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Apoteca Natura premiata per Health & Loyalty System

La Redazione   |  11 giugno 2018

Apoteca Natura ha ritirato venerdì 8 giugno a Bologna il premio SMAU R2B 2018 per l’innovazione. Ancora una volta ad essere premiata è ‘Health & Loyalty System’, la piattaforma digitale di condivisione dati e informazioni sulla salute che integra in un unico supporto un tool multi-servizio al farmacista e un app con otto aree funzionali per una risposta concreta alle esigenze di salute del paziente.  La piattaforma era stata già vincitrice pochi giorni prima del Retail Institute Award, sezione Loyalty ed era stata premiata nel novembre 2017 del Marketing & Sales Challenge SDA Bocconi come miglior progetto Customer Experience per eccellenza nell’idea e nella realizzazione.


La piattaforma

«Health & Loyalty System nasce per migliorare la gestione della salute di ognuno di noi e al contempo valorizzare il lavoro del farmacista. Al centro i concetti di salute consapevole e patient centrity declinati in un ampio spettro di funzionalità. I dati di diffusione che sono emersi dopo meno di un anno di attività dimostrano il crescente interesse delle persone verso un approccio di salute consapevole» dichiara Alessia Scarpocchi, Market & Digital Strategies Director del Gruppo Aboca, a cui appartiene Apoteca Natura.
Il sistema Health & Loyalty System, fulcro dell’innovazione firmata Apoteca Natura, offre un doppio binario di utilizzazione rivolto ai due distinti interlocutori: il farmacista e il consumatore.


L’interazione del farmacista con la piattaforma

Per il farmacista è stata sviluppata una dashboard che consente al professionista di analizzare i dati di salute del cliente e di gestirli al meglio per rendere sempre più concreta ed efficiente la promessa di accompagnamento verso un percorso di salute consapevole.  La dashboard, così si si compone di 4 sezioni principali:

  • il ‘profilo salute’ che permette di analizzare i dati di salute dei clienti
  • il ‘cruscotto consumatori’ che fornisce dati aggregati dei clienti della farmacia e l’analisi dei servizi offerti dal punto vendita rispetto alle altre farmacie della rete Apoteca Natura
  • il ‘cruscotto sell-out’ che rende una visione analitica dei KPI delle vendite su base mensile
  • la sezione ‘invia comunicazioni’ che dà la possibilità di inviare messaggi push ai clienti

L’interazione del consumatore con la piattaforma

Rivolta al consumatore-paziente invece è la app che permette di avere la situazione della propria salute (referti diagnostici, terapie in essere e passate, stili di vita da seguire) sempre sotto controllo ovunque ci si trovi e di ricevere consigli personalizzati in farmacia.

 

Fonte: Apoteca Natura