

Il proximity marketing è una disciplina tra tecnologia e retail che consente di rivoluzionare il modo in cui si comunicano prodotti e offerte. Su questo argomento si terrà un webinar gratuito il 27 novembre, organizzato da Ninja Academy, la scuola milanese nata per formare i nuovi professionisti della comunicazione che propone corsi di alta specializzazione sulle teorie e tecniche più avanzate del marketing. Dai dispositivi di microlocalizzazione alle componenti esperienziali del processo d’acquisto, l’esperto Paolo di Pierdomenico passerà in rassegna nozioni, elementi e case history… Continua a leggere

Il Report New Line di Natale è sulla slitta!

New Line Ricerche di Mercato ha spedito ai suoi Clienti il Report di Natale personalizzato. Si tratta di una fotografia delle vendite della singola Farmacia divisa in varie sezioni: dall’analisi degli ingressi in Farmacia e dei bisogni principali che li guidano, all’incidenza delle singole categorie di prodotto e alla relativa politica di prezzo; particolare attenzione viene data agli ingressi legati alla sola ricetta medica, indicatore chiave che rappresenta quanto la Farmacia dipende dalla sola prescrizione. Il Report, inoltre, include indicatori grafici che permettono di leggere… Continua a leggere

New Line, torna il Report scontrini natalizio

Come ormai consueto, anche questo Natale New Line Ricerche di Mercato regalerà alle farmacie clienti il Report personalizzato degli  scontrini. Si tratta di una fotografia delle vendite della singola azienda divisa in varie sezioni: dalla rappresentazione della dimensione degli ingressi in Farmacia e dei bisogni principali che li guidano, alla quantificazione delle persone che entrano nella farmacia con la ricetta di un medico ed escono senza acquistare altro, all’incidenza delle singole categorie di prodotto e alla politica di prezzo applicato per categoria. Il Report,… Continua a leggere

Farpas Day, a Bari la filiera si confronta sul futuro

Insieme si può. E’ lo slogan della tredicesima edizione del Farpas Day, la convention Cef in programma il 14-15 novembre a Bari. Diventato ormai un appuntamento tradizionale della filiera farmaceutica pugliese, l’evento si propone come momento di incontro tra aziende e farmacisti e di riflessione sui principali temi che riguardano il comparto. La fiera si svilupperà su più di 1.000 metri quadrati di superficie e può vantare la presenza di 55 aziende espositrici e ben 65 sponsor. Lo scorso anno sono stati circa mille i… Continua a leggere

La farmacia che cambia, convegno Aism a Milano

Liberalizzazioni passate e future così come politiche del farmaco e contenimenti della spesa hanno costretto la farmacia a una profonda riorganizzazione, che ha coinvolto innanzitutto l’offerta di prodotti e servizi. Tale cambiamento si è riversato anche sull’industria farmaceutica, che ha nel canale con la croce verde la propria rete distributiva finale. Per tale motivo Aism, Associazione italiana sviluppo marketing, ha organizzato per il 19 novembre a Milano un convegno nel quale verranno radiografati mutamenti e tensioni del sistema farmacia, per individuare le linee di cambiamento… Continua a leggere

Integratori e falsi miti, convegno Federsalus

Smascherare i preconcetti e i luoghi comuni più diffusi sugli integratori alimentari, attraverso gli interventi di esperti e ricercatori che facciano chiarezza sull’ effettivo valore di tali prodotti per il consumatore. E’ l’obiettivo del convegno “Gli integratori alimentari in pillole: vero o falso?” che Federsalus proporrà il 9 ottobre all’Expo di Milano, al teatro Centro della Terra nel Parco delle Biodiversità: moderato da Annalisa Manduca, giornalista di Rai Radio1, l’evento si avvale del patrocinio di Sinut, Società italiana di nutraceutica, e Nfi, Nutrition foundation Italy.… Continua a leggere

Altro che età, un cliente su due è già digital

Il 55% della clientela che oggi frequenta la farmacia appartiene già a quelle fasce di consumatori che gli esperti chiamano “web connected”, cioè utenti quotidiani e accaniti della Rete. E’ il dato-choc che arriva dal IV Forum Shackleton sull’innovazione in farmacia, organizzato quest’anno tra le vasche e i cristalli dell’Acquario di Genova per invitare metaforicamente i farmacisti a indagare più da vicino cosa accade nei loro “acquari”, ossia i bacini di utenza delle farmacie. Non a caso, tutti gli esperti chiamati a intervenire nel corso… Continua a leggere

Forum Shackleton, consumatore sotto la lente

Le ricerche di mercato sono da tempo uno strumento imprescindibile per chi fa impresa, anche nel comparto salute: fotografano e classificano il consumatore, analizzano le tendenze della domanda, indagano le dinamiche che guidano l’ingresso in farmacia. Non sempre, però, il titolare sa leggere e apprezzare i numeri, ed è per questo che al tema delle ricerche di mercato è dedicata la quarta edizione del Forum Shackleton, in programma il 16 settembre a Genova. Ospitato nella prestigiosa cornice dell’Acquario cittadino,  l’evento ripete la formula ormai… Continua a leggere

Da FarmacistaPiù nuovi strumenti per la professione

Un mestiere antico quello del farmacista e in continua evoluzione. FarmacistaPiù, la kermesse dedicata ai farmacisti – voluta dalla Fondazione Cannavò, con il patrocinio della Fofi, Farmindustria, Assogenerici, Assosalute, Regione Lombardia, Aisa e organizzata da Edra a Milano dall’8 al 10 maggio – fa il punto sul ruolo e sulle competenze del camice bianco. E ne disegna i contorni in un’epoca come quella attuale, caratterizzata sia dalla crisi economica, sia dall’urgenza di guardare verso un futuro ricco di aspettative. Inoltre, sullo sfondo di uno scenario… Continua a leggere

Farmacia amica del cuore, al via la IV edizione

È giunta ormai alla quarta edizione la campagna “Farmacia Amica del Cuore”, il programma per la prevenzione del rischio cardiovascolare sostenuto quest’anno da Corman e Pfizer Consumer Healthcare con il supporto organizzativo di Edra. Dall’11 maggio, locandine promozionali e volantini distribuiti per strada invitano i cittadini a entrare nelle farmacie che aderiscono alla campagna, per effettuare un check up della salute del proprio cuore e scoprire come mantenerlo in forma. Le farmacie saranno identificate da una vetrofania di grandi dimensioni, raffigurante un cuore attraversato da… Continua a leggere