Pharmaretail

Mercati Ruggenti

I trattamenti viso hanno i migliori risultati a giugno

Viki Nellas   |  25 luglio 2018

Tra i mercati che registrano le migliori performance nell’ultimo mese spiccano i Trattamenti Viso con una crescita del 15,8%. Tra gli altri, con quote di mercato meno rilevanti, si distinguono i Sanitari con un +5,8%, l’Ortopedia con un +13,6% e gli Alimenti senza glutine con un incremento del 4,2%. I Capelli, gli Apparecchi medicali e la Pulizia Viso sono in controtendenza rispetto al trend dal segno negativo dell’anno mobile terminante a giugno.





Aziende Best Performer

Nel mese di giugno, le aziende del mercato dell’automedicazione ottengono le migliori performance rispetto allo stesso mese del 2017. Quattro tra le prime cinque aziende sono nei SOP/OTC, in particolare al primo posto, come il mese scorso, troviamo Doc Generici, seguita da Leo Pharma, Genetic e Bouty. Al terzo posto si inserisce Lierac, nei Trattamenti Viso. Per quanto riguarda gli Integratori emerge Fidia Farmaceutici, che riesce a collocarsi al sesto posto. Nelle altre posizioni, comunque con trend molto positivi, troviamo Pasquali nel Corpo,  O.P. Pharma sempre nei SOP/OTC, DR. Schar negli alimenti dietetici ed infine Sanico negli accessori.

 

Brand Best Performer senza nuove entrate

Il ranking dei brand che nell’anno mobile terminante a giugno non sono stati caratterizzati da novità di mercato vede al primo posto lo sciroppo per la tosse Grintuss, seguito da Apoquel nella veterinaria e la linea di probiotici VSL3 negli integratori, entrambi ancora ai vertici. Nelle posizioni successive troviamo, sempre negli integratori, Esoxx, seguito da Sinovial nei dispositivi per la protezione degli apparati, e da Repellenti Cer8. Thermacare, con una quota di mercato del 4,6%, si posiziona al settimo posto. A seguire troviamo gli Orecchini Inverness negli accessori dei sanitari, la linea Viso Miamo nei trattamenti viso ed infine Vidermina nei dispositivi per la protezione degli apparati.

Brand Best Performer con nuove entrate

In cima alla classifica dei brand che sono stati contrassegnati da nuovi lanci negli ultimi dodici mesi terminanti a giugno 2018 troviamo principalmente trattamenti viso ed integratori. Al primo posto troviamo la linea Viso Lierac, che evidenzia il più alto tasso di crescita percentuale rispetto al giugno 2017; al terzo posto un altro trattamenti viso di Lierac, Lift Integral. Per quanto riguarda gli integratori troviamo al secondo posto il multivitaminico Acutil di Angelini, al quarto Carti Joint di Fidia Farmaceutici, al sesto Enterelle di Bromatech ed al nono Flormidabil di Sandoz. In graduatoria emrgono poi altri prodotti tra i quali: Neobianacid  per curare l’acidità ed il reflusso, Mevalia nei dietetici, Dermablend nel Trucco ed infine i profumi Iap Pharma.

Le performance “ruggenti” sono selezionate tra i comparti, le aziende e i prodotti che hanno realizzato:
  • un trend del fatturato mensile migliore rispetto a quello annuale
  • un trend del fatturato mensile migliore rispetto a quello realizzato dal mercato di riferimento
  • un peso significativo del fatturato mensile nel mercato di riferimento
Si tiene conto anche dell’innovazione, misurata in termini di numero di nuove referenze vendute rispetto allo stesso mese dell’anno precedente.