Pharmaretail

Monitor Stagioni

Monitor Stagione invernale

Viki Nellas   |  29 Novembre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.

L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.

Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.


Stagione Invernale

La stagione invernale 2018 di Antipiretici, del mercato Gola e Tosse, di Decongestionanti, Soluzioni Saline ed Unguenti Balsamici è partita con risultati positivi che si avidenziano già nelle prime due settimane.

 



Dati aggiornati a domenica 25 Novembre 2018



La stagione degli antipiretici è partita bene e si registrano già risultati positivi alla seconda settimana, infatti il trend stagionale è positivo con livelli dell'indice di poco superiori alla stagione passata.

 
Le vendite di questi prodotti, terminata la seconda settimana dall'inizio stagione, superano i livelli registrati lo scorso anno. Anche il trend positivo suggerisce un inizio di stagione con buoni risultati.

La stagione del mercato Gola e Tosse è iniziata bene e mostra segnali decisamente positivi. I livelli e il trend sono leggermente superiori a quelli registrati nelle passate stagioni.