Eventi

L’incubatrice hi-tech donata al Policlinico Umberto I dai farmacisti romani

Sono oltre 40.000 i neonati che nascono prima della 37esima settimana di gestazione, ai quali vanno aggiunti quelli che presentano sofferenze e patologie del parto. Sono i dati dai quali prende le mosse l’iniziativa di un nuovo servizio di elisoccorso per l’emergenza neonatale presentato martedì 17 maggio scorso nel piazzale della Caserma Macao di Roma, dal ministro della Difesa, Roberta Pinotti, da quello alla Salute Beatrice Lorenzin, dal Governatore del Lazio, Nicola Zingaretti e dal presidente di Federfarma Roma Vittorio Contarina.

Grazie a questa collaborazione… Continua a leggere

Gli Stati generali della ricerca

L’annuncio è di quelli che hanno la portata dello spartiacque: «Siamo pronti ad arruolare fino a ventimila nuovi ricercatori». Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzin a conclusione della due giorni degli Stati generali della ricerca sanitaria che si è tenuta a Roma il 27 e 28 aprile.

Gli Stati generali, fortemente voluti e curati dal ministero della Salute e dal Governo, sono stati un vero e proprio workshop di confronto con il mondo della ricerca e con i principali attori della sanità – dalle… Continua a leggere

A luglio, a Roma, l’Italian Barometer Diabetes Forum

La Giornata Mondiale della Salute, che si è celebrata in tutto il mondo il 7 aprile scorso, è stata focalizzata sul diabete. Una ricorrenza che ha dato l’opportunità di portare il tema nel dibattito politico da parte dell’International Diabetes Federation Region Europe (IDF Europa) e che ha offerto a Novo Nordisk – una delle maggiori aziende farmaceutiche con sede in Danimarca – l’occasione per annunciare i temi che anche quest’anno saranno al centro del dibattito dell’Health City Forum dell’Italian Barometer Diabete Forum… Continua a leggere

Adottare innovative startup

Un portapillole intelligente che eroga la compressa giusta nel momento giusto al paziente precedentemente allertato via telefono e un elettrocardiografo portatile grande come uno yo-yo che si collega allo smartphone permettendo a chiunque di eseguire un elettrocardiogramma e di inviarlo al medico: queste le due startup, rispettivamente Memio e D-Heart, che l’azienda leader di prodotti parafarmaceutici e servizi di magazzino Corman Spa supporterà con l’Adoption Program, un programma-ponte tra aziende farmaceutiche e startup innovative, abbinato al Cosmofarma StartUp Village.

Due progetti innovativi… Continua a leggere

A Milano la seconda tappa del Takeda Digital Boot Camp

Grande successo ed entusiasmo hanno accompagnato la tappa milanese del Takeda Digital Boot Camp, la scuola di addestramento digitale itinerante realizzata da Edra con Davide Bottalico, Head of Digital di Takeda, autore d’innovativi e celebri progetti nel campo del digital health.

Il Digital Boot Camp è un vero e proprio tour che porta i partecipanti nelle principali città italiane per incontri di formazione e aggiornamento con i maggiori esperti del digitale. Un’autentica formazione alternativa consistente in momenti di condivisione, confronto e cooperazione che… Continua a leggere

Il networking protagonista a Cosmofarma

Uno degli eventi più interessanti della manifestazione bolognese è stato quest’anno senz’altro la Cosmofarma Business conference di venerdì pomeriggio, a cui sono stati invitati anche relatori extra settore.

In Italia la penetrazione di Internet è già del 58,6 per cento, sarà di oltre il 60 per cento nel 2019 e si usa lo smarthphone da 140 a 170 volte al giorno, ha spiegato Andrea Bonucci, responsabile delle piccole e medie imprese italiane in Google: «Non andiamo on line, viviamo on line, il 43… Continua a leggere

Living Shelf vince il Premio Innovation & Research Award

Il Premio Innovation & Research Award 2016 vinto da Living Shelf® testimonia che l’innovazione tecnologica del settore farmaceutico è ormai una realtà a disposizione di farmacisti e imprese.

In farmacia la customer experience si gioca sul ruolo del consiglio degli Operatori della Salute e si realizza attraverso informazione, comunicazione e promozione.

Queste attività possono oggi convivere facilmente in un unico strumento: Living Shelf®.

Si tratta di un sistema integrato di scaffali virtuali touch per il punto vendita che consente una nuova esperienza di acquisto e… Continua a leggere

Obiettivo FederSalus: rafforzare la partnership tra industria degli integratori e farmacia

Il convegno di Federsalus  si è aperto con lo scenario del mercato degli integratori alimentari e con il tema della percezione del ruolo del farmacista da parte del consumatore.

Il 92 per cento delle vendite di integratori alimentari è attualmente realizzato in farmacia e ciò rende indispensabile un presidio del canale sempre più puntuale da parte delle aziende e una relazione sempre più stretta con i farmacisti in un contesto in costante evoluzione.

L’integratore alimentare – in parallelo alla diffusione delle conoscenze scientifiche sul… Continua a leggere

Il punto vendita come media

Il punto vendita più che un media sta diventando un ipermedia secondo Fabrizio Valente, Founder partner di Kiki Lab, società di consulenza specializzata nel retail: l’esplosione delle potenzialità comunicative in quest’ambito è enorme e non tutte sono positive. La grande sfida è essere efficaci mantenendo un giusto equilibrio nella comunicazione. Al workshop “Il punto vendita come media; opportunità e strategie di field marketing”, organizzato da Retail Now, Valente ha spiegato che se le regole di ieri (buon coordinamento e team)… Continua a leggere

Cosmofarma Exhibition 2016

Tra le novità della ventesima edizione della manifestazione, che si terrà a Bologna dal 15 al 17 aprile, la Cosmofarma Business Conference: un luogo di scambio di idee ed esperienze per analizzare l’evoluzione del retail e individuare nuove opportunità di sviluppo del business.

Durante il convegno “La farmacia digitale e l’utilizzo dei social network”, a cura di Cosmofarma e UniNetFarma, si analizzeranno invece i nuovi scenari che la comunicazione digitale ha imposto al mondo delle farmacie, attraverso le esperienze di un formatore, la case… Continua a leggere

Coraggio e innovazione agli Incontri Asis 2016

Il mercato farmaceutico globale crescerà del 5-8 per cento nei prossimi cinque anni e il comparto farmaindustriale rimane nel nostro Paese uno dei settori chiave per mettere in moto la ripresa. Se però non c’è collaborazione tra imprese, pubblica amministrazione e università non si può accelerare il passo. Se ne è discusso a Tirrenia, agli Incontri Asis 2016 Flaminio Farnesi.

«Ogni quattro mesi di vita se ne guadagna uno grazie alla ricerca scientifica e ai farmaci», ha spiegato il presidente di Farmindustria Massimo Scaccabarozzi, «e… Continua a leggere

Neuromarketing, primo convegno italiano

La scelta negli acquisti è determinata più dall’emozione che dalla razionalità. Le ricerche in questo campo trovano sempre più conferme di questa realtà. Già da tempo si sapeva che il 90 per cento dei processi decisionali avviene a livello inconscio, non controllabile dalla consapevolezza. Le sensazioni provate giocano un ruolo importante e chi si occupa di vendita deve tenerne conto. Nasce così il neuromaketing, lo studio dei processi neurologici alla base delle decisioni e la loro applicazione pratica nel business.

Il 14 e 15… Continua a leggere

Security Summit 2016

Sempre più connessi, sempre più a rischio: lo stato dell’arte sulla sicurezza informatica e le prospettive per il 2016 sono stati i temi portanti dell’ottava edizione di Security Summit, il più importante appuntamento italiano sulla sicurezza delle informazioni, delle reti e dei sistemi informatici, che si è tenuto dal 15 al 17 marzo presso l’Atahotel Expo Fiera di Milano. Organizzato da Clusit, la principale associazione Italiana nel campo della sicurezza informatica, in collaborazione con Astrea, agenzia di comunicazione e marketing specializzata in eventi business… Continua a leggere

Cosmofarma 2016 a Bologna

Si terrà dal 15 al 17 aprile a Bologna la ventesima edizione di Cosmofarma. Al convegno di venerdì alle 14, “Singola o consorzio? Tendenze opposte che stanno rivoluzionando il mondo della farmacia” parteciperà anche New Line Ricerche di Mercato. Altri convegni di particolare attualità, quello organizzato da Farmindustria venerdì alle 10,30: “Filiera del farmaco 4.0: il network dell’innovazione nella sanità digitale” e la Cosmofarma business conference (venerdì alle 15) “Quale futuro per le farmacie: esperienze, trend, discontinuità e visioni del mondo economico e del… Continua a leggere

A FarmacistaPiù 43 convegni e 167 relatori

Tre giorni di lavori, 43 convegni, 167 relatori, oltre 200 interventi, 22 associazioni di categoria presenti e 4.000 partecipanti, in rappresentanza dell’intero mondo della farmacia e della professione di farmacista: sono i numeri della terza edizione di FarmacistaPiù, il Congresso nazionale dei farmacisti Italiani, svoltosi a Firenze, alla Fortezza da Basso, dal 18 al 20 marzo. «Oggi non hanno vinto solo i numeri», hanno detto in conclusione i senatori Andrea Mandelli e Luigi D’Ambrosio Lettieri, rispettivamente presidente e vicepresidente di Fofi, organizzatrice con Edra del… Continua a leggere

New Line Ricerche di Mercato a Farmacista Più

Elena Folpini di New Line Ricerche di Mercato a FarmacistaPiù ha presentato l’analisi dello scontrino per interpretare i meccanismi che guidano la domanda.

L’analisi parte dall’osservazione di come le farmacie sono cambiate, dal 2012 a oggi, dal punto di vista delle dimensioni e dell’orientamento ed entra man mano in un dettaglio sempre più approfondito guardando le differenze a livello di scontrino medio.

In uno scenario che, all’inizio del 2016, mostra una flessione importante del canale a causa della minore incidenza rispetto al 2015 delle patologie… Continua a leggere

Innovazione in farmacia, un obiettivo possibile

Tra gli incontri più interessanti della tre giorni fiorentina di FarmacistaPiù, appena conclusa, quello su “Innovazione in farmacia, obiettivo possibile?”. Inequivocabile la posizione di Eugenio Aringhieri (nella foto durante l’intervista a Laura Benfenati), Ceo di Dompé, per il quale il mondo della farmacia non può rimanere estraneo alla rivoluzione tecnologica in atto: «Big data, networking sono concetti da considerare anche in questo ambito. È fondamentale sapere incanalare in una direzione proficua per l’impresa-farmacia la grande mole di informazioni che le tecnologie digitali consentono di… Continua a leggere

Gli incontri Asis 2016

Si terranno come di consueto a Tirrenia (Pi) al Grand Hotel Continental, l’1 e il 2 aprile, Gli incontri Asis Flaminio Farnesi “Innovare per crescere”. Il programma prevede tre sessioni venerdì pomeriggio: “Il settore farmaceutico e il suo indotto”, “Il valore dell’innovazione” e “L’università, gli studenti e il mondo del lavoro si incontrano”. Sabato 2 aprile si terrà invece l’evento “Innovare per crescere: l’inizio” promosso da Asis, Laboratorio Farmacia e sostenuto da Alliance Healthcare Italia con la partecipazione di docenti e studenti di università italiane.… Continua a leggere

Corso di perfezionamento in “Media e salute”

È sul complesso e attualissimo rapporto tra comunicazione, informazione e salute che il Centro Studi Comunicazione sul Farmaco, Salute e Società presenta la prima edizione di “Media e Salute: tecniche e strategie per una comunicazione efficace”.

Il corso di formazione, coordinato da Alberto Corsini del Dipartimento di Scienze farmacologiche e biomolecolari dell’Università degli studi di Milano, intende affrontare rischi e opportunità prodotti dai rapidissimi processi di cambiamento che hanno investito nuovi e vecchi media, trasformando il ruolo stesso degli utenti divenuti a loro volta produttori… Continua a leggere

Fatture e pagamenti? Tutto in E-doc

Addio alla prima nota e a giri inutili di documenti cartacei tra farmacia, studio del commercialista e banca. Il titolare non deve perdere tempo in queste faccende ma concentrare i propri sforzi sull’aumento della marginalità della propria azienda e sulla riduzione degli sprechi. In un affollatissimo convegno bolognese, lo Studio Guandalini ha presentato E-doc, una nuova piattaforma per la contabilità, compatibile con tutti i gestionali, che garantirà aggiornamenti in tempo reale su fatture e pagamenti. «Il nostro è un forte messaggio di collaborazione a tutti… Continua a leggere