Innovazione

Blockchain e distribuzione di farmaci

Dhl, multinazionale specializzata nelle consegne, in collaborazione con Accenture, società impegnata nella consulenza tecnologica, utilizzerà la tecnologia blockchain per il trasporto di farmaci. Un sistema che consente di gestire e monitorare le transazioni in tempo reale e che si sta facendo sempre più strada nel settore della logistica e che apre nuove strade per la gestione di dati, transazioni e processi in diverse industrie.

Cosa è una blockchain

Le tecnologie blockchain trovano applicazione, già oggi, oltre che nel mondo delle criptovalute anche in diversi… Continua a leggere

Diabete, una nuova App per la teleassistenza

Milano, 06 Febbraio 2018 – È stato presentato OneTouch24, un nuovo servizio di teleassistenza gratuito realizzato grazie alla collaborazione tra Johnson & Johnson Diabetes Care Companies (JJDCC) e FD W.OR.L.D. Care, società specializzata nello sviluppo di progetti di dell’assistenza medica a distanza.

Gli obiettivi del progetto

«La progettazione e la realizzazione della App OneTouch24 conferma ancora una volta il costante impegno di Johnson & Johnson Diabetes Care nell’offrire un valido supporto alle persone con diabete in termini di automonitoraggio glicemico domiciliare, strumento terapeutico che, a… Continua a leggere

Qualità del sonno: monitoraggio in farmacia

A soffrire di insonnia sono 9 milioni di italiani, secondo gli ultimi dati della Giornata Mondiale del sonno del 2017. Il 93% non si è mai rivolto a un medico, eppure gli italiani spendono ogni anno mezzo miliardo di euro per l’acquisto di sonniferi. Nel 66% dei casi l’insonnia si protrae per oltre un anno e il 70% delle persone assume sonniferi senza controllo medico da almeno 2 anni. Il 67% delle persone che soffrono di insonnia ha una bassa qualità della vita e i… Continua a leggere

StartUp Village 2018, progetti per l’innovazione della salute

A Milano, il 18 gennaio è stata presentata la nuova edizione dello StartUp Village, una collaborazione tra Cosmofarma e Wellcare. L’obiettivo di StartUp Village è di creare una connessione più stretta tra aziende e startup che sviluppano innovazione nei settori benessere, nutrizione, ICT, management e marketing farmaceutico.

Integrazione fra sistemi di automatizzazione di magazzino e interfacce utenti, nuovi prodotti, piattaforme di servizi per i cittadini e per le farmacie sono i progetti realizzati grazie alle partnership con le startup inaugurati lo scorso anno.

Facciamo il… Continua a leggere

Cistiset Advance, una case history di successo

Galeotto fu il Cosmofarma StartUp Village che presenta le più innovative startup e spin-off accademici per la salute e la farmacia. Le idee migliori ricevono il supporto delle aziende farmaceutiche aderenti all’Adoption Program. Corman è stata fin dall’inizio partner del programma avviando un progetto-ponte con i ricercatori universitari e, dalla partnership con Biosfered, spin-off accademico dell’Università degli Studi di Torino, è nato Cistiset Advance.

I numeri della patologia

La cistite colpisce 5 milioni di italiane. Ogni anno, il 20% delle donne sviluppa almeno un’infezione del… Continua a leggere

La cassa, non più solo atto finale dell’acquisto

L’atto di acquisto oggi può avvenire ovunque, nel negozio, online, su smartphone o addirittura nel corso di un’esperinza di realtà virtuale.

Realtà virtuale e pagamento

L’innovazione è già realtà. Il marchio Body Language Sportswear ha sviluppato una app che permette al consumatore di muoversi dal mondo virtuale, dove può vedere i prodotti in tutte le dimensioni, direttamente al pagamento, senza dover uscire dall’applicazione o estrarre il portafogli. Come è possibile? Semplice a dirsi: la app integra Visa Checkout (VCO) che opera con le credenziali inserite… Continua a leggere

La Next-Generation Intelligence per il nuovo consumatore

USA 18 ottobre 2017 | Samsung annuncia la nuova strategia per unificare servizi IoT (Intelligence of Things) in un unico ecosistema “SmartThings”. Questo annuncio rivela come sarà il prossimo futuro del consumatore, non solo iperconnesso ma anche aiutato in modo sempre più immediato dalla tecnologia e dai device.

Un ambiente unico interconnesso

«In Samsung stiamo continuamente innovando per offrire esperienze più intelligenti e connesse ai nostri consumatori. Stiamo facendo un grande passo avanti con la nostra piattaforma aperta IoT, l’ecosistema intelligente e le capacità AR*… Continua a leggere

Samsung pensa alle farmacie con New Line

Il 26 giugno nella nuova sede di Samsung a Milano, si è tenuta la riunione di lancio del progetto “La comunicazione digitale entra in Farmacia” con i rivenditori qualificati della rete commerciale della filiale italiana.

«Le farmacie sono punti vendita privilegiati perché il consumatore si affida al farmacista per ogni suo bisogno di salute e benessere. – dice Carlo Di Fiore Business Development Manager EBT Sales di Samsung Electronics Italia – Anche le farmacie sono chiamate ad affrontare le sfide poste dalla trasformazione digitale, per… Continua a leggere

Amazon GO apre a Seattle

Bloomberg.com ha annunciato che, dopo scarsi risultati nel commercio online di prodotti alimentari (con solo il 4,5% degli utenti che acquista regolarmente nel 2016 in scarsa progressione rispetto agli anni precedenti), Amazon ha aperto le porte al commercio con negozi fisici lanciando un nuovissimo progetto a Seattle.

Dall’e-commerce degli alimentari al negozio fisico

La premessa che l’acquisto online evita al consumatore di fare la spesa nei supermercati, non aveva tenuto conto del fatto che al consumatore piace andare nei negozi a fare la spesa. I… Continua a leggere

Retail Vision Study 2017, la rivoluzione del punto vendita è cominciata

Il mondo del retail subirà nei prossimi anni – sulla pressante spinta dell’innovazione tecnologica – una vera e propria rivoluzione. È quanto si ricava da un’indagine sponsorizzata da Zebra Technologies e condotta da Research Now e Qualtrics, denominata “Retail Vision Study 2017”: si tratta di una serie di interviste a millesettecento addetti a ruoli di responsabilità di retailer (attivi in Europa, Nordamerica, America Latina, Medio Oriente e Asia Pacifico) riguardanti il livello di gradimento circa le trasformazioni portate dall’innovazione digitale. «Ogni centimetro del mondo retail… Continua a leggere

La vetrina, nuovo strumento di comunicazione

La vetrina è il primo punto di contatto con il pubblico, strumento strategico per comunicare l’identità e l’offerta della farmacia e attirare l’attenzione di nuovi clienti.

Oggi assistiamo a una rapida evoluzione anche della comunicazione in vetrina attraverso l’uso di strumenti tecnologici che sfruttano la forza di attrazione dell’immagine dinamica.

Come mai l’immagine dinamica sta prendendo piede? La risposta non è solo legata alla rivoluzione tecnologica in atto, ha radici più profonde e lontane.

La percezione visiva

Recenti studi dimostrano che il cervello reagisce a… Continua a leggere

In sviluppo un’app che monitora l’antirigetto nel trapiantato

Un nuovo strumento diagnostico potrà consentire ai pazienti sottoposti a trapianto di monitorare a distanza i loro livelli di immunosoppressione. Sarà sviluppato in collaborazione da Chiesi Farmaceutici SpA e da Molecular Warehouse Ltd, un’innovativa start-up impegnata nella creazione di strumenti medico-diagnostici per dispositivi mobili. È un ennesimo esempio di come le app utilizzabili in mobilità trovino sempre maggiore applicazione in medicina e come in quest’ambito possa trovare nuovo spazio di azione la farmacia territoriale.

Il razionale del sistema

I pazienti trapiantati per prevenire il rigetto… Continua a leggere

In scena a Parigi il futuro dei dispositivi per il diabete

La gestione e il monitoraggio del diabete, grazie alle innovazioni in ambito di “Digital Health”, si stanno trasformando profondamente e i nuovi scenari che si vanno profilando potrebbero avere in un prossimo futuro interessanti ricadute per il mondo della farmacia. Lo si è intuito a Parigi dove si è da pochi giorni concluso il 10° Congresso internazionale “Advanced technologies & treatments for diabetes” (Attd), durante il quale sono state presentate numerose soluzioni innovative volte a ottenere migliori esiti clinici e una più facile gestione del… Continua a leggere

Gli screening in farmacia, una realtà sempre più vicina

Lo scenario della diagnosi precoce e degli screening preventivi sta rapidamente mutando, di pari passo con la straordinaria velocità dell’evoluzione tecnologica. Un’evoluzione tale da poter estendere l’applicazione di metodiche diagnostiche da sempre limitate al settore medico od ospedaliero anche all’ambito della farmacia.

La rivoluzione dell’intelligenza artificiale

Sono ormai vari anni che il perfezionamento degli algoritmi di elaborazione delle immagini radiologiche (incluse indagini quali Tac, risonanza magnetica e Pet) ha migliorato la specificità e la sensibilità di queste metodiche, ovvero la loro accuratezza diagnostica. Un drastico… Continua a leggere

m-health e la nascita della “medicina ovunque”

Lo smartphone accompagna i gesti quotidiani di un sempre maggiore numero di persone. Dei due miliardi di utenti connessi quotidianamente grazie al loro telefono nel mondo ventotto milioni risiedono in Italia (fonti Ericsson e Audiweb). Uno degli effetti collaterali di questa abitudine è il continuo interscambio di informazioni che gli smartphone e i dispositivi connessi permettono. Da un lato favoriscono la ricerca di dati pubblici da parte dell’utente e dall’altro raccolgono quelli dell’utilizzatore, tracciandone le abitudini e permettendone l’uso e la condivisione. Questo scenario è… Continua a leggere

Un futuro hi-tech per l’industria farmaceutica

La tecnologia sta trasformando radicalmente le nostre abitudini, e questo cambiamento sarà particolarmente profondo nel mondo della salute. Secondo una ricerca della Frost & Sullivan’s Visionary Healthcare i progressi tecnologici nel campo dell’informatica, la “machine learning“, le nanotecnologie e l’elettronica saranno alcune delle fondamenta su cui si baseranno tali cambiamenti.

Nel prossimo futuro

Già ora alcune delle tecnologie che cambieranno il modo con cui ci approcciamo alla salute sono presenti in maniera diffusa nel mercato come la wellness gamefication o l’uso degli indossabili… Continua a leggere

Le tecnoevoluzione del retail per la vendita al pubblico

Le innovazioni tecnologiche che stanno per trasformare il canale retail forniranno ai clienti nuovi livelli di convenienza e intrattenimento che sono stati finora disponibili in esclusiva solo presso i negozi online. I consumatori presto potranno usufruire di servizi senza soluzione di continuità e più coinvolgenti e i rivenditori saranno in grado di risparmiare tempo, diminuire la possibilità di errori, acquisire nuove importanti fonti di dati.

Per pianificare i giusti investimenti è necessario conoscere le tecnologie in arrivo, le caratteristiche dei propri clienti e i… Continua a leggere

Amazon innova il retail

In arrivo il primo negozio fornito di tecnologia “Just walk out”: niente più casse, né commessi, il cliente potrà entrare, prendere quello che desidera e uscire senza passare per le casse e quindi senza code. Grazie a un’app il conto gli verrà automaticamente addebitato sulla sua carta.

È così che funzionerà il nuovo negozio Amazon Go, che ha aperto a Seattle all’inizio di quest’anno.

Sarà sufficiente scaricare una app e strisciare il cellulare su un sensore entrando nel negozio. Poi si potrà riporre il… Continua a leggere

Lo Scaffale Virtuale Diabete in anteprima

Prevenire e curare le patologie croniche in farmacia con un nuovo strumento tecnologico è lo scopo del progetto di Farmacia di Comunità™ presentato in anteprima a Cosmofarma da Paola Brusa (Università di Torino), Massimo Collino (Università di Torino) e Massimo Mana (Federfarma Piemonte).

La sua prima realizzazione è lo Scaffale Virtuale Diabete. Questo particolare palinsesto si avvale della tecnologia di Living Shelf® per proporre in modo accattivante al pubblico della farmacia una selezione di prodotti e servizi per la migliore gestione possibile della patologia cronica… Continua a leggere