Pharmaretail

Monitor Stagioni

Monitor Stagione invernale

Viki Nellas   |  6 dicembre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.

L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.

Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.


Stagione Invernale

La stagione invernale 2018 di Antipiretici, del mercato Gola e Tosse, di Decongestionanti, Soluzioni Saline ed Unguenti Balsamici continua a mostrare trend positivi anche nell’ultima settimana di novembre.

 





La stagione invernale 2018 dei mercati in focus continua a mostrare trend positivi anche nell'ultima settimana.

Nell'ultima settimana le vendite ed il trend dei Decongestionanti, Soluzioni Saline ed Unguenti Balsamici sono in leggera flessione, avvicinandosi a quelli registrati nello stesso periodo del 2017.

I livelli e il trend dei prodotti Gola e Tosse sono rimasti sostanzialmente stabili nell'ultima settimana ma risultano essere superiori rispetto alla stagione 2017.