Mercato

Esselunga punta al mercato della salute

Esselunga, per ampliare l’offerta ai propri clienti, all’interno del superstore di Lido di Camaiore ha inaugurato la quarta parafarmacia della catena. Il format, lanciato a Pioltello (MI) lo scorso aprile, è arrivato a Lido di Camaiore dopo le aperture di Firenze e Milano e vedrà un graduale sviluppo nel corso del 2018 e negli anni successivi. L’ingresso di Esselunga nel mercato dimostra come la salute in senso lato sia uno dei massimi trend di consumo del momento.

Il reparto Il reparto è presidiato da farmacisti… Continua a leggere

Latiroide.eu, un portale contro le fake news

In occasione della settimana mondiale della tiroide, celebratasi dal 21 al 27 maggio, è stato presentato il nuovo portale web www.latiroide.eu, nato dalla collaborazione tra Ibsa e Edra. Un’arma in più contro il diffondersi, soprattutto on line, di notizie non controllate in un ambito delicato come quello della salute. Il Ministero della Salute ha dedicato persino una sezione al tema, in risposta alle fake più frequenti, come: “Brividi? Febbre? Mal di gola? Mal d’orecchio? Subito un antibiotico!”, “Acidità e bruciore di stomaco?… Continua a leggere

Federfarma Verona: stop agli equivoci sulla cannabis terapeutica

Interviene con parole chiare l’associazione dei titolari di Verona e provincia sulla crescente confusione in tema di cannabis terapeutica: il fatto che la produzione non sia adeguata all’attuale fabbisogno non significa che sia possibile rifornirsi del prodotto al di fuori del canale farmacia.

Il dovere del farmacista

«Fare chiarezza sui preparati a base di cannabis ad azione terapeutica e sulla loro dispensazione è un nostro dovere, in primis per non creare false aspettative o insinuare dubbi nei pazienti veramente bisognosi di cure e nelle loro… Continua a leggere

La quinta età, migliora la salute ma aumenta il bisogno di farmaci

Secondo le rilevazioni Istat, la nostra popolazione sta invecchiando, la percentuale degli over 65 cresce seguendo un trend inarrestabile e si attesta nel 2017 al 22,3% (0,3 punti percentuali in più rispetto al 2016 e quasi un punto percentuale in più rispetto al 2014).

Non si rilevano variazioni significative sulla speranza di vita alla nascita: 80,6 anni per gli uomini e 84,9 anni per le donne mentre si osserva che il gap di sopravvivenza tra donne e uomini scende a 4,3 anni.

Gli stili di… Continua a leggere

Basic Care, la linea OTC di Amazon è online

A febbraio il colosso dell’e-commerce ha lanciato una propria linea di farmaci OTC con il brand Basic Care, la cui produzione è affidata a Perrigo, azienda farmaceutica del Michigan che produce generici.

L’ingresso di Amazon nel mercato farmaceutico è dunque una realtà che fa parte dello scenario più complesso della distribuzione negli USA.

I prezzi

Una gamma di 60 prodotti a marchio privato a prezzi contenuti per allergie, raffreddore, tosse, antiacidi, antidolorifici, per smettere di fumare, per la ricrescita dei capelli, l’igiene intima e quella… Continua a leggere

Marionnaud innova il concetto di profumeria

Il 22 Marzo in Corso Ventidue Marzo a Milano Marionnaud inaugura il primo Experimental Store della catena dal concept futuristico. Si chiama “Marionnaud Suite” ed è un punto vendita innovativo che interpreta la necessità da parte dei brand di coniugare un approccio fisico e sensoriale con la velocità e la comodità dei servizi digitali integrati. Un esempio di come, cambiando il concetto del negozio in funzione del consumatore, si possano costruire nuovi stimoli, nuovi servizi e opportunità di contatto e vendita.

Un percorso per i… Continua a leggere

Integratori alimentari, ecco il Position Paper per i farmacisti

FederSalus ha elaborato un Position Paper, patrocinato da SINut, dedicato ai farmacisti con l’obiettivo di rispondere al loro bisogno informativo sugli integratori alimentari, seconda categoria di prodotti più venduta in farmacia e importante strumento di prevenzione primaria.

Insieme al medico, seppur con ruoli differenti, il farmacista è una figura di riferimento per i consumatori di integratori alimentari: il 37% viene infatti consigliato in farmacia e il 38% dal medico. In un’indagine condotta nel 2016, il 26,4% dei farmacisti intervistati ha dichiarato tuttavia una mancanza di… Continua a leggere

Aderenzadiabete, partita in Lombardia la campagna

È partita il 19 marzo, in 2.800 farmacie lombarde, la campagna di educazione sanitaria #ADERENZADIABETE, nata dalla collaborazione tra Federfarma Lombardia e AstraZeneca, con il patrocinio di Regione Lombardia. Nelle farmacie lombarde sarà disponibile per tutti i cittadini con diabete il questionario di screening per misurare l’aderenza alla terapia diabetica, elaborato da un Comitato scientifico. «Siamo particolarmente orgogliosi di supportare questa importante iniziativa e di trovare soluzioni che possano concretamente aiutare le persone affette da diabete, attraverso collaborazioni di valore come quelle in essere… Continua a leggere

La vendita a domicilio di cosmetici cresce del 2% nel 2017

Univendita, la maggiore associazione di categoria della vendita a domicilio, rende noti i dati del settore in occasione di Cosmoprof 2018 rivelando la crescita del canale di vendita diretta che punta su innovazione e coinvolgimento diretto delle consumatrici.

Una crescita superiore a quella di altri canali

Tanta innovazione di prodotto e un servizio su misura, con il cliente che diventa protagonista di un momento speciale dedicato alla bellezza e al benessere, condotto da consulenti esperti. Sono questi i fattori che spiegano il successo della vendita… Continua a leggere

Linee guida FederSalus per la corretta comunicazione degli integratori

FederSalus ha raccolto in un unico documento le norme sulla corretta comunicazione commerciale sugli integratori alimentari. Le Linee guida hanno l’obiettivo di fornire alle aziende e alle farmacie un orientamento puntuale in un contesto regolatorio di non facile interpretazione.

Le informazioni fake

Prevengono il cancro, fanno dimagrire, sostituiscono i pasti, curano malattie, sostituiscono i farmaci: sono queste alcune tra le più comuni informazioni “fake” che circolano intorno alle proprietà, alle finalità d’uso degli integratori alimentari e alle sostanze che li compongono, a volte riproposte con… Continua a leggere

Integratori Alimentari, il ruolo del farmacista guardando al futuro

Abbiamo intervistato il Dr. Andrea Costa, presidente di Federsalus, Associazione rappresentativa del settore degli Integratori Alimentari, per conoscere i motivi della crescita generalizzata del mercato nei diversi canali e per capire quello che sarà il ruolo del farmacista nello scenario futuro.

Quali sono i motivi del successo?

Gli Integratori Alimentari sono in crescita, il Dr. Andrea Costa parla di “euforia” «ad oggi in Farmacia sono la seconda categoria dopo i farmaci rimborsati con un contributo alla marginalità della farmacia senz’altro molto importante».

Sicuramente il successo… Continua a leggere

La Cosmetica cresce e la Farmacia mantiene le sue quote di mercato

Milano, 1 febbraio 2018 – I dati preconsuntivi dell’Indagine Congiunturale di Cosmetica Italia relativi alla chiusura del 2017 confermano che continua la crescita del fatturato globale del settore cosmetico, che arriva a toccare gli 11 miliardi di euro.

Una crescita sostenuta dalla qualità dei prodotti e dall’innovazione che le imprese hanno saputo realizzare.

Scenario

A determinare la performance positiva ha contribuito in modo più consistente l’export che nel 2017 ha raggiunto i 4,7 miliardi, in crescita del 9% rispetto all’anno precedente, e il sell in… Continua a leggere

L’Italia che cambia

Il Rapporto Coop 2017 traccia il profilo di un’Italia che cambia pur con grandi differenze territoriali e che procede verso la trasformazione dei consumi. A seguire alcuni veloci spunti sui fenomeni emergenti.

Lo scenario economico in breve

Nel 2017 l’Italia segna la migliore variazione del Pil dal 2010 grazie alla favorevole propensione alla spesa delle famiglie, all’export, al turismo e ad una parziale ripresa degli investimenti. Tuttavia la fase di ripresa attuale ha ritmi di crescita meno vivaci di altre economie e si registra un… Continua a leggere

Federsalus al lavoro per un’offerta sempre più qualificata

Milano, 15 dicembre – L’aula di formazione di Federsalus ha offerto agli associati una fotografia del contesto competitivo degli integratori alimentari.

Lo scenario

Gli Integratori Alimentari rappresentano un’importante risorsa per il benessere, l’equilibrio psico-fisico e la salute, in quanto supportano terapie mediche e riabilitative o apportano sostanze necessarie al  buon funzionamento dell’organismo.

Di questo sono sempre più convinti i medici e anche i consumatori stessi che li acquistano per molteplici funzioni e anche in canali diversi.

Gli Integratori Alimentari in Farmacia

L’analisi realizzata in… Continua a leggere

Cosmetica, i trend

La rilevazione congiunturale online del Centro Studi di Cosmetica Italia sui dati preconsuntivi del primo semestre e sulle previsioni relative al se­condo semestre 2017, rivela che il valore della produzione previsto nell’anno cresce di quasi cinque punti percentuali con un valore prossimo agli 11.000 milioni di euro.

A fine 2017, proiettando l’analisi elaborata a cavallo dell’estate, il valore dei cosmetici comprati in Italia toccherà i 10.000 milioni di euro, con una crescita di poco più del punto percentuale, mentre si registra un calo fisiologico e… Continua a leggere

Annunciata la nuova visione del potenziale per bacino di utenza

Milano, 1 dicembre Hotel Michelangelo – Si è tenuta a Milano la presentazione in anteprima per i farmacisti della nuova visione del mercato secondo New Line Ricerche di Mercato.

StaffMAP™

Si tratta dell’ultima innovazione della storica società che supera i consueti modelli di prossimità che fanno il confronto fra farmacie della stessa zona, le più vicine. Questi hanno il limite di non tenere conto delle differenze in termini di popolazione che esistono anche tra quartieri limitrofi nelle grandi città oppure tra comuni/frazioni diversi appartenenti alla… Continua a leggere

DM Markt apre a Milano

Il 30 dicembre è prevista a Milano nel CityLife Shopping District l’inaugurazione del  punto vendita dell’insegna austriaca specializzata nella vendita di alimenti bio, senza glutine o vegan, cosmetici naturali e un ampio assortimento di prodotti per la cura della persona e della casa.

La concorrenza su gamma e prezzi

Come già scritto nel precedente articolo, i punti di forza sono la profondità gamma, favorita dalle grandi dimensioni dei punti vendita, e la competitività dei prezzi dei prodotti a marchio che ora… Continua a leggere

Lo Shopper Insight Report di IRI svela il successo dei canali specializzati

Bracknell, Inghilterra, 8 Novembre 2017 – Il nuovo European Shopper Insights Report* condotto da IRI, società specializzata in business intelligence e analisi predittive che offre visioni originali e innovative per aiutare la crescita dell’industria, mostra che l’influenza e importanza  di canali specializzati di vendita, come i casa toilette e le farmacie, sta crescendo.

Lo studio

Lo studio, che ha coinvolto 2.600 consumatori di sette paesi europei, rivela che più di un terzo (39%) dei consumatori ora visita i casa toilette, più del 18%… Continua a leggere

Innovazione e tecnologia, il farmaco non è più solo prodotto

Ricerca farmaceutica open innovation, tecnologie e servizi digitali, per un futuro dove la medicina è personalizzata. Di questo si è parlato nell’incontro tenutosi a Milano – in occasione del G7 della salute – sul tema delle “Nuove tecnologie per l’assistenza sanitaria”, organizzato da Farmindustria con il ministero della Salute.

Farmaceutica, strategica per l’Italia

Secondo quanto emerso, il farmaco che non è più solo un prodotto, ma diventa parte di un percorso terapeutico che dialoga con diagnostica, dispositivi e servizi digitali. Nei prossimi tre anni,… Continua a leggere

Seminario FederSalus, come cresce il comparto integratori in Farmacia

Milano, 11 ottobre. «Scopo del seminario è di favorire la conoscenza e la condivisione di temi rilevanti tra quelle aziende che operano nel nostro settore che vogliono crescere in un contesto così complesso» così apre la giornata Cristina Tosi, Vicepresidente e Membro del Consiglio direttivo di Federsalus .

Le dinamiche del comparto in Farmacia e nel Largo Consumo Confezionato, l’approccio del consumatore verso gli integratori e il ruolo degli influenzatori sono alcuni dei focus della giornata. In questo numero partiamo dall’analisi del comparto in Farmacia.… Continua a leggere