Eventi

Milano, 8 marzo 2016: IV edizione di Farmacia Evoluzione

Si svolgerà presso l’Art Hotel Navigli di Milano, l’8 marzo alle 14, la quarta edizione di “Farmacia Evoluzione” che si concentrerà sul tema del ruolo che la farmacia svolge quale presidio del territorio. Il focus 2016 prende spunto dal Rapporto Istat 2016 che, descrivendo la situazione del Paese, fotografa il ruolo della farmacia nella sua vocazione sociale e nella sua diffusione capillare, che ne fa un presidio insostituibile. Dal secondo capitolo del Rapporto, dedicato alle condizioni di vita e agli aspetti sociali dei territori, emerge… Continua a leggere

A FarmacistaPiù il premio Oreste Pessina

La 16° edizione del Premio di Laurea Oreste Pessina si terrà sabato 19 marzo 2016 presso la Fortezza da Basso a Firenze, in coincidenza con Farmacista Più.

Il Premio, organizzato in collaborazione con Fofi e Federfarma, è intitolato alla memoria del padre di Stefano Pessina, Executive vice chairman e Ceo Walgreens Boots Alliance, ed è destinato ai giovani laureati e laureandi in Farmacia e in Chimica e tecnologia farmaceutiche.

Il concorso premierà anche quest’anno quattro finalisti tra coloro che avranno sviluppato e presentato una tesi… Continua a leggere

Contest Farmacia etica

FarmacistaPiù, il congresso nazionale dei farmacisti per i farmacisti, promosso da Fofi e organizzato da Edra, che si terrà a Firenze dal 18 al 20 marzo, ospita la terza edizione del Contest Farmacia Etica Marco Belli e Marco Masini, che intende raccontare e premiare l’etica quotidiana di migliaia di farmacisti che ogni giorno si prendono cura della salute dell’Italia, assistendo malati, familiari e persone indigenti e sole.

«Raccontateci le vostre storie da farmacisti relative a un episodio della vostra quotidianità lavorativa», è l’invito di Ludovico… Continua a leggere

Costruiamo il budget della tua farmacia

Un’evoluzione nella gestione della propria azienda oggi è indispensabile, alla luce dei molti cambiamenti che continuano a investire il settore farmacia. La pianificazione del budget, per esempio, e periodici check up per monitorare costantemente i propri “numeri” non sono più rimandabili. Si terrà quindi sabato 13 e domenica 14, presso lo studio Falorni di Pisa, il corso “Costruiamo il budget 2016 della tua farmacia e follow up”. Il programma comprende un intervento generale su situazione e scenari del sistema farmacia, un’analisi del bilancio… Continua a leggere

Marketing di prossimità

Il proximity marketing è una disciplina tra tecnologia e retail che consente di rivoluzionare il modo in cui si comunicano prodotti e offerte. Su questo argomento si terrà un webinar gratuito il 27 novembre, organizzato da Ninja Academy, la scuola milanese nata per formare i nuovi professionisti della comunicazione che propone corsi di alta specializzazione sulle teorie e tecniche più avanzate del marketing. Dai dispositivi di microlocalizzazione alle componenti esperienziali del processo d’acquisto, l’esperto Paolo di Pierdomenico passerà in rassegna nozioni, elementi e case history… Continua a leggere

Il Report New Line di Natale è sulla slitta!

New Line Ricerche di Mercato ha spedito ai suoi Clienti il Report di Natale personalizzato. Si tratta di una fotografia delle vendite della singola Farmacia divisa in varie sezioni: dall’analisi degli ingressi in Farmacia e dei bisogni principali che li guidano, all’incidenza delle singole categorie di prodotto e alla relativa politica di prezzo; particolare attenzione viene data agli ingressi legati alla sola ricetta medica, indicatore chiave che rappresenta quanto la Farmacia dipende dalla sola prescrizione. Il Report, inoltre, include indicatori grafici che permettono di leggere… Continua a leggere

New Line, torna il Report scontrini natalizio

Come ormai consueto, anche questo Natale New Line Ricerche di Mercato regalerà alle farmacie clienti il Report personalizzato degli  scontrini. Si tratta di una fotografia delle vendite della singola azienda divisa in varie sezioni: dalla rappresentazione della dimensione degli ingressi in Farmacia e dei bisogni principali che li guidano, alla quantificazione delle persone che entrano nella farmacia con la ricetta di un medico ed escono senza acquistare altro, all’incidenza delle singole categorie di prodotto e alla politica di prezzo applicato per categoria. Il Report,… Continua a leggere

Farpas Day, a Bari la filiera si confronta sul futuro

Insieme si può. E’ lo slogan della tredicesima edizione del Farpas Day, la convention Cef in programma il 14-15 novembre a Bari. Diventato ormai un appuntamento tradizionale della filiera farmaceutica pugliese, l’evento si propone come momento di incontro tra aziende e farmacisti e di riflessione sui principali temi che riguardano il comparto. La fiera si svilupperà su più di 1.000 metri quadrati di superficie e può vantare la presenza di 55 aziende espositrici e ben 65 sponsor. Lo scorso anno sono stati circa mille i… Continua a leggere

La farmacia che cambia, convegno Aism a Milano

Liberalizzazioni passate e future così come politiche del farmaco e contenimenti della spesa hanno costretto la farmacia a una profonda riorganizzazione, che ha coinvolto innanzitutto l’offerta di prodotti e servizi. Tale cambiamento si è riversato anche sull’industria farmaceutica, che ha nel canale con la croce verde la propria rete distributiva finale. Per tale motivo Aism, Associazione italiana sviluppo marketing, ha organizzato per il 19 novembre a Milano un convegno nel quale verranno radiografati mutamenti e tensioni del sistema farmacia, per individuare le linee di cambiamento… Continua a leggere

Integratori e falsi miti, convegno Federsalus

Smascherare i preconcetti e i luoghi comuni più diffusi sugli integratori alimentari, attraverso gli interventi di esperti e ricercatori che facciano chiarezza sull’ effettivo valore di tali prodotti per il consumatore. E’ l’obiettivo del convegno “Gli integratori alimentari in pillole: vero o falso?” che Federsalus proporrà il 9 ottobre all’Expo di Milano, al teatro Centro della Terra nel Parco delle Biodiversità: moderato da Annalisa Manduca, giornalista di Rai Radio1, l’evento si avvale del patrocinio di Sinut, Società italiana di nutraceutica, e Nfi, Nutrition foundation Italy.… Continua a leggere

Altro che età, un cliente su due è già digital

Il 55% della clientela che oggi frequenta la farmacia appartiene già a quelle fasce di consumatori che gli esperti chiamano “web connected”, cioè utenti quotidiani e accaniti della Rete. E’ il dato-choc che arriva dal IV Forum Shackleton sull’innovazione in farmacia, organizzato quest’anno tra le vasche e i cristalli dell’Acquario di Genova per invitare metaforicamente i farmacisti a indagare più da vicino cosa accade nei loro “acquari”, ossia i bacini di utenza delle farmacie. Non a caso, tutti gli esperti chiamati a intervenire nel corso… Continua a leggere

Forum Shackleton, consumatore sotto la lente

Le ricerche di mercato sono da tempo uno strumento imprescindibile per chi fa impresa, anche nel comparto salute: fotografano e classificano il consumatore, analizzano le tendenze della domanda, indagano le dinamiche che guidano l’ingresso in farmacia. Non sempre, però, il titolare sa leggere e apprezzare i numeri, ed è per questo che al tema delle ricerche di mercato è dedicata la quarta edizione del Forum Shackleton, in programma il 16 settembre a Genova. Ospitato nella prestigiosa cornice dell’Acquario cittadino,  l’evento ripete la formula ormai… Continua a leggere

Da FarmacistaPiù nuovi strumenti per la professione

Un mestiere antico quello del farmacista e in continua evoluzione. FarmacistaPiù, la kermesse dedicata ai farmacisti – voluta dalla Fondazione Cannavò, con il patrocinio della Fofi, Farmindustria, Assogenerici, Assosalute, Regione Lombardia, Aisa e organizzata da Edra a Milano dall’8 al 10 maggio – fa il punto sul ruolo e sulle competenze del camice bianco. E ne disegna i contorni in un’epoca come quella attuale, caratterizzata sia dalla crisi economica, sia dall’urgenza di guardare verso un futuro ricco di aspettative. Inoltre, sullo sfondo di uno scenario… Continua a leggere

Farmacia amica del cuore, al via la IV edizione

È giunta ormai alla quarta edizione la campagna “Farmacia Amica del Cuore”, il programma per la prevenzione del rischio cardiovascolare sostenuto quest’anno da Corman e Pfizer Consumer Healthcare con il supporto organizzativo di Edra. Dall’11 maggio, locandine promozionali e volantini distribuiti per strada invitano i cittadini a entrare nelle farmacie che aderiscono alla campagna, per effettuare un check up della salute del proprio cuore e scoprire come mantenerlo in forma. Le farmacie saranno identificate da una vetrofania di grandi dimensioni, raffigurante un cuore attraversato da… Continua a leggere

Farmacistapiù 2015, da venerdì a Milano si parla di futuro

Torna da venerdì a domenica prossimi a Milano FarmacistaPiù, l’appuntamento annuale della Fondazione Francesco Cannavò patrocinato da Fofi e organizzata da Edra Lswr. Ospitato a Fiera Milanocity, l’evento prevede in cartellone una cinquantina di convegni legati tra loro dal tema portante di quest’edizione, “Il futuro della professione”. L’obiettivo dei lavori di quest’anno, infatti, sarà quello di offrire alla platea dei farmacisti nuovi strumenti con i quali affrontare le sfide del cambiamento. Tra gli eventi di maggiore richiamo spicca senz’altro il “doppio” convegno di sabato e… Continua a leggere

New Line a Cosmofarma con dati e analisi di mercato

A Cosmofarma 2015, ospitata a Bologna dal 17 al 19 aprile scorso, New Line Ricerche di Mercato ha partecipato con dati e contributi nei due convegni tematici organizzati da Federsalus e Cosmetica Italia. Chi lo desiderasse, può scaricare il materiale relativo alle due presentazioni dal sito di New Line.

Cosmofarma 2015, inaugurazione venerdì a Bologna

Countdown agli sgoccioli per Cosmofarma Exhibition, l’evento leader nell’ambito dei prodotti e servizi legati al mondo della farmacia, al via da venerdì a Bologna. Patrocinata da Federfarma e sostenuta dal Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, la 19a edizione mette l’accento sulla ricerca e sull’innovazione, elementi imprescindibili per guardare al futuro del settore, come esplicitato dal claim della manifestazione, “Il futuro è oggi”: solo dal confronto e dall’approfondimento dello scenario attuale è possibile trovare soluzioni innovative e competitive. «Con Cosmofarma 2015» dichiara Duccio Campagnoli,… Continua a leggere

Omeopatia, ad aprile la campagna Amiot

Venerdì 10 aprile si celebra la Giornata Internazionale della Medicina Omeopatica e in concomitanza con l’evento Amiot – Associazione Medica Italiana di Omotossicologia – ripropone la propria campagna “Stiamo bene… naturalmente!”. Per tutta la giornata, in sostanza, studi medici e veterinari convenzionati offriranno al pubblico visite gratuite per sensibilizzare sull’importanza di un corretto stile di vita, illustrare le basi di una corretta prevenzione dei mali di stagione, delle allergie, delle intossicazioni dell’organismo, dei dolori cronici o di altri malesseri, e sulle terapie d’avanguardia per… Continua a leggere

Cosmofarma 2015: riflettori sull’innovazione

Torna a Bologna dal 17 al 19 aprile Cosmofarma Exhibition, l’evento fieristico dedicato alla farmacia e alla sua filiera. Patrocinata da Federfarmae sostenuta dal Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia, la XIX edizione di Cosmofarma mette l’accento sulla ricerca e sull’innovazione come leve per ripartire. E in effetti le novità non mancano. A cominciare dall’alleanza tra la manifestazione bolognese e l’Expo 2015, grazie alla quale le aziende che partecipoano a Cosmofarma potranno prenotare uno spazio nel Padiglione della Biodiversità dell’esposozione milanese, realizzato dal gruppo… Continua a leggere

Banco farmaceutico, farmacia protagonista

Se gli italiani si confermano campioni di generosità e solidarietà, il merito va anche ai farmacisti. Il giorno di San Valentino la XV Giornata di Raccolta del Farmaco ha fatto registrare numeri da record con 360mila confezioni di farmaci da banco acquistate e devolute alle circa 400mila persone in stato di indigenza che vivono sul territorio italiano. «Un grazie speciale» ha detto Paolo Gradnik, presidente della Fondazione Banco Farmaceutico onlus «va ai farmacisti: quello che è accaduto il 14 febbraio è un segno di speranza… Continua a leggere