Il Barometro di settembre di New Line RDM: un mese positivo

Dati aggiornati al: 30 Settembre 2021

Il Barometro di settembre di New Line RDM: un mese positivo

Il Barometro mensile di New Line RDM fotografa un settembre positivo, che conferma le tendenze osservate nei mesi precedenti. Settembre si chiude con un incremento pari al +3,9% a fatturato e +0,4% a confezioni: numeri buoni anche alla luce del fatto che settembre 2021 e 2020 hanno avuto gli stessi giorni lavorativi.

La tendenza positiva è confermata anche dal confronto con lo stesso mese del 2019, rispetto al quale si registrano trend del +6,0% a fatturato e del +3,7% a confezioni.

Se allarghiamo l’indagine e confrontiamo lo YTD 2021 con quello dei due anni precedenti vediamo che non siamo ancora ai livelli del pre-Covid ma il ritmo del recupero è buono: il trend sul globale rispetto al 2020 è infatti del +2,8% a fatturato e del -0,3% a confezioni, mentre rispetto al 2019 il trend a fatturato è del -0,3% e a confezioni è del -1,9%.

(Visited 1 times, 1 visits today)

ANALISI DEGLI INGRESSI

Anche il mese di settembre conferma l’aumento degli ingressi in farmacia osservato negli ultimi mesi, con un incremento del +3,9% rispetto a settembre dello scorso anno, a parità di giorni lavorativi, con un conseguente aumento dell’accesso in farmacia anche per singola giornata lavorativa (+3,5%).

La performance media per singolo ingresso ci mostra uno scontrino stabile in termini di fatturato (+0,1%) ma in diminuzione in termini di confezioni (-3,4%).

(Visited 1 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Universo delle farmacie italiane | SETTEMBRE 2021

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Analizzando nel dettaglio i singoli mercati, vediamo che il farmaco su ricetta registra trend in crescita del +1,9% a fatturato e del +0,6% a confezioni. Osservando l’andamento rispetto a settembre 2019, si evidenziano volumi di vendita negativi (-1,2%) a fronte di un fatturato positivo (+1,8%).

Anche le singole componenti del Farmaco Etico confermano i trend osservati a totale: il farmaco di Marca segna infatti +1,3% a fatturato e un +0,6% a confezioni, mentre il farmaco Equivalente registra un +4,2% a fatturato e un +0,6% a confezioni.

 Anche l’area del farmaco senza obbligo di prescrizione chiude settembre in maniera positiva e con trend decisamente migliori rispetto al Farmaco Etico. Per i SOP si registra un incremento sia a fatturato sia a confezioni (rispettivamente +9,1% e +7,2%) e la stessa tendenza si osserva per gli OTC, in crescita del +8,9% a fatturato e del +6,3% a confezioni. Probabilmente l’inizio dell’anno scolastico e la maggiore interazione anche negli ambienti lavorativi, dopo un anno e mezzo di distanziamento più o meno accentuato, hanno giocato un ruolo nella diffusione delle prime sindromi da raffreddamento già a partire dal primo mese autunnale

L’andamento dell’Extrafarmaco invece è contrastante: il fatturato è in crescita del +6,0% e le confezioni sono in calo del -1,6%.

(Visited 1 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Universo delle farmacie italiane | SET-21 VS SET-20 | dati a valore

L’ANDAMENTO DEL COMMERCIALE

Anche il comparto Commerciale chiude in maniera positiva sia in termini di fatturato sia in termini di confezioni (rispettivamente +6,6% e +0,1%), e la dinamica è ulteriormente confermata se scorporiamo la componente dei Sanitari, a quel punto si registrano trend a fatturato del +5,4% e a confezioni del +3,2%.

Il comparto dell’Automedicazione registra performance in crescita sia in termini di fatturato (+6,6%) sia di confezioni (+4,7%) nel confronto con settembre 2020. Bene anche la Dermocosmetica, con risultati positivi sia a fatturato sia a confezioni (rispettivamente +3,7% e +1,9%).

Il mercato della Veterinaria registra trend positivi sia in termini di fatturato (+3,5%) sia in termini di confezioni (+1,2%) mentre i Sanitari evidenziano dinamiche positive per le vendite a fatturato, con un trend del +11,3%, mentre i trend sono negativi per le vendite a confezioni, con un -6,0%.

Continua per il mercato degli Alimenti e Dietetici l’andamento opposto di fatturato e confezioni, confermando il trend in crescita a fatturato (+3,0%) e trend lievemente in calo a confezioni (-2,2%).

Il mercato dell’Omeopatia risulta invece in forte contrazione sia a fatturato (-7,5%) sia a confezioni (-3,2%).

(Visited 1 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Universo delle farmacie italiane | SET-21 VS SET-20 | dati a valore

LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia