Mercato

WBA e Microsoft, collaborazione strategica che punta all’ecosistema

Se Amazon continua a crescere nell’e-commerce entrando in nuovi mercati come quello dei farmaci ed espandendosi anche nel fisico, Microsoft trova partnership con un numero sempre maggiore di retailer e Walgreens sigla nuovi accordi. Stefano Pessina, executive vice chairman e chief executive officer di WBA (nella foto a sinistra), commenta a CNBC le ultime mosse di Amazon: «Se arriveranno, creeranno un altro ecosistema e le persone vivranno insieme. Non abbiamo mai creduto che qualcuno potesse monopolizzare il mercato. Crediamo che se fai le cose giuste… Continua a leggere

Per gli italiani la speranza non basta più…

“Speranza” è la parola scelta dagli italiani per connotare l’anno nuovo, questo è ciò che emerge dal sondaggio di fine 2018 Coop Nomisma descritto nel “Rapporto Coop”.

La speranza da sola però non basta più (nel 2016 la sceglieva il 34%, oggi il 19% del campione), fanno da contraltare parole di rottura come “cambiamento” (dal 14% del 2016 al 16% del 2019), e soprattutto emerge con forza l’aspirazione al “benessere” (dal 2% del 2016 al 12% del 2019) un concetto che compie un salto nel… Continua a leggere

Dentifrici, investimenti milionari in pubblicità

In Italia  il 7,7% del totale consumi per cosmetici è destinato all’igiene della bocca, per un valore di 651.9 milioni di euro (dati di Cosmetica Italia, Beauty Report 2018). A questo segmento appartengono sia dentifrici sia colluttori e altri dispositivi, ma sono i primi a pesare maggiormente: 471.3 milioni di euro, pari al 72.3%, è la quota destinata all’acquisto di dentifrici. Il canale preferito per l’acquisto di questi prodotti è certamente la Gdo, che assorbe il 77,6% del mercato; la farmacia detiene comunque il… Continua a leggere

Pharmasimple sta per comprare 1001 Pharmacies

Uno dei maggiori operatori francesi nelle vendite di farmaci online, 1.001 Pharmacies, sta per essere acquistato dal gruppo di e-commerce belga Pharmasimple. Le trattative tra la società belga di vendita online di prodotti farmaceutici ed Enova Santé, gestore del marketplace “1001 Pharmacies.com”, sono già a buon punto, secondo Le Quotidien du Pharmacien.

L’acquisto di una piattaforma indipendente

1001pharmacies.com è una piattaforma web che offre servizi di salute e bellezza online che consente alle farmacie tradizionali di utilizzare internet nelle loro attività. A oggi il sito… Continua a leggere

Black Friday, non è sempre così efficace

Il Black Friday, giornata che dà il via alle spese natalizie importata dall’America e che segue il Giorno del Ringraziamento, è davvero efficace in termini di vendite e adatta a tutti gli esercizi?

Vendite e previsioni

Una recente ricerca di Deloitte condotta in questi giorni su un campione di 1200 persone rappresentativo della popolazione americana dice che il 70% degli intervistati farà spese in questa occasione sia online (50%) sia nei negozi (70%) con una spesa di 420 dollari nel periodo dal Ringraziamento al Cyber… Continua a leggere

E-commerce: opportunità e servizi per le farmacie private

«L’e-commerce nel settore farmaceutico inizia a diventare una realtà concreta in Italia», afferma Paola Trecarichi VP di HiPay, azienda europea specializzata in soluzioni di pagamento omnichannel e attiva in 150 Paesi nel mondo, in occasione della tavola rotonda sulle farmacie digitali al Focus Digital Health organizzato da NetComm a Milano. «In tutta Europa, negli ultimi anni, l’e-commerce nel settore farmaceutico e soprattutto nel personal care sta registrando una crescita importante, con una percentuale in ascesa stimata del 9,3% entro il 2021».

Un settore in crescita… Continua a leggere

Spesa farmaceutica, i trend secondo Aifa

Sono stati resi noti  i dati derivanti dal Monitoraggio della spesa farmaceutica nazionale e regionale relativamente al periodo gennaio-giugno 2018. I risultati della analisi diffuse da Aifa confermano tendenze già in atto, ovvero il calo della spesa farmaceutica a carico del Servizio Sanitario Nazionale  a fronte di un aumento della spesa relativa alla distribuzione diretta e per conto.

Lo scenario

A livello nazionale la spesa complessiva del periodo gennaio-giugno 2018 è risultata pari a  9.420,55 milioni di euro, con uno scostamento… Continua a leggere

Salute4You: prenotazioni di visite mediche nelle farmacie LloydsFarmacia

Il servizio di prenotazione ‘Salute4You’, che consente al paziente di accedere a visite ed accertamenti sanitari presso le principali strutture sanitarie della città di Milano, è attivo in quindici farmacie milanesi a marchio LloydsFarmacia, Gruppo Admenta, Italia oltre alla parafarmacia LloydsSalute di CityLife. Il servizio offre tariffe agevolate e tempi di prenotazione gestiti attraverso un canale preferenziale e dedicato.

Domenico Laporta, Amministratore Delegato (nella foto) del Gruppo ADMENTA che gestisce le LloydsFarmacie di Milano, ha… Continua a leggere

12° Consumer Retail Summit, evoluzioni di settore

Milano, 4 ottobre 2018 – Esperti, esponenti della grande distribuzione e del commercio online hanno partecipato al 12° Consumer & Retail Summit organizzato da 24Ore Eventi in collaborazione con Sole 24 Ore.

La visione comune è che sia in atto un’evoluzione del retail verso nuovi modelli che puntano alla creazione di valore per il consumatore e che implicano investimenti nell’assetto operativo e nella formazione delle persone che lavorano nei punti vendita fisici.

Lo scenario

I dati Istat ci dicono che nel secondo trimestre 2018, nonostante… Continua a leggere

Integratori, una categoria di successo

Federsalus, associazione che riunisce gli attori della filiera produttiva degli integratori alimentari, ha reso disponibile per gli associati il consuntivo della categoria del primo semestre 2018 (realizzato in partnership con New Line Ricerche di Mercato).  Ne pubblichiamo un breve estratto.

Lo scenario

Nel primo semestre dell’anno, il fatturato della Farmacia subisce una contrazione del -2%, derivata dal trend negativo di alcune categorie, quali l’Omeopatia e l’Etico che scendono rispettivamente del -10,5% e del -3,7% mentre gli Integratori, che rappresentano la quota principale del… Continua a leggere

I cosmetici Boots sbarcano in Cina

Siglato un accordo per certi versi storico tra Walgreens Boots Alliance e Tmall Global, piattaforma cinese che fa capo ad Alibaba, gigante mondiale delle vendite on line, una sorta di “Amazon d’oriente”. E così le note creme Boots, insieme agli altri prodotti di igiene e bellezza del mega gruppo internazionale, potranno raggiungere un mercato potenziale di 500 milioni di cinesi.

La collaborazione

«La collaborazione con Tmall Global», sottolinea Ken Murphy, vice presidente di Wba, «rafforza la nostra presenza in Cina, nel settore farmacia, all’ingrosso e… Continua a leggere

Osservatorio Long Term Care, pochi servizi per gli anziani

Sempre più over 65 non autosufficienti, si stimano 2.847.814 persone, ma gli 8 milioni di caregiver familiari (coloro che assistono e si prendono cura di persone all’interno del nucleo familiare),  devono auto-organizzarsi per compensare la mancanza di servizi di counseling e assistenza, mentre l’aiuto della tecnologia stenta a decollare. Questo quanto emerso dai dati del primo Osservatorio Long Term Care, nato dalla partnership tra Essity, azienda svedese che opera nel settore dell’igiene e della salute, e Cergas Sda Bocconi, il primo rapporto sull’innovazione e… Continua a leggere

Make up al maschile, da Chanel il primo impulso

Il colosso del lusso e della bellezza lanciando una linea di trucco dedicata – Boy de Chanel – si inserisce in un trend che va avanti da qualche anno e che vede maschi dalle sopracciglia definite e barbe disegnate, dunque ‘pronti’ anche al make up non a caso lanciato in Asia dove il beauty è mania. Secondo i dati di Cosmetica Italia, i consumi di prodotti maschili rappresentano il 24% della spesa totale che nel 2017 ha superato i 10 miliardi, con saponi, schiume e… Continua a leggere

La cosmetica italiana sbarca sul Tmall Alibaba

Alibaba il market place cinese, che ha come slogan ‘to make it easy to do business anywhere’ ha presentato a Milano – in collaborazione con Deborah Group, Diego dalla Palma Milnao, RVB LAB, e KIKO, un’iniziativa per favorire l’ingresso dei brand della cosmetica italiani ed europei nel mercato cinese, attraverso la piattaforma che conta oltre mezzo miliardo di consumatori attivi.

Cosmetica: un settore in espansione in Cina

L’industria cosmetica è uno dei settori commerciali più promettenti in Cina, settore che ha una certa facilità di… Continua a leggere

Prime Day di Amazon, oltre 100 milioni di prodotti

Dal 16 luglio scorso, per un giorno e mezzo, si è svolto il quarto Prime Day di Amazon, ed è diventato il più grande evento commerciale della piattaforma online, sia in termini di vendite, sia per la registrazione di nuovi membri Prime.

Secondo i dati diffusi da Amazon, durante lo shopping di 36 ore per i membri Prime, i clienti di 17 paesi hanno acquistato oltre 100 milioni di prodotti. Il numero di ordini è stato stimato pari al 200% della media del mese precedente… Continua a leggere

Mercato Cosmetico, le previsioni confermano la crescita in farmacia

Milano, 19 luglio 2018 – I dati dell’Indagine congiunturale presentati oggi stimano per l’anno in corso una crescita del 4,5% del fatturato globale del settore vicino agli 11,5 miliardi di euro, favorito fortemente dalle esportazioni.

I consumi interni previsti si approssimano a 10.300 milioni di euro, per un incremento del 2%, superiore al dato medio dei consumi in altri canali di un punto percentuale.

il presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti, presentando i risultati del primo semestre 2018 e le previsioni per l’anno, ha confermato… Continua a leggere

Rapporto Osmed 2017: spesa farmaceutica sfiora i 30 miliardi

È stato presentato a Roma, nella sede dell’Aifa, il Rapporto nazionale sull’uso dei farmaci. Rispetto al 2016 aumentano del 4,3% i consumi e dell’1,2% la spesa farmaceutica nazionale totale.

Trend

La spesa farmaceutica totale si attesta sui 29,8 miliardi, di cui il 75% a carico del Servizio sanitario nazionale. In media, ogni cittadino italiano nel 2017 ha speso circa 492 euro per i farmaci.

Entrando nel dettaglio, la spesa farmaceutica territoriale complessiva è stata pari a 21,7 miliardi di euro, in calo rispetto all’anno precedente… Continua a leggere

Farmacia oncologica: entro fine 2018 la certificazione

Entro la fine dell’anno saranno 150 le farmacie certificate con la qualifica di “Farmacia oncologica”, titolo ottenuto dopo il percorso della Scuola di Alta formazione in farmacia oncologica, attraverso l’ente certificatore Certiquality. Una Scuola che si sviluppa attraverso un corso multidisciplinare, organizzato dal gruppo Edra e nato dall’esigenza dei farmacisti di aiutare e consigliare i pazienti oncologici di oggi.

Un’alta formazione specifica

«Sono sempre più numerosi i pazienti oncologici deospedalizzati e quelli poi cronicizzati, che si rivolgono al farmacista per risolvere problematiche anche comuni, che… Continua a leggere

Ornella Barra (Wba): la farmacia è molto più della consegna di pillole

Nei giorni scorsi l’acquisizione da parte di Amazon di PillPack, una farmacia on line che offre medicine pre-dosate e consegne a domicilio, ha creato molto rumore sui media e scompiglio nei mercati. Ma il fatto che Amazon potrà consegnare farmaci a domicilio negli Usa, cambierà il mondo della farmacia? Abbiamo chiesto un commento a Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance,

Wba pioniera anche nella consegna a domicilio

«Nelle scorse settimane ci sono state diverse notizie molto positive per Walgreens Boots Alliance: prima… Continua a leggere

Utifar, al via il terzo Bilancio Sociale delle farmacie italiane

È partita la fase di raccolta dati della terza edizione del Bilancio Sociale delle Farmacie Italiane, realizzata da Utifar, Unione tecnica italiana farmacisti, in collaborazione con Teva e con il Centro studi sintesi-Cgia di Mestre, e con il patrocinio di Fofi e Federfarma.

Una fotografia dell’impegno sociale

Utifar è impegnata anche quest’anno ad aggiornare il documento pensato per comunicare il valore sociale delle farmacie: «Il Bilancio sociale delle farmacie italiane vuole essere una fotografia di quello che le farmacie fanno sul territorio, lo scopo è… Continua a leggere