Che cosa regaliamo a Natale in Farmacia?

Che cosa regaliamo a Natale in Farmacia?

Con Natale alle porte, impossibile non parlare di idee regalo. E New Line Ricerche di Mercato lo fa a modo suo, proponendo un’analisi di un insieme di prodotti che i consumatori possono scegliere in farmacia come doni natalizi.

Si tratta di prodotti che nell’ultimo anno (ottobre 2018-ottobre 2019) hanno generato un giro d’affari di 759,8 Milioni di Euro, con una crescita del +3,6% rispetto all’anno precedente, infatti i volumi complessivi crescono del +1,7% registrando 51,2 Milioni di confezioni vendute.

Di quali prodotti parliamo?

Nel basket dei regali natalizi in farmacia troviamo prima di tutto i Trattamenti Viso, con una quota del 60,5% del fatturato complessivo del periodo, l’Igiene Corpo, con una quota del 15,0%, ed il Maquillage, con una quota del 14,5%. Il contributo di altri segmenti quali Profumi (4,9%), Trattamenti Mani (2,4%), Cosmetici Uomo (1,3%) e Bambino (in particolare giocattoli e cofanetti regalo con una quota del 1,3%) completano il mercato che tipicamente incrementa le vendite nel periodo prenatalizio.

I più gettonati sono i Trattamenti Viso che trainano il trend in crescita del mercato nel suo complesso, solo marginalmente influenzato dai risultati dei segmenti più piccoli. Interessante anche il trend molto positivo dei profumi (+15,3%).

 

 

 

 

Come si può vedere, i prodotti che New Line ha chiamato “idee regalo in farmacia” sono caratterizzati da un andamento altalenante durante l’anno, mantenendosi mediamente tra i 45 ed i 70 milioni di euro di fatturato mensile, ma quando arriva  dicembre il picco di vendite registra quasi 90 milioni di euro di fatturato, con un incremento medio di circa 30 milioni, a testimonianza della loro “trasformazione” in doni natalizi.

(Visited 15 times, 15 visits today)
NL singolo