Mercato

Prime Day di Amazon, oltre 100 milioni di prodotti

Dal 16 luglio scorso, per un giorno e mezzo, si è svolto il quarto Prime Day di Amazon, ed è diventato il più grande evento commerciale della piattaforma online, sia in termini di vendite, sia per la registrazione di nuovi membri Prime.

Secondo i dati diffusi da Amazon, durante lo shopping di 36 ore per i membri Prime, i clienti di 17 paesi hanno acquistato oltre 100 milioni di prodotti. Il numero di ordini è stato stimato pari al 200% della media del mese precedente… Continua a leggere

Mercato Cosmetico, le previsioni confermano la crescita in farmacia

Milano, 19 luglio 2018 – I dati dell’Indagine congiunturale presentati oggi stimano per l’anno in corso una crescita del 4,5% del fatturato globale del settore vicino agli 11,5 miliardi di euro, favorito fortemente dalle esportazioni.

I consumi interni previsti si approssimano a 10.300 milioni di euro, per un incremento del 2%, superiore al dato medio dei consumi in altri canali di un punto percentuale.

il presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti, presentando i risultati del primo semestre 2018 e le previsioni per l’anno, ha confermato… Continua a leggere

Rapporto Osmed 2017: spesa farmaceutica sfiora i 30 miliardi

È stato presentato a Roma, nella sede dell’Aifa, il Rapporto nazionale sull’uso dei farmaci. Rispetto al 2016 aumentano del 4,3% i consumi e dell’1,2% la spesa farmaceutica nazionale totale.

Trend

La spesa farmaceutica totale si attesta sui 29,8 miliardi, di cui il 75% a carico del Servizio sanitario nazionale. In media, ogni cittadino italiano nel 2017 ha speso circa 492 euro per i farmaci.

Entrando nel dettaglio, la spesa farmaceutica territoriale complessiva è stata pari a 21,7 miliardi di euro, in calo rispetto all’anno precedente… Continua a leggere

Farmacia oncologica: entro fine 2018 la certificazione

Entro la fine dell’anno saranno 150 le farmacie certificate con la qualifica di “Farmacia oncologica”, titolo ottenuto dopo il percorso della Scuola di Alta formazione in farmacia oncologica, attraverso l’ente certificatore Certiquality. Una Scuola che si sviluppa attraverso un corso multidisciplinare, organizzato dal gruppo Edra e nato dall’esigenza dei farmacisti di aiutare e consigliare i pazienti oncologici di oggi.

Un’alta formazione specifica

«Sono sempre più numerosi i pazienti oncologici deospedalizzati e quelli poi cronicizzati, che si rivolgono al farmacista per risolvere problematiche anche comuni, che… Continua a leggere

Ornella Barra (Wba): la farmacia è molto più della consegna di pillole

Nei giorni scorsi l’acquisizione da parte di Amazon di PillPack, una farmacia on line che offre medicine pre-dosate e consegne a domicilio, ha creato molto rumore sui media e scompiglio nei mercati. Ma il fatto che Amazon potrà consegnare farmaci a domicilio negli Usa, cambierà il mondo della farmacia? Abbiamo chiesto un commento a Ornella Barra, Co-Chief Operating Officer di Walgreens Boots Alliance,

Wba pioniera anche nella consegna a domicilio

«Nelle scorse settimane ci sono state diverse notizie molto positive per Walgreens Boots Alliance: prima… Continua a leggere

Utifar, al via il terzo Bilancio Sociale delle farmacie italiane

È partita la fase di raccolta dati della terza edizione del Bilancio Sociale delle Farmacie Italiane, realizzata da Utifar, Unione tecnica italiana farmacisti, in collaborazione con Teva e con il Centro studi sintesi-Cgia di Mestre, e con il patrocinio di Fofi e Federfarma.

Una fotografia dell’impegno sociale

Utifar è impegnata anche quest’anno ad aggiornare il documento pensato per comunicare il valore sociale delle farmacie: «Il Bilancio sociale delle farmacie italiane vuole essere una fotografia di quello che le farmacie fanno sul territorio, lo scopo è… Continua a leggere

Beauty Report: consumatore oculato ma ai cosmetici non rinuncia

Il valore dell’industria cosmetica ha un fatturato globale di quasi 11 miliardi di euro (+3,9% rispetto al 2016) e conferma una tenuta strutturale migliore di altri settori del sistema Made in Italy, secondo i dati presentati nella recente Assemblea pubblica di Cosmetica Italia. La tenuta è «anche a livello patrimoniale, come dimostrato dall’analisi dei bilanci del settore condotto in collaborazione con la Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo» ha spiegato il neo presidente di Cosmetica Italia, Renato Ancorotti (a destra nella foto insieme… Continua a leggere

Da Confcommercio spunti di riflessione per il futuro della farmacia

In un momento di grandi cambiamenti e incertezza sulle possibili strategie di sviluppo da adottare in farmacia, la recente ricerca realizzata da Confcommercio e Fida (Federazione del dettaglio alimentare) e contenuta nel volume “Il negozio alimentare” fornisce degli spunti di riflessione anche per la farmacia.

Gli italiani riscoprono i negozi sotto casa

Le nuove tendenze demografiche e sociali, dal progressivo invecchiamento della popolazione, all’aumento dei single e dell’immigrazione hanno determinato la crisi dell’offerta alimentare non specializzata, in particolare degli ipermercati. Oltre la metà degli italiani… Continua a leggere

Farmaci su prescrizione, mercato mondiale in crescita

Le previsioni del rapporto di EvaluatePharma “World Preview 2018, Outlook to 2024”, appena pubblicato e giunto alla undicesima edizione, mostrano che, a livello mondiale, le vendite di farmaci su prescrizione nel 2024 raggiungeranno 1,2 trilioni di dollari. Il mercato crescerà a un tasso di crescita annuale composto (Cagr) di oltre il 6 per cento.

Settore farmaceutico più stabile

Mentre ci si avvicina alla seconda metà del 2018, il settore farmaceutico sembra più stabile. L’incertezza politica che ha caratterizzato gran parte del 2017 potrebbe non essersi… Continua a leggere

Esselunga punta al mercato della salute

Esselunga, per ampliare l’offerta ai propri clienti, all’interno del superstore di Lido di Camaiore ha inaugurato la quarta parafarmacia della catena. Il format, lanciato a Pioltello (MI) lo scorso aprile, è arrivato a Lido di Camaiore dopo le aperture di Firenze e Milano e vedrà un graduale sviluppo nel corso del 2018 e negli anni successivi. L’ingresso di Esselunga nel mercato dimostra come la salute in senso lato sia uno dei massimi trend di consumo del momento.

Il reparto Il reparto è presidiato da farmacisti… Continua a leggere

Latiroide.eu, un portale contro le fake news

In occasione della settimana mondiale della tiroide, celebratasi dal 21 al 27 maggio, è stato presentato il nuovo portale web www.latiroide.eu, nato dalla collaborazione tra Ibsa e Edra. Un’arma in più contro il diffondersi, soprattutto on line, di notizie non controllate in un ambito delicato come quello della salute. Il Ministero della Salute ha dedicato persino una sezione al tema, in risposta alle fake più frequenti, come: “Brividi? Febbre? Mal di gola? Mal d’orecchio? Subito un antibiotico!”, “Acidità e bruciore di stomaco?… Continua a leggere

Federfarma Verona: stop agli equivoci sulla cannabis terapeutica

Interviene con parole chiare l’associazione dei titolari di Verona e provincia sulla crescente confusione in tema di cannabis terapeutica: il fatto che la produzione non sia adeguata all’attuale fabbisogno non significa che sia possibile rifornirsi del prodotto al di fuori del canale farmacia.

Il dovere del farmacista

«Fare chiarezza sui preparati a base di cannabis ad azione terapeutica e sulla loro dispensazione è un nostro dovere, in primis per non creare false aspettative o insinuare dubbi nei pazienti veramente bisognosi di cure e nelle loro… Continua a leggere

La quinta età, migliora la salute ma aumenta il bisogno di farmaci

Secondo le rilevazioni Istat, la nostra popolazione sta invecchiando, la percentuale degli over 65 cresce seguendo un trend inarrestabile e si attesta nel 2017 al 22,3% (0,3 punti percentuali in più rispetto al 2016 e quasi un punto percentuale in più rispetto al 2014).

Non si rilevano variazioni significative sulla speranza di vita alla nascita: 80,6 anni per gli uomini e 84,9 anni per le donne mentre si osserva che il gap di sopravvivenza tra donne e uomini scende a 4,3 anni.

Gli stili di… Continua a leggere

Basic Care, la linea OTC di Amazon è online

A febbraio il colosso dell’e-commerce ha lanciato una propria linea di farmaci OTC con il brand Basic Care, la cui produzione è affidata a Perrigo, azienda farmaceutica del Michigan che produce generici.

L’ingresso di Amazon nel mercato farmaceutico è dunque una realtà che fa parte dello scenario più complesso della distribuzione negli USA.

I prezzi

Una gamma di 60 prodotti a marchio privato a prezzi contenuti per allergie, raffreddore, tosse, antiacidi, antidolorifici, per smettere di fumare, per la ricrescita dei capelli, l’igiene intima e quella… Continua a leggere

Marionnaud innova il concetto di profumeria

Il 22 Marzo in Corso Ventidue Marzo a Milano Marionnaud inaugura il primo Experimental Store della catena dal concept futuristico. Si chiama “Marionnaud Suite” ed è un punto vendita innovativo che interpreta la necessità da parte dei brand di coniugare un approccio fisico e sensoriale con la velocità e la comodità dei servizi digitali integrati. Un esempio di come, cambiando il concetto del negozio in funzione del consumatore, si possano costruire nuovi stimoli, nuovi servizi e opportunità di contatto e vendita.

Un percorso per i… Continua a leggere

Integratori alimentari, ecco il Position Paper per i farmacisti

FederSalus ha elaborato un Position Paper, patrocinato da SINut, dedicato ai farmacisti con l’obiettivo di rispondere al loro bisogno informativo sugli integratori alimentari, seconda categoria di prodotti più venduta in farmacia e importante strumento di prevenzione primaria.

Insieme al medico, seppur con ruoli differenti, il farmacista è una figura di riferimento per i consumatori di integratori alimentari: il 37% viene infatti consigliato in farmacia e il 38% dal medico. In un’indagine condotta nel 2016, il 26,4% dei farmacisti intervistati ha dichiarato tuttavia una mancanza di… Continua a leggere

Aderenzadiabete, partita in Lombardia la campagna

È partita il 19 marzo, in 2.800 farmacie lombarde, la campagna di educazione sanitaria #ADERENZADIABETE, nata dalla collaborazione tra Federfarma Lombardia e AstraZeneca, con il patrocinio di Regione Lombardia. Nelle farmacie lombarde sarà disponibile per tutti i cittadini con diabete il questionario di screening per misurare l’aderenza alla terapia diabetica, elaborato da un Comitato scientifico. «Siamo particolarmente orgogliosi di supportare questa importante iniziativa e di trovare soluzioni che possano concretamente aiutare le persone affette da diabete, attraverso collaborazioni di valore come quelle in essere… Continua a leggere

La vendita a domicilio di cosmetici cresce del 2% nel 2017

Univendita, la maggiore associazione di categoria della vendita a domicilio, rende noti i dati del settore in occasione di Cosmoprof 2018 rivelando la crescita del canale di vendita diretta che punta su innovazione e coinvolgimento diretto delle consumatrici.

Una crescita superiore a quella di altri canali

Tanta innovazione di prodotto e un servizio su misura, con il cliente che diventa protagonista di un momento speciale dedicato alla bellezza e al benessere, condotto da consulenti esperti. Sono questi i fattori che spiegano il successo della vendita… Continua a leggere

Linee guida FederSalus per la corretta comunicazione degli integratori

FederSalus ha raccolto in un unico documento le norme sulla corretta comunicazione commerciale sugli integratori alimentari. Le Linee guida hanno l’obiettivo di fornire alle aziende e alle farmacie un orientamento puntuale in un contesto regolatorio di non facile interpretazione.

Le informazioni fake

Prevengono il cancro, fanno dimagrire, sostituiscono i pasti, curano malattie, sostituiscono i farmaci: sono queste alcune tra le più comuni informazioni “fake” che circolano intorno alle proprietà, alle finalità d’uso degli integratori alimentari e alle sostanze che li compongono, a volte riproposte con… Continua a leggere

Integratori Alimentari, il ruolo del farmacista guardando al futuro

Abbiamo intervistato il Dr. Andrea Costa, presidente di Federsalus, Associazione rappresentativa del settore degli Integratori Alimentari, per conoscere i motivi della crescita generalizzata del mercato nei diversi canali e per capire quello che sarà il ruolo del farmacista nello scenario futuro.

Quali sono i motivi del successo?

Gli Integratori Alimentari sono in crescita, il Dr. Andrea Costa parla di “euforia” «ad oggi in Farmacia sono la seconda categoria dopo i farmaci rimborsati con un contributo alla marginalità della farmacia senz’altro molto importante».

Sicuramente il successo… Continua a leggere