Ultima Settimana

Settimana critica per le vendite in farmacia, il meteo instabile fa crollare la dermocosmesi

La terza settimana di maggio (20esima dell’anno, 15-21 maggio) coincide con un deciso rallentamento delle vendite in farmacia. Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato inquadra un canale che perde ulteriormente terreno rispetto all’anno precedente, chiudendo la settimana con un differenziale di -6,7%.

La causa principale del rallentamento è ancora la contrazione della libera vendita (-17,7%) che paga il persistere del maltempo e dunque il mancato decollo dei mercati stagionali che in questo periodo nel 2022 raggiungevano il picco. Neanche la dinamica del mondo dell’Etico, ancora in territorio positivo anche in questa settimana (+1,5%), riesce a invertire la tendenza generale.

Continua a leggere

Farmacia, settimana 19: con il maltempo i mercati stagionali non decollano

Le temperature insolite per maggio e il maltempo non aiutano le vendite dei prodotti stagionali in farmacia. La fotografia che emerge dal monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato per la seconda settimana di maggio (8-14 maggio) inquadra un globale che si assesta su un numero negativo (-3,6%). Il Farmaco Etico chiude la settimana con un buon risultato (+4,1%) ma non riesce a invertire la tendenza generale e compensare la contrazione del comparto della Libera Vendita (-14,2%).

Continua a leggere

New Line RDM: farmacia in grande ripresa nella settimana 18. Farmaco Rx a doppia cifra, risale anche la Libera Vendita

Il mese di maggio si apre con un trend globale di -13,1% in base al monitoraggio settimanale di New Line Ricerche di Mercato delle vendite in farmacia ma niente paura: è solo un problema di calendario. Il risultato va infatti considerato al netto del diverso numero di giorni lavorativi delle settimane del 2023 e del 2022: nella settimana che si è appena conclusa (1-7 maggio) la Festa del Lavoro cadeva di lunedì mentre lo scorso anno coincideva con la domenica.

Applicando la normalizzazione dei trend a parità di giornata lavorativa, un esercizio che è stato una costante dell’ultimo periodo costellato di molte festività, la dinamica globale rispetto al 2022 passa a +4,2%, grazie alla performance decisamente positiva del mondo dell’Etico (+11,8%) ma anche dai progressi del comparto della Libera Vendita che finalmente riduce nettamente la forbice rispetto al 2022 e sale a -6,4% (era a -12,5% solo la settimana scorsa).

Continua a leggere

New Line RDM: settimana 17, bene Dermocosmesi e Automedicazione ma non abbastanza da compensare gli altri comparti

L’ultima settimana di aprile, caratterizzata dal martedì festivo della Festa della Liberazione, si chiude con un differenziale negativo per il canale. E non è “colpa” del calendario perché il confronto avviene con la settimana equivalente del 2022 che pure includeva un giorno festivo.

Dal monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato emerge un trend globale di -6,1%, risultato del trend negativo del mondo commerciale (-12,5%) che il canale si porta dietro ormai da molti mesi, ma anche, in questa settimana, da una contrazione del mondo dell’Etico (-1,5%).

Continua a leggere

Il Farmaco Etico traina le vendite in farmacia nella settimana 15, stazionaria la Libera Vendita

Il calendario della settimana 15 dell’anno (10-16 aprile) che include anche il Lunedì dell’Angelo, penalizza i risultati delle vendite in farmacia.  Dal monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato emerge un trend globale di -19,5% ma, per capire bene i dati, bisogna considerare che la corrispondente settimana del 2022 aveva un giorno lavorativo in più. E dunque normalizzando il dato dello scorso anno a parità di giorni feriali con il 2023, il differenziale a volumi passa a -3,4%, un delta negativo ma in linea con quello che sta accadendo dall’inizio di aprile.

Applicando lo stesso parametro anche agli assi principali del canale, vediamo che il mondo dell’Etico si mantiene in crescita (+3,5%) mentre la Libera Vendita conserva i delta negativi ma non è in peggioramento rispetto alla scorsa settimana e si assesta a-12,5% (era -12,4% nella settimana 14).

Continua a leggere

New Line RDM, settimana 14: balzo per il Farmaco Etico, in ripresa anche la Libera Vendita. E aumentano gli ingressi.

Inizia finalmente a ridursi il gap con il 2022 nella settimana 14 dell’anno, che ha compreso anche la domenica di Pasqua (3-9 aprile). Dal monitoraggio settimanale di New Line Ricerche di Mercato vediamo che il canale rimane ancora in zona negativa (trend globale -3,1%), ma con un valore migliore di più di 5 punti percentuali rispetto alle due settimane precedenti e che fa ben sperare in vista della stagione primaverile.

Torna in territorio decisamente positivo il mondo dell’Etico (+4%) e anche il mondo della Libera Vendita riduce la forbice con il 2022, assestandosi su -12,4%.

Continua a leggere

Grande rimonta per la dermocosmetica in farmacia nella settimana 13. Bene anche la veterinaria

L’inizio di aprile non porta variazioni sostanziali nella dinamica generale del canale, ma all’interno del paniere della Libera Vendita ci sono situazioni in evoluzione: mentre i numeri dell’Automedicazione scendono, salgono invece quelli della Dermocosmesi.

Dal monitoraggio settimanale di New Line Ricerche di Mercato emerge un trend globale di -8,4%, un risultato che si inserisce in una scia di differenziali negativi ormai stabile da alcuni mesi. Come da diverse settimane a questa parte, il risultato complessivo è determinato dal differenziale fortemente negativo del mondo della Libera Vendita (-17,9%), a cui si contrappone un comparto etico con una dinamica meno negativa ma comunque in lieve calo (-1,2%).

Continua a leggere

New Line RDM, nella settimana 12 crolla l’ultimo fortino: l’Automedicazione

Anche nell’ultima settimana (20-26 marzo) la farmacia prosegue con il freno a mano tirato. Il trend globale che emerge dal monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato è praticamente uguale a quello della settimana scorsa: -8,1% (era -7,9% nei sette giorni precedenti). L’area del farmaco su prescrizione ritorna in territorio leggermente positivo (+0,9%) ma il mondo della Libera Vendita è in decisa picchiata (-19,6%).

Come è ormai noto, continua a pesare in maniera significativa la contrazione dei segmenti legati al Covid (tamponi, mascherine) ma è anche vero che a risollevare le sorti del canale, perlomeno nell’area dermocosmetica, non sono ancora intervenuti molti dei mercati stagionali primaverili.

Continua a leggere

Settimana 11: la fine della stagione influenzale pesa sui risultati di Farmaco Rx e Automedicazione

È un’altra settimana in salita per la farmacia quella che si è appena conclusa (13-19 marzo), il canale fatica a invertire la tendenza che ha caratterizzato gran parte del primo trimestre del 2023.

Il trend globale che emerge dal monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato è infatti di -7,9%. E se a pesare sui numeri è sempre il forte calo del mondo della libera vendita (-17,9%), si conferma anche il ridimensionamento del contributo del mondo dell’etico che in questa settimana  ha un trend del-0,2%.

Considerare solo il trend a volumi racconta tuttavia solo una parte delle dinamiche in atto nel canale: i picchi di diffusione del Covid registrati a inizio 2022 hanno favorito la crescita di segmenti come mascherine, tamponi o gel, solitamente acquistati in grandi quantità ma con una battuta di cassa piuttosto bassa. La forte diminuzione dei contagi nel 2023 e l’abolizione quasi completa della legislazione sanitaria d’emergenza hanno causato un crollo di questi segmenti che è stato solo parzialmente compensato dagli altri comparti del canale. È evidente perciò che il risultato complessivo è una dinamica a volumi consistentemente negativa e che potrebbe rimanere tale per gran parte della prima metà dell’anno.

Continua a leggere

Settimana 10: gli ingressi in farmacia aumentano da quasi due mesi, ma l’effetto sul sell out non c’è

È dall’inizio di febbraio che entrano più persone in farmacia, ma questo sembra avere poco effetto sul sell out (perlomeno se parliamo di volumi). I dati che arrivano dal Monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci confermano che il canale continua a viaggiare su trend negativi (-5,9% è il trend globale della seconda settimana di marzo). Il mondo della libera vendita continua a soffrire del confronto con il 2022 (-14,9%) e, in questa settimana, la crescita del farmaco su prescrizione (+0,9%) è ridimensionata rispetto alle settimane precedenti.

Continua a leggere

Settimana 9: in positivo il Farmaco Rx, ma nella Libera Vendita tiene solo l’Automedicazione

Anche nella prima settimana di marzo (settimana 9 del 2023) prosegue il trend negativo che tiene in scacco il canale fin dall’inizio dell’anno. Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci consegna un trend globale del -4,7%. Ancora una volta, si tratta di un risultato che è il frutto dei movimenti opposti del mondo del farmaco con ricetta che rimane positivo (+2,6%) e della sfera commerciale (-14%) che invece subisce in maniera pesante il confronto con il 2022.

Continua a leggere

New Line RDM: la Libera Vendita in farmacia stenta a trovare la sua dimensione nella ritrovata normalità

Se la settimana scorsa aveva lasciato intravedere qualche spiraglio, l’ultima settimana di febbraio 2023 (settimana 8 dell’anno) si chiude invece in negativo per il canale farmacia.

Il trend globale che emerge dalla fotografia settimanale di New Line Ricerche di Mercato è infatti di -2,3%, un risultato che inverte il differenziale leggermente positivo della scorsa settimana. A determinarlo è la dinamica che caratterizza ormai stabilmente questo inizio di 2023, con una crescita del mondo del farmaco su prescrizione (+4,9%) a cui si contrappone però un comparto commerciale con un trend decisamente negativo (-11,7%).

Il mondo commerciale al netto di segmenti come mascherine e tamponi riporta un trend decisamente migliore, con una crescita a doppia cifra di +11,6%, e anche il trend a totale canale ne viene impattato positivamente, con una crescita di +7,1%.

Di fatto, il confronto con il periodo della pandemia continua a rappresentare un benchmark molto sfidante per l’area della libera vendita e la pur notevole crescita di Automedicazione e Dermocosmetica (che cresce però meno in questa settimana) non riesce a compensare il crollo dei segmenti Covid.

Continua a leggere

Settimana 7: ritorna il segno più in farmacia. Merito dell’Etico ma migliora anche la Libera Vendita

La terza settimana di febbraio 2023 si chiude con una crescita del canale di quasi 3 punti percentuali rispetto alla precedente. Il lento e costante recupero delle scorse settimane porta la farmacia in questi ultimi giorni a superare la barriera dello zero. Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato ci restituisce un globale al +0,6%.  Larga parte del risultato positivo è attribuibile alla performance del mercato del Farmaco Etico (in crescita con un trend di +7,6%) mentre la Libera Vendita non ha completato il suo recupero sul 2022, anche se è comunque in miglioramento rispetto alla settimana scorsa (-8,3% in questa ultima settimana, la precedente era -10,4%).

Continua a leggere

Settimana 6: è lento ma costante il recupero nel canale farmacia

A passi lenti ma in costante recupero il canale farmacia. Nell’ultima settimana (6-12 febbraio) si assottiglia il divario con il 2022, ma il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato restituisce un trend ancora negativo a volumi (-2,4%). Anche in questa settimana, è il paniere del Farmaco Etico che ottiene i differenziali migliori (+4%) mentre all’interno del paniere della Libera Vendita la crescita di Automedicazione e Dermocosmetica non riesce a compensare il crollo dei mercati legati al mondo Covid e la settimana si chiude con una performance nel complesso negativa (-10,4%).

Continua a leggere

Farmacia in ripresa nella settimana 5 grazie a Etico, Dermocosmesi e Automedicazione. Risalgono gli ingressi

Prosegue il recupero della farmacia che nell’ultima settimana riduce ulteriormente il divario con il 2022, anche se ancora non riesce a uscire dal territorio negativo. Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato della settimana 5 (30 gennaio-5 febbraio) fotografa un trend a volumi del -3% (la settimana scorsa era -7,7%).

La spinta arriva principalmente dal comparto del farmaco Etico, mentre la libera vendita, nonostante gli ottimi risultati dell’Automedicazione e della Dermocosmetica, accusa ancora il contraccolpo dei segmenti più legati al mondo Covid, come Sanitari (-48,6%) e Servizi Codificati (-90,5%).

Continua a leggere

Farmacia, settimana 4: crescono Automedicazione e Dermocosmesi ma non pareggiano il crollo dei prodotti e servizi Covid

Va meglio della settimana scorsa ma stenta a riprendersi il canale farmacia che, in base al monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato, chiude il mese (23-29 gennaio) con un trend ancora negativo a volumi: -7.7% (la settimana scorsa era -11,3%).

Il problema è sempre il confronto con il periodo del picco dei contagi Omicron che aveva generato un boom nella domanda di servizi e prodotti sanitari legati al Covid, ora precipitati rispettivamente a -91,5% e -53,0%. La fotografia del canale, al netto di questi comparti, è infatti decisamente più confortante: +4,5% a volumi.

Continua a leggere

New Line RDM: canale ancora in negativo nella settimana 3. È l’onda lunga del confronto con la fase Omicron

Ancora in territorio negativo le vendite per la farmacia nella terza settimana dell’anno (16-22 gennaio). Il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato fotografa un globale al -11,3%, un numero pressoché identico alla settimana scorsa.

Un risultato dovuto soprattutto alle performance infelici della Libera Vendita con l’eccezione dell’Automedicazione e della Dermocosmetica. E in particolare, come era accaduto anche nelle settimane precedenti, ai comparti legati al Covid, in cui pesa in modo massiccio il confronto con la fase acuta di Omicron (dicembre 2021-gennaio 2022). E quindi Servizi, composti soprattutto dai tamponi per Covid-19 (-91,8%) e prodotti Sanitari, che includono le mascherine e gel per le mani (-59,9%).

Continua a leggere

Farmacia, segnali di ripresa ma ancora nel segno meno. Torna in positivo l’Rx

Segnali di ripresa per il canale in questa ultima settimana. Dopo il brusco drop dei primi giorni del 2023 che aveva precipitato le vendite a -23,8%, la settimana 2 dell’anno (9-15 gennaio) chiude al -11, 4%. I dati che emergono dal monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato evidenziano tuttavia che rispetto all’anno scorso la farmacia sta attraversando un periodo più difficile, anche se va sempre sottolineato che ci confrontiamo con un periodo di particolare picco della pandemia.

Continua a leggere

New Line RDM: l’anno inizia faticosamente per il canale farmacia

Il 2023 poteva iniziare meglio per il canale. La prima settimana di gennaio chiude infatti con un globale al -23,8% secondo il monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato. Il principale imputato del calo delle vendite in farmacia è il comparto dei Sanitari che risulta molto in perdita rispetto al 2021, ma non dimentichiamoci che ci confrontiamo con un periodo del tutto eccezionale, ovvero quello del boom di Omicron e della straordinaria domanda dei prodotti del paniere Covid. Però in questa settimana concorrono a trascinare in basso il canale anche i farmaci su prescrizione (-7,1 a volumi) che nel corso di tutto il 2022 non avevano mai toccato risultati così negativi.

Continua a leggere

Farmacia in linea con il 2021 nella settimana 49, rallentano gli ingressi

A pochi giorni dal Natale, la farmacia si mostra in sostanziale stabilità. I risultati della settimana 49 dell’anno (12-18 dicembre), da quello che emerge dal monitoraggio di New Line Ricerche di Mercato, sono sostanzialmente allineati al 2021 (il trend a volumi è pari al -0,3%).

Continua a leggere