Farmacie e parafarmacie: tutte le vendite online

Dati aggiornati al: 30 Giugno 2020

Farmacie e parafarmacie: tutte le vendite online

E-Pharma Metrics, il servizio dedicato al monitoraggio delle vendite online delle farmacie lanciato da New Line Ricerche di Mercato ad aprile, diventa ora una rubrica su PharmaRetail.

Il mercato delle vendite online delle farmacie e parafarmacie in Italia, esploso negli ultimi mesi in concomitanza con l’emergenza Covid-19, ha ancora ampi margini di crescita. È con questa consapevolezza che New Line ha realizzato un servizio per seguire da vicino il canale, con l’obiettivo di aiutare le aziende e gli e-retailer a definire strategie e-commerce tailor-made e misurare i risultati delle azioni intraprese.

Visto il successo del servizio, New Line ha deciso di condividere i risultati con i lettori di PharmaRetail in una nuova rubrica che riporta trimestralmente i dati dell’Online nei diversi comparti dell’area commerciale e fa luce sui mercati best performer.

(Visited 426 times, 5 visits today)

I RISULTATI E I TREND: che cosa è successo nel secondo trimestre del 2020

A causa della pandemia, il secondo trimestre del 2020 si caratterizza come un periodo eccezionale anche per il mercato Farmacia Online che rispetto al trimestre precedente ha fatturato il +55,4%, arrivando a pesare il 6,5% dell’intero mercato Farmacia. I trend più positivi nel canale sono stati quelli della Veterinaria (+138,4%), mentre Automedicazione (+32,6%) e Dermocosmetica (+103,8%) si confermano principali driver di vendita per gli e-retailer: in particolare la Dermocosmetica, nonostante i risultati negativi nella Farmacia Territoriale, ha mantenuto un trend positivo sul canale Online, che oggi pesa il 9,5% delle vendite sul Totale Italia.

(Visited 426 times, 5 visits today)

FONTE: E-PHARMA METRICS | VENDITE E-RETAIL A VALORE NEL PERIODO APRILE - GIUGNO 2020

I MERCATI ONLINE BEST PERFORMER

L’Online si caratterizza come un territorio con ampie potenzialità per la Dermocosmetica. In termini di fatturato, infatti, nel trimestre aprile-giugno le prime 3 posizioni sono proprio della Dermocosmetica con l’alto impatto stagionale di Protezione e Doposole (+860,6%) e Anticellulite  (+294,1%) e insieme agli Antietà (+68,7%), la cui domanda si era fermata nella Farmacia Territoriale durante il lockdown.

Tra i best performer troviamo le Mascherine dove il canale Online pesa solo il 2,9% rispetto alle vendite sul Totale Italia.

Le altre posizioni sono esclusiva dell’’Automedicazione: gli Ipocolesterolemizzanti a base di monacolina (+72,3%); i Lassativi (+47,7%) e i Colliri (+66,0%). L’impatto stagionale si rileva anche per i prodotti automedicali: tra i best performer del trimestre sono infatti presenti Sali Minerali (+61,3%) e Venotonici (+129,6%) e i prodotti per il Controllo del peso (+103,5%).

(Visited 426 times, 5 visits today)
MERCATODiff (€ Mio) vs Q1Fatturato Q2 (€ Mio)Peso canale Online su Totale ItaliaDiff. %
prezzo vs Offline
PROTEZIONE E DOPOSOLE5,295,909,9%-22,3%
ANTICELLULITE3,454,6317,2%-9,3%
ANTIETA'3,077,549,1%-11,4%
VENOTONICI2,223,946,6%-15,7%
SALI MINERALI1,884,947,9%-19,8%
IPOCOLESTEROLEMIZZANTI A BASE DI MONACOLINA1,694,0310,5%-21,8%
MASCHERINE1,561,712,9%12,1%
COLLIRI1,483,714,5%-21,8%
LASSATIVI1,474,556,1%-27,0%
CONTROLLO DEL PESO1,382,7210,8%-14,6%

FONTE: E-PHARMA METRICS | VENDITE E-RETAIL A VALORE NEL PERIODO APRILE - GIUGNO 2020