Mercato

Integratori alimentari, ecco il Position Paper per i farmacisti

FederSalus ha elaborato un Position Paper, patrocinato da SINut, dedicato ai farmacisti con l’obiettivo di rispondere al loro bisogno informativo sugli integratori alimentari, seconda categoria di prodotti più venduta in farmacia e importante strumento di prevenzione primaria.

Insieme al medico, seppur con ruoli differenti, il farmacista è una figura di riferimento per i consumatori di integratori alimentari: il 37% viene infatti consigliato in farmacia e il 38% dal medico. In un’indagine condotta nel 2016, il 26,4% dei farmacisti intervistati ha dichiarato tuttavia una mancanza di… Continua a leggere

Aderenzadiabete, partita in Lombardia la campagna

È partita il 19 marzo, in 2.800 farmacie lombarde, la campagna di educazione sanitaria #ADERENZADIABETE, nata dalla collaborazione tra Federfarma Lombardia e AstraZeneca, con il patrocinio di Regione Lombardia. Nelle farmacie lombarde sarà disponibile per tutti i cittadini con diabete il questionario di screening per misurare l’aderenza alla terapia diabetica, elaborato da un Comitato scientifico. «Siamo particolarmente orgogliosi di supportare questa importante iniziativa e di trovare soluzioni che possano concretamente aiutare le persone affette da diabete, attraverso collaborazioni di valore come quelle in essere… Continua a leggere

La vendita a domicilio di cosmetici cresce del 2% nel 2017

Univendita, la maggiore associazione di categoria della vendita a domicilio, rende noti i dati del settore in occasione di Cosmoprof 2018 rivelando la crescita del canale di vendita diretta che punta su innovazione e coinvolgimento diretto delle consumatrici.

Una crescita superiore a quella di altri canali

Tanta innovazione di prodotto e un servizio su misura, con il cliente che diventa protagonista di un momento speciale dedicato alla bellezza e al benessere, condotto da consulenti esperti. Sono questi i fattori che spiegano il successo della vendita… Continua a leggere

Linee guida FederSalus per la corretta comunicazione degli integratori

FederSalus ha raccolto in un unico documento le norme sulla corretta comunicazione commerciale sugli integratori alimentari. Le Linee guida hanno l’obiettivo di fornire alle aziende e alle farmacie un orientamento puntuale in un contesto regolatorio di non facile interpretazione.

Le informazioni fake

Prevengono il cancro, fanno dimagrire, sostituiscono i pasti, curano malattie, sostituiscono i farmaci: sono queste alcune tra le più comuni informazioni “fake” che circolano intorno alle proprietà, alle finalità d’uso degli integratori alimentari e alle sostanze che li compongono, a volte riproposte con… Continua a leggere

Integratori Alimentari, il ruolo del farmacista guardando al futuro

Abbiamo intervistato il Dr. Andrea Costa, presidente di Federsalus, Associazione rappresentativa del settore degli Integratori Alimentari, per conoscere i motivi della crescita generalizzata del mercato nei diversi canali e per capire quello che sarà il ruolo del farmacista nello scenario futuro.

Quali sono i motivi del successo?

Gli Integratori Alimentari sono in crescita, il Dr. Andrea Costa parla di “euforia” «ad oggi in Farmacia sono la seconda categoria dopo i farmaci rimborsati con un contributo alla marginalità della farmacia senz’altro molto importante».

Sicuramente il successo… Continua a leggere

La Cosmetica cresce e la Farmacia mantiene le sue quote di mercato

Milano, 1 febbraio 2018 – I dati preconsuntivi dell’Indagine Congiunturale di Cosmetica Italia relativi alla chiusura del 2017 confermano che continua la crescita del fatturato globale del settore cosmetico, che arriva a toccare gli 11 miliardi di euro.

Una crescita sostenuta dalla qualità dei prodotti e dall’innovazione che le imprese hanno saputo realizzare.

Scenario

A determinare la performance positiva ha contribuito in modo più consistente l’export che nel 2017 ha raggiunto i 4,7 miliardi, in crescita del 9% rispetto all’anno precedente, e il sell in… Continua a leggere

L’Italia che cambia

Il Rapporto Coop 2017 traccia il profilo di un’Italia che cambia pur con grandi differenze territoriali e che procede verso la trasformazione dei consumi. A seguire alcuni veloci spunti sui fenomeni emergenti.

Lo scenario economico in breve

Nel 2017 l’Italia segna la migliore variazione del Pil dal 2010 grazie alla favorevole propensione alla spesa delle famiglie, all’export, al turismo e ad una parziale ripresa degli investimenti. Tuttavia la fase di ripresa attuale ha ritmi di crescita meno vivaci di altre economie e si registra un… Continua a leggere

Federsalus al lavoro per un’offerta sempre più qualificata

Milano, 15 dicembre – L’aula di formazione di Federsalus ha offerto agli associati una fotografia del contesto competitivo degli integratori alimentari.

Lo scenario

Gli Integratori Alimentari rappresentano un’importante risorsa per il benessere, l’equilibrio psico-fisico e la salute, in quanto supportano terapie mediche e riabilitative o apportano sostanze necessarie al  buon funzionamento dell’organismo.

Di questo sono sempre più convinti i medici e anche i consumatori stessi che li acquistano per molteplici funzioni e anche in canali diversi.

Gli Integratori Alimentari in Farmacia

L’analisi realizzata in… Continua a leggere

Cosmetica, i trend

La rilevazione congiunturale online del Centro Studi di Cosmetica Italia sui dati preconsuntivi del primo semestre e sulle previsioni relative al se­condo semestre 2017, rivela che il valore della produzione previsto nell’anno cresce di quasi cinque punti percentuali con un valore prossimo agli 11.000 milioni di euro.

A fine 2017, proiettando l’analisi elaborata a cavallo dell’estate, il valore dei cosmetici comprati in Italia toccherà i 10.000 milioni di euro, con una crescita di poco più del punto percentuale, mentre si registra un calo fisiologico e… Continua a leggere

Annunciata la nuova visione del potenziale per bacino di utenza

Milano, 1 dicembre Hotel Michelangelo – Si è tenuta a Milano la presentazione in anteprima per i farmacisti della nuova visione del mercato secondo New Line Ricerche di Mercato.

StaffMAP™

Si tratta dell’ultima innovazione della storica società che supera i consueti modelli di prossimità che fanno il confronto fra farmacie della stessa zona, le più vicine. Questi hanno il limite di non tenere conto delle differenze in termini di popolazione che esistono anche tra quartieri limitrofi nelle grandi città oppure tra comuni/frazioni diversi appartenenti alla… Continua a leggere

DM Markt apre a Milano

Il 30 dicembre è prevista a Milano nel CityLife Shopping District l’inaugurazione del  punto vendita dell’insegna austriaca specializzata nella vendita di alimenti bio, senza glutine o vegan, cosmetici naturali e un ampio assortimento di prodotti per la cura della persona e della casa.

La concorrenza su gamma e prezzi

Come già scritto nel precedente articolo, i punti di forza sono la profondità gamma, favorita dalle grandi dimensioni dei punti vendita, e la competitività dei prezzi dei prodotti a marchio che ora… Continua a leggere

Lo Shopper Insight Report di IRI svela il successo dei canali specializzati

Bracknell, Inghilterra, 8 Novembre 2017 – Il nuovo European Shopper Insights Report* condotto da IRI, società specializzata in business intelligence e analisi predittive che offre visioni originali e innovative per aiutare la crescita dell’industria, mostra che l’influenza e importanza  di canali specializzati di vendita, come i casa toilette e le farmacie, sta crescendo.

Lo studio

Lo studio, che ha coinvolto 2.600 consumatori di sette paesi europei, rivela che più di un terzo (39%) dei consumatori ora visita i casa toilette, più del 18%… Continua a leggere

Innovazione e tecnologia, il farmaco non è più solo prodotto

Ricerca farmaceutica open innovation, tecnologie e servizi digitali, per un futuro dove la medicina è personalizzata. Di questo si è parlato nell’incontro tenutosi a Milano – in occasione del G7 della salute – sul tema delle “Nuove tecnologie per l’assistenza sanitaria”, organizzato da Farmindustria con il ministero della Salute.

Farmaceutica, strategica per l’Italia

Secondo quanto emerso, il farmaco che non è più solo un prodotto, ma diventa parte di un percorso terapeutico che dialoga con diagnostica, dispositivi e servizi digitali. Nei prossimi tre anni,… Continua a leggere

Seminario FederSalus, come cresce il comparto integratori in Farmacia

Milano, 11 ottobre. «Scopo del seminario è di favorire la conoscenza e la condivisione di temi rilevanti tra quelle aziende che operano nel nostro settore che vogliono crescere in un contesto così complesso» così apre la giornata Cristina Tosi, Vicepresidente e Membro del Consiglio direttivo di Federsalus .

Le dinamiche del comparto in Farmacia e nel Largo Consumo Confezionato, l’approccio del consumatore verso gli integratori e il ruolo degli influenzatori sono alcuni dei focus della giornata. In questo numero partiamo dall’analisi del comparto in Farmacia.… Continua a leggere

Dm drogerie markt arriva in Italia

Dm drogerie markt ha aperto una sede che conta 40 dipendenti a San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona, Le prossime aperture avverranno in sei regioni del Nord Italia con un intenso sviluppo nel corso del 2018.

Il drugstore austriaco è uno dei principali drugstore in Europa, con 3.300 sedi in 12 Paesi con un crescita dei ricavi di quasi il 9%, raggiunge i 288 milioni di euro nell’ultimo esercizio finanziario ottobre 2015-settembre 2016  (PMR publications).

Fattori di successo

Da studi di mercato, effettuati… Continua a leggere

Cosmetica Italia presenta l’indagine congiunturale

Il settore della cosmetica in Italia è in buona salute: le stime previsionali per il 2017 presentate il 25 luglio nell’Indagine congiunturale di Cosmetica Italia parlano di un fatturato globale (canale tradizionale, canali professionali ed esportazioni) di 11 miliardi e di una crescita del 4,6 per cento rispetto al 2016. «In occasione della Congiunturale di metà anno – commenta Gian Andrea Positano, Responsabile del Centro Studi di Cosmetica Italia (nella foto a lato) – sono stati proposti i confronti tra canali tradizionali e nuovi canali,… Continua a leggere

Maria Elena Serafin di IRI ci parla dei Drugstore, una realtà da tenere d’occhio

Nel panorama distributivo stiamo assistendo a trasformazioni che rispondono alle esigenze di prossimità, assortimento e convenienza da parte dei consumatori. In questo scenario i Drugstore o Casa Toilette sono un fenomeno emergente, cerchiamo di capirne meglio le dinamiche e la grandezza con Maria Elena Serafin, Retail Solution Account Director di IRI.

Lo scenario

Da un censimento semestrale di IRI, risulta che a gennaio 2017 si contano 67.075 punti vendita della Grande Distribuzione Organizzata, 815 in meno rispetto all’anno precedente.

«Osserviamo come le grandi e piccole… Continua a leggere

La no channel era

Milano, 4 luglio 2017 – “10 anni di digitalizzazione: cosa buttiamo, cosa teniamo, cosa dobbiamo ancora fare”, l’analisi dell’Osservatorio Non Food di GS1 Italy, realizzato in collaborazione con TradeLab, offre una nuova vista sul decennio che più di ogni altro ha cambiato lo scenario dei consumi in Italia.

Uno sguardo retrospettivo di lungo periodo

Tra il 2007 e il 2016 il valore dei consumi rilevati dall’Osservatorio si è contratto di circa il 10%, passando da 114,0 a 102,5 miliardi di euro. La… Continua a leggere

Integratori alimentari nelle abitudini di 32 milioni di italiani

Industria, Istituzioni, farmacisti e medici alla XVIII Convention FederSalus, a Roma il 22 giugno 2017 hanno parlato del ruolo degli integratori nel mercato italiano. La crescita dell’utilizzo di integratori alimentari da parte dei consumatori italiani, sempre più attenti alla cura di sè, rappresenta oggi una grande risorsa non solo per la salute della popolazione, ma anche per la sostenibilità economica del servizio sanitario. Tra gli ospiti Marco Cossolo Presidente Federfarma, Isabella Cecchini di GfK Eurisko, Elerna Folpini di New Line Ricerche di Mercato.

L’integratore alimentare… Continua a leggere

Wallgreens in USA diventa punto di riferimento del settore beauty

È recente la notizia che le catena di farmacie americane Wallgreens inizierà la distribuzione di una selezione di cosmetici in commercio con il brand “NYX Professional Makeup”, nell’ambito di un programma differenziato pluriennale e multifasico di sviluppo del settore beauty.

La strategia del programma di bellezza

«Saranno coinvolti circa 2.000 negozi tra gli Usa e Porto Rico. Gli stessi prodotti sono inoltre in vendita attraverso il canale online Walgreens.com» ha reso noto un comunicato dell’Azienda. «Siamo lieti di offrire questi prodotti ai nostri clienti» afferma… Continua a leggere