Eventi

Cosmofarma 2014, focus sull’area commerciale

Si svolgerà a Bologna, dal 9 all’11 maggio, la XVIII edizione di Cosmofarma Exhibition, il più importante appuntamento fieristico del settore farmacia. Presentata la settimana scorsa a Milano, Cosmofarma 2014 si impernierà su quattro temi chiave come la terza età, l’integrazione alimentare, l’oral care e infine la salute della coppia. Quattro aree nelle quali la farmacia potrà dare prova della propria capacità di consiglio e delle novità che caratterizzano il proprio mercato.

«Cosmofarma» ricordano in un comunicato gli organizzatori «è il palcoscenico indiscusso per i… Continua a leggere

Un budget ben fatto fa star meglio la farmacia

Il farmacista non consideri il budget previsionale della propria impresa come un mero esercizio contabile o un azzardato tirare a indovinare. E’ invece un irrinunciabile documento di programmazione da redarre con scrupolo e consapevolezza. Questo il filo conduttore del seminario che dall’8 al 10 novembre ha raccolto a San Cerbone, in provincia di Lucca, una trentina di farmacisti provenienti da ogni parte d’Italia. Organizzato da Laboratorio Farmacia, il think tank diretto da Franco Falorni, commercialista e docente di economia d’impresa all’università di Pisa, il corso… Continua a leggere

Cosmetica, al via corso per responsabili di reparto

Ancora aperte le iscrizioni  al sesto Corso per Informatore cosmetico qualificato (Icq), il programma formativo rivolto ai responsabili di reparto delle farmacie promosso dall’Aiiq (Associazione italiana informatori cosmetici qualificati) in collaborazione con l’Università degli studi di Milano Bicocca. L’obiettivo è quello di assicurare ai collaboratori che nelle farmacie presidiano l’area cosmetica una preparazione specifica che comprende non solo la conoscenza dei prodotti sul mercato e la capacità di leggere e interpretare le etichette, ma anche il consiglio (nell’ambito del cosmetico così come della nutrizione)… Continua a leggere

Farmaffari, consegnati i premi 2013

Biofarma, Boiron, Wellpharma ed Hering: queste le quattro aziende farmaceutiche che si sono aggiudicate il IX Premio Marketing Farmaffari, istituito nel 2005 dallo Studio SviMM, per premiare le aziende e le loro agenzie di comunicazione impegnate nella ricerca di messaggi efficaci e innovativi.

Il 25 settembre, all’interno del Nuce International 2013, il Salone Internazionale della Nutraceutica e Cosmeceutica in corso di svolgimento a Milano, l’agenzia pubblicitaria romana Mela Communication, in qualità di sponsor unico del Premio Marketing, e Farmaffari hanno così premiato le migliori campagne… Continua a leggere

Da Torino lo slogan: primo, aziende sane

Oggi la prima preoccupazione del titolare di farmacia non dev’essere quella di sfrondare l’assortimento, gestire gli ordini con l’occhio al futuro più che allo storico o imparare dai propri concorrenti. No, prima di tutto questo bisogna fare in modo di avere alle spalle un’azienda sana, cioè ben capitalizzata. E sono parecchi i presidi dalla croce verde che attualmente non possono dire di essere in tale condizione. E’ uno degli allarmi che arrivano dal 2° Forum Shackleton sull’innovazione in farmacia, organizzato mercoledì scorso nella cornice patinata… Continua a leggere

A Milano il Nuce international

Quando si tratta di ricercare salute e benessere gli italiani sembra non badino a spese, a dispetto della crisi. Il mercato di nutracetici (alimenti-farmaci), integratori e bevande da aggiungere alla normale dieta, cresce infatti del 3% secondo le valutazioni di Federsalus, l’Associazione Nazionale Prodotti Salutistici. Secondo Marco Fiorani, presidente di FederSalus, «140 milioni di confezioni vendute in un anno sottolineano la crescente sensibilità dei consumatori ai temi della salute e benessere e lasciano prevedere un ulteriore sviluppo del settore». Vetrina internazionale per questo tipo di… Continua a leggere

Forum Shackleton, riflettori sul modello Juve

Innovare e investire per crescere. E’ il tema portante del secondo Forum Shackleton, in programma il prossimo 18 settembre allo Juventus Stadium di Torino. Location da tempio del calcio, ma nel corso dell’evento si parlerà dell’esperienza imprenditoriale che c’è dietro il marchio bianconero e del modello di business che ne ha decretato il successo. Ed ecco allora l’aggancio con l’innovazione e l’investimento, due concetti sui quali si rifletterà per investigarne i significati. Nel corso del Forum, inoltre, verrà sviluppato il laboratorio di idee “Come investire… Continua a leggere

Farmadays, le novità in cartellone

Andrà in scena dal 4 al 6 ottobre, sempre a Verona, la seconda edizione di Farmadays, la manifestazione dell’Utifar dedicata alla farmacia. Le novità in programma quest’anno sono state anticipate giovedì in una conferenza stampa organizzata a Milano, nella sede dell’associazione: si parte dall’indagine condotta da Enrico Finzi e AstraRicerche sull’attuale modello di farmacia e sulla soddisfazione dei farmacisti rispetto a mercati e servizi offerti; segue il progetto Farmadays Lab, un vero e proprio laboratorio della farmacia innovativa nel quale verranno passate in rassegna le… Continua a leggere

Torino, al via iscrizioni Master Chiara Colombo

Aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Master universitario di secondo livello in Farmacia territoriale “Chiara Colombo”, organizzato da Università degli studi e Ordine dei farmacisti  di Torino. Il corso ha per oggetto tutte quelle competenze che non fanno ancora parte del programma di studi accademico ma che sono imprescindibili per la pratica professionale in farmacia. Tra queste la conoscenza dei principi economico finanziari dell’impresa farmacia, le nozioni di contabilità e quelle riguardanti la materia fiscale, le medicine non convenzionali, la bioetica. Il programma… Continua a leggere

Cosmofarma dà i numeri, +11% di visitatori

«Cosmofarma Exhibition 2013 ha chiuso la sua XVII edizione con un successo importante in termini di presenze, di espositori e visitatori e di eco mediatica». E’ quanto recita il comunicato diffuso dagli organizzatori alla chiusura della manifestazione bolognese. Che quest’anno ha chiamato in Fiera oltre 350 espositori e 24.200 visitatori con un incremento dell’11%. «Una settimana di novità, di informazione, di confronto sul meglio dell’industria farmaceutica mondiale (negli stessi giorni era in corso Pharmintech, ndr) che ci ha dato grandi soddisfazioni, confermando con dati estremamente… Continua a leggere

Cosmofarma Exhibition scommette sull’etica

Manca ormai una decina di giorni all’apertura di Cosmofarma Exhibition 2013 ed è ormai completato il cartellone degli appuntamenti che dal 19 al 21 aprile animeranno la Fiera di Bologna. Tra le novità di questa edizione, il risalto alla solidarietà e al sociale con tre iniziative di grande spessore, improntate all’etica, alla sostenibilità, alla solidarietà, all’equità. La prima consiste in un’agenda di appuntamenti organizzati dalla Fondazione Francesca Rava, che si occupa di aiutare l’infanzia in condizioni di disagio e realizza importanti progetti in campo sanitario,… Continua a leggere