Innovazione

Un’immersione virtuale nella tua prossima farmacia

La definizione di un percorso di acquisto all’interno di un punto vendita è un’attività particolarmente complessa: significa progettare un layout, organizzare gli espositori, proporre esperienze, scegliere un approccio di vendita. E poi modificare il proprio modello se qualcosa non funziona o se si vuole sviluppare una nuova area o un nuovo servizio, o ristrutturare in modo massiccio il proprio negozio. Una complessità in termini di risorse impiegate e naturalmente di costi e un processo che ha margini di errore particolarmente elevati. Continua a leggere

Se il farmaco lo porta il drone

Il futuro della consegna di farmaci in luoghi difficili da raggiungere potrebbe passare dai droni. Alcuni servizi sperimentali sono stati attivati in Svizzera, per la consegna di materiale biologico tra ospedali di città diverse, o in diversi Paesi africani, per fornire materiale sanitario a presidi collocati in zone inaccessibili. Il passo ulteriore è la consegna a privati: se i grandi gruppi impegnati nel commercio online ci stanno lavorando da qualche anno, Cvs Health pochi giorni fa ha effettuato la prima consegna di farmaci da prescrizione medica con un drone. Il pacco è partito da una farmacia Cvs ed è arrivato direttamente a casa di un consumatore. Secondo quanto riportato da Drugstorenews.com la consegna è avvenuta venerdì 1 novembre, utilizzando il sistema di droni del partner Ups. Continua a leggere

Profitto e impatto positivo, un binomio possibile: l’esperienza di Apoteca Natura

Nel 2016 l’Italia è stato il primo Paese al mondo dopo gli Stati Uniti a introdurre la forma giuridica di Società Benefit. Si tratta di un’evoluzione del concetto di impresa che trasforma la mission aziendale, integrando nel proprio oggetto sociale, oltre a obiettivi di profitto, la generazione di impatto positivo su società e ambiente. Le società benefit non sono imprese sociali o non profit ma esempi di un paradigma più evoluto dei modelli dominanti di impresa per renderli più adeguati alle sfide e alle opportunità del mercato. Continua a leggere

Il futuro dell’Health&Pharma: i risultati della ricerca Netcomm promossa da Pharmaretail

Come si evolve il mondo dell’Health&Pharma sotto la spinta della Digital Transformation?

La ricerca lanciata dal Consorzio Netcomm, di cui New Line Ricerche di Mercato è socia, si è conclusa. I risultati sono stati presentati nel corso del convegno Focus Digital Health 2019 che si è tenuto a Milano la scorsa settimana. Grazie al contributo dei lettori di Pharmaretail, che hanno partecipato al questionario pubblicato a luglio sulla nostra newsletter, possiamo analizzare i trend più significativi che sono emersi. Continua a leggere

La bellezza scommette sulla sostenibilità: l’intervista a Renato Ancorotti

C’è ottimismo nel settore cosmetico: i numeri dell’ultima indagine congiunturale sono positivi, a dispetto della stagnazione generale dell’economia italiana. Il fatturato globale è in aumento (+2,8%) e prossimo agli 11,7 miliardi. E c’è movimento anche tra i canali distribuitivi: erboristeria e farmacia sono in crescita e in particolare la farmacia (con +1,6) è sempre più vicina alla seconda posizione all’interno dei canali, tradizionalmente detenuta dalla profumeria. Continua a leggere

Come vedi il futuro del tuo settore? Partecipa al questionario Netcomm su Pharmaretail

Qual è la tua opinione sul ruolo che avrà la tecnologia nel rivoluzionare il mondo Health&Pharma?

Che cosa si aspettano i consumatori? E gli operatori? Come si modificheranno i nostri comportamenti? Quali saranno i trend e le prospettive che ci attendono?

Il Consorzio Netcomm, punto di riferimento in Italia per il commercio digitale, ha avviato un progetto di ricerca sulla digital transformation del comparto Health&Pharma e ha coinvolto Pharmaretail che da anni monitora lo scenario e le evoluzioni del mondo della farmacia. Continua a leggere

Torino, una app per trovare la farmacia di turno

Secondo il report The State of mobile 2019, della società di analisi App Annie, nel 2018 nel mondo sono state scaricate 194 miliardi di app, e sono stati spesi 101 miliardi di dollari  dagli utenti degli app store. Il tempo medio trascorso da ciascun utente alle prese con l’utilizzo delle applicazioni sui dispositivi mobili sono tre ore al giorno.

Nel 2021 l’economia che ruota intorno alle app potrebbe diventare la terza a livello mondiale con 6.350 miliardi di dollari, e una crescita… Continua a leggere

Recupero dei farmaci non scaduti, due nuovi progetti

Sono numerosissimi i farmaci non scaduti che rimangono negli armadietti delle case. Per dare loro una nuova vita – e scongiurarne un uso improprio o uno scorretto smaltimento – si stanno attivando diverse iniziative sul territorio. Ultimi progetti in ordine di tempo sono FarmacoAmico e la App Junker. Continua a leggere

App Farmacia Aperta: disponibile anche per Android

Lanciata da Federfarma Lombardia all’inizio dell’anno per i sistemi IOS, è ora disponibile anche per Android. È la nuova App, “Farmacia Aperta”, sviluppata in collaborazione con T4Project, che permette di geolocalizzarsi e individuare rapidamente la farmacia aperta più vicina, con informazioni dettagliate su orario, turni, e percorso più rapido per raggiungerla. Continua a leggere

Servizi di telemedicina dentro e fuori la farmacia

La telemedicina è un settore in grande espansione: sono già molti i servizi disponibili. Come le piattaforme web integrate di supporto all’interazione medico-paziente nella gestione del paziente cronico, per esempio per la misurazione di pressione o glicemia da remoto, ma anche nella diagnostica. Recentemente due protagonisti nel campo delle telecomunicazioni hanno attivato due sistemi di monitoraggio remoto. Fastweb ha presentato Smart Health, un servizio 5G per il telemonitoraggio domiciliare e il supporto alla diagnosi da remoto che bypassa la farmacia. Contemporaneamente Roche, in collaborazione con TIM, ha lanciato “Cardiovascular Console”, una soluzione completa dedicata alla diagnostica cardiovascolare in farmacia. Il nuovo servizio  integra la piattaforma di telemedicina TIM Home Doctor precedentemente sviluppata da TIM, i medical device cardiologici di Cardioline ed il servizio di refertazione fornito da Cardio On line Europe. Continua a leggere

Tutti connessi!

Le connessioni tra fisico e digitale aumentano sempre di più ogni giorno. Sia il cliente sia l’addetto alla vendita usufruiscono della connettività per operare, le soluzioni tecnologiche di connettività sono molteplici e sempre meno onerose.

Nuove opportunità per il consumatore

Il camerino “smart” consente di specchiarsi in uno specchio digitale che non solo riflette l’immagine ma anche offre accessori abbinabili al capo in prova e calcola la spesa di tutti i capi provati. Le postazioni interattive consentono l’acquisto di prodotti che non sono disponibili in… Continua a leggere

Arriva un nuovo sistema integrato per il diabete di tipo 1

Il 24 gennaio è stato presentato il primo dispositivo al mondo in grado di erogare insulina basale 24 ore al giorno in maniera automatica e personalizzata (1). La tecnologia è stata approvata per il trattamento di persone con diabete di tipo 1 a partire dai sette anni di età (2). Realizzata da Medtronic, è già disponibile in Italia per i clinici e per le persone con diabete.

Come funziona

Il nuovo sistema deduce in modo indipendente quando e quanta insulina infondere nel corpo, consentendo… Continua a leggere

ReNew, l’app per i pazienti trapiantati di rene

Una app dedicata ai pazienti che hanno ricevuto un trapianto di rene, per aiutarli a gestire la terapia e rendere più semplice e immediata la condivisione delle informazioni tra paziente e medico. Si chiama ReNew, è stata sviluppata da Apulia Biotech con il contributo di Chiesi Farmaceutici, per agevolare la partecipazione attiva e consapevole del paziente alle raccomandazioni sul programma terapeutico e lo stile di vita. La App ReNew è disponibile gratuitamente su Apple Store e su Google Play.

Il progetto

Ci racconta come è… Continua a leggere

Commercio al dettaglio e App, un binomio vincente

La catena di distribuzione americana Walmart ha introdotto una App attraverso la quale i consumatori possono ordinare le merci non immediatamente disponibili, direttamente nel punto vendita. Nota con il nome di  Dotcom Store l’applicazione permette a commessi e gestori di ordinare i prodotti non  disponibili in negozio per conto dei clienti attraverso il loro dispositivo mobile. I clienti potranno così accedere a una gamma molto più vasta di quella del negozio  e pagare in diverse modalità. Il nuovo servizio fa parte di… Continua a leggere

Il fattore umano nell’era dell’Intelligenza Artificiale

Tutte le aziende stanno puntando all’impiego delle nuove tecnologie per coinvolgere e animare l’esperienza di consumo, renderla più efficiente e personalizzata. DEM (Direct Email Marketing), siti, FAQ, chatbot (applicazioni di messaggistica istantanea) aiutano i consumatori a risolvere problemi o ad avere informazioni in modo soddisfacente e con risparmio di tempo. Gartner (leader mondiale nel settore della ricerca e consulenza nell’Information Technology) prevede ad esempio che entro il 2020 le chatbot saranno incluse nell’85% di tutti i servizi di assistenza al cliente. C’è però un importante… Continua a leggere

Salute 4.0

Gli italiani ai primi sintomi si rivolgono a internet, per tenersi in forma usano App dedicate e apparecchi wearable per la rilevazione di passi e frequenza cardiaca; sono convinti che la prevenzione sia legata agli stili di vita, più che ai controlli; non hanno particolari problemi a condividere con medici e farmacisti, ma anche con le assicurazioni, i dati relativi alla loro salute. Questo il ritratto emerso dalla ricerca “Salute 4.0: curarsi nell’era digitale, generazioni a confronto” è stata commissionata da BNP Paribas Cardif, e… Continua a leggere