Apple Pay in Italia è realtà

Apple Pay in Italia è realtà

L’Italia è il sedicesimo Paese ad aver introdotto Apple Pay. Da oggi anche i consumatori italiani potranno effettuare le loro spese son il sistema di pagamento della Apple utilizzando il proprio iPhone, iWatch o iPad.  Il pagamento virtuale è reso possibile grazie a partnership con Unicredit, Carrefour Bank e Boon (app che consente di gestire le operazioni e controllare le transazioni), Mediolanum e prossimamente con American Express, CartaBCC, ExprendiaSmart (una carta aziendale), Fineco, Hype (prepagata elettronica), N26 (startup che offre servizi bancari per smartphone) e Widiba (banca digitale di Mps).


Come funziona la spesa virtuale in negozio

L’utilizzo è davvero semplice, basta avvicinare il telefono al POS contactless e usare il lettore di impronte digitali per essere autenticati ed effettuare il pagamento.

Il video pubblicato da Apple Insider su Vimeo ne mostra la funzione nel punto vendita.


La crescita del sistema di pagamento virtuale in Italia

In Italia il cosiddetto “mobile payment” non è ancora universalmente diffuso ma i maggiori circuiti finanziari dal 2016 sono impegnati nella sostituzione dei terminali tradizionali con quelli a tecnologia contactless negli esercizi. «In Italia le transazioni contactless hanno registrato un aumento significativo, con una crescita del +360% nel primo semestre 2016 rispetto allo stesso periodo nel 2015, segno che questa tecnologia sta diventando sempre di più uno standard di mercato. Questo è per noi un traguardo importante, frutto del costante lavoro per fornire ai consumatori soluzioni e tecnologie innovative, che rispecchino il loro bisogno di fare acquisti in modo semplice, veloce e sicuro», afferma in un Comunicato STampa di ottobre 2016 Paolo Battiston, Division President Italy & Greece di MasterCard. VISA da parte sua dichiara che la tecnologia contactless di Visa ha continuato a espandersi anche in Italia con oltre 4 milioni di carte contactless Visa in circolazione nel nostro Paese econ un network di accettazione di pagamenti contactless di oltre 300mila terminali abilitati.

(Visited 1 times, 1 visits today)