L’opinione

Nicola Posa commenta i dati New Line sulla farmacia: EDIZIONE 2020

Capire i numeri per leggere il futuro: il nuovo anno si apre con un appuntamento consolidato, il dataroom sulla farmacia di Nicola Posa, il webinar gratuito mensile per approfondire le informazioni più recenti del canale. Una rubrica sempre più apprezzata dagli utenti che nasce dalla collaborazione tra New Line e Schackleton Group e soprattutto dall’esigenza, sempre più diffusa, di condividere l’approccio ai dati per comprendere il mercato e progettare nuove strategie Continua a leggere

Nicola Posa commenta i dati New Line sulla farmacia: Data Room n.6

Torna il 10 dicembre alle ore 14.00 il dataroom sulla farmacia di Nicola Posa, il webinar gratuito mensile per interpretare e approfondire informazioni “a caldo”. Un appuntamento sempre più apprezzato dagli utenti che nasce dalla collaborazione tra New Line e Schackleton Group e soprattutto dall’esigenza, sempre più diffusa, di condividere l’approccio ai dati. Come osserva Posa: «in una fase in cui i numeri non sono “bellissimi” emerge sempre più il bisogno, da parte dei clienti, di andare in profondità per capire meglio gli scenari in… Continua a leggere

Tra le competenze utili al farmacista non dimentichiamo la creatività

Quali sono le caratteristiche richieste a un farmacista? Nella maggior parte delle ricerche, troviamo che le più importanti qualità che i clienti ricercano in un camice bianco ci sono la professionalità, la cortesia, la disponibilità, la capacità di dare consigli e informazioni e di saper ascoltare. Il farmacista deve essere anche preciso, presente e “autorevole”. Nella lista delle qualità manca il termine “creativo”, eppure a un farmacista-imprenditore è necessaria anche una certa dose di inventiva. Continua a leggere

Imprenditori in camice bianco? Studiate da leader

Tra le qualità necessarie a un titolare di farmacia va inclusa la leadership, una caratteristica molto diversa dall’autorità. Si potrebbe pensare che, mentre l’autorità è insita nel ruolo di chi sta al vertice di un’azienda o un ente, l’autorevolezza, il carisma, la leadership, siano qualcosa di innato. Continua a leggere

Vuoi essere un bravo manager della tua farmacia? Coltiva l’intelligenza emotiva

Il motivo che spinge a indossare il camice bianco e a fregiarsi del caduceo è spesso la volontà di continuare una tradizione di famiglia o quella di seguire la vocazione di operatore sanitario. Ma chi deve gestire una farmacia si accorge ben presto di dover ricoprire non soltanto il ruolo del dispensatore di consigli e di farmaci, ma anche quello del manager e dell’imprenditore. Se il corso di studi dei farmacisti privilegia l’aspetto professionale, la necessità di ottenere risultati economici e finanziari tali da mantenere in piedi solidamente la farmacia obbligano il farmacista a  sviluppare competenze di business. Continua a leggere

Oggi parliamo di… guerrilla marketing

Meglio se ne parliamo oggi, di guerrilla marketing, perché è possibile che tra poco non se ne parli più, non perché stia scomparendo, ma perché a breve sarà il più diffuso o addirittura l’unico modo di stare sul mercato, e si chiamerà soltanto marketing. Continua a leggere

Oggi parliamo di… GDO

GDO, Grande Distribuzione Organizzata: ma è davvero un concorrente delle farmacie?

Impreziositi dalla presenza di farmacisti, assortiti di medicinali e talvolta competitivi in termini di prezzo, i corner farmaceutici degli ipermercati rappresentano in realtà un canale di vendita molto lontano dalle farmacie perché sono inseriti in un contesto del tutto diverso, quello delle grandi superfici. Continua a leggere

Oggi parliamo di… benchmarking

Il motore del business sono le innovazioni, però è necessario che un’idea nuova sia sostenuta da una macchina aziendale ben rodata. Proprio come in una squadra di calcio che vanta un grande fantasista: per giocare i suoi numeri avrà bisogno di un centrocampo che macina alla perfezione gioco tradizionale e schemi classici. Nelle aziende, grandi e piccole, i processi di lavoro devono essere razionali, funzionali, efficaci. Bisogna dunque controllare se le diverse attività sono indirizzate verso il servizio al pubblico, che rappresenta ciò che porta il risultato economico desiderato, ma ogni processo deve essere continuamente analizzato, migliorato, affinato. Ed è qui che entra in gioco il benchmarking. Continua a leggere

Oggi parliamo di… innovazione

Nel business, il più delle volte il successo si raggiunge con l’originalità: spesso un’azienda si impone quando è la prima a prendere una certa iniziativa, quando rompe gli schemi tradizionali, quando non si accontenta di dire “anche noi”, ma può affermare “solo noi”. È questo il messaggio degli esperti di marketing. Vedere, per esempio, La mucca viola, farsi notare (e fare fortuna) in un mondo tutto marrone di Seth Godin (Sperling&Kupfer) e anche Strategia oceano blu. Continua a leggere

Oggi parliamo di… momento wow

È un termine compreso da tutti in Italia, il vocabolo wow, ma non ha sfondato. Non lo aiuta il fatto che si pronunci uau, una fonetica un po’ lontana dalla grafia, il significato plurimo (distorsione di un suono registrato ed espressione di gioiosa meraviglia), e che quindi nelle diverse accezioni sia talora un sostantivo, talora un’interiezione. Forse è un po’ troppo fumettistico, senza essere propriamente onomatopeico, almeno nel significato di esclamazione di stupore felice. Continua a leggere

Fitwalking in farmacia: dalla teoria alla pratica

Quante volte abbiamo sentito dire che camminare fa bene sotto molti punti di vista, che una bella passeggiata aiuta a prevenire malattie importanti (come patologie cardiovascolari e diabete) e tiene lontano molte malattie degenerative?

Sicuramente tante volte ma le farmacie Sorace Maresca (situate a Castel Maggiore in provincia di Bologna) sono passate dalla teoria alla pratica … Da 3 anni viene proposto ai clienti un corso di Fitwalking.

In questo numero abbiamo intervistato la dott.ssa Alessandra Sorace Maresca che, insieme alla sorella Silvia, gestiscono le farmacie e che hanno deciso di proporre un’esperienza diversa ed innovativa alla propria clientela.

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Oggi parliamo di… risorse umane

Una volta si diceva “il personale”, “i collaboratori”, “i dipendenti”, “l’organico” e, nel caso di cantieri o grosse industrie, “le maestranze”. Poi, in quel processo semantico continuo che, se non cambia i contenuti dei lavori, agisce perlomeno sulla denominazione di impieghi e di lavoratori,  gli esperti hanno cominciato a usare la parola “staff” (l’inglese fa fino) e in ultima battuta “le risorse umane”. “Risorsa”, infatti, fa pensare a qualcosa di importante, che contiene energia, capacità, potenzialità.

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La customer experience della farmacia Pozzoli con il personal stylist

Si può trasformare la propria farmacia in un luogo esperienziale? Questa è la domanda a cui ho cercato di rispondere in un precedente articolo sottolineando l’importanza di rimettersi in linea con la contemporaneità senza dimenticare se stessi e guardando al futuro. In questo numero ho intervistato la dott.ssa Carlotta Sacchi – figlia della titolare della farmacia Pozzoli di Vidigulfo (PV) – che da quando è entrata in farmacia si è occupata dell’organizzazione e della comunicazione di eventi per la propria clientela. Alla fine dello scorso… Continua a leggere

Oggi parliamo di… business plan

l piano di business è roba soltanto per multinazionali? Non ci sembra: se è vero che un’azienda articolata ha assoluto bisogno di una pianificazione robusta e codificata,  va ricordato che anche una piccola impresa necessita di sapere e di determinare alcuni aspetti essenziali della sua attività tramite analisi di dati e opportune riflessioni. Dove si trova, dove vuole andare, come arrivarci e dove sta andando effettivamente. La vera differenza tra aziende grandi e piccole sta nella complessità, che nelle major può raggiungere livelli altissimi,… Continua a leggere

La “Customer Obsession” non è solo di Amazon

Il successo di un punto vendita dipende in prima istanza dalla relazione con i propri clienti. È un importante cambio di prospettiva perché, in quest’ottica, i risultati non dipendono più solo dai prodotti e servizi offerti (benché questi rimangano ovviamente fondamentali) ma da come questi vengono  “vissuti” dagli utenti, prima, durante e dopo l’acquisto.

Customer-experience

Oggi, più che mai, i clienti si aspettano esperienze personalizzate (offerte, servizi, prodotti su misura, ecc.), una comunicazione trasparente (prezzi, condizioni, indicazioni di utilizzo, ecc.), un’erogazione efficiente (consegne… Continua a leggere

Oggi parliamo di… feedback

Feedback è uno dei tanti anglicismi che infestano i testi di gestione aziendale. In questo caso il termine straniero ce lo teniamo, in quanto la versione italiana è anche peggio, e inoltre non ha attecchito quando è stata proposta: “retroazione”.

In realtà, feedback vuol dire proprio reazione, azione di ritorno, ed è un concetto che ha un’importanza enorme in comunicazione, nelle relazioni umane, nella gestione commerciale e in molte altre attività.

In comunicazione, il feedback è quanto percepisco sull’effetto che i miei messaggi hanno sull’interlocutore.… Continua a leggere

Oggi parliamo di… Category Management

Non è difficile trovare apologisti del disordine. C’è chi ne fa una filosofia di vita. Disordine nelle cose: ci sono quelli che riescono a trasformare gli ambienti dove vivono in un incrocio tra un bazar e una discarica e affermano di riuscire a trovare ciò che gli serve soltanto nel loro caos (e che gli altri si arrangino). Disordine nelle azioni: gente che esalta il primato dell’improvvisazione e della situazionalità nell’affrontare i problemi, a scapito della preparazione.

Se nella condotta personale la destrutturazione può essere… Continua a leggere

Oggi parliamo di … servizio

Si parla di “farmacia dei servizi” e questa è una conquista per i camici bianchi e più ancora per i cittadini, che potranno sfruttare maggiormente sia la capillarità e la disponibilità delle “croci verdi”, sia la professionalità dei farmacisti. Ma è giusto anche parlare di farmacia del “servizio”. Quest’ultimo è il principio attivo più importante per la soddisfazione del pubblico e per il successo della farmacia come azienda, anzi, lo è per il risultato di ogni tipo d’impresa. Che cosa intendiamo per servizio? È l’insieme… Continua a leggere

I servizi in farmacia, metodo e gestione

Tra i dati contenuti nel recente “Rapporto annuale sulla Farmacia” realizzato da Federfarma e Cittadinanzattiva sulla diffusione dei test diagnostici e degli esami strumentali effettuati in farmacia c’è un elemento che deve far riflettere: solo nel 19% dei casi sono presenti in farmacia protocolli o procedure per personalizzare il consiglio.

Spesso si ritiene che la presenza di procedure siano un ostacolo. In realtà, pur rispettando lo stile individuale di ogni componente della squadra e le esigenze specifiche del singolo cliente, è fondamentale che tutto lo… Continua a leggere