Pharmaretail

Monitor Stagioni

Monitor Stagione invernale

La redazione   |  7 Febbraio 2019

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.

L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.

Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.


Stagione Invernale

Nell’ultima settimana tutti i mercati in focus registrano aumenti nelle vendite ed un miglioramento nei trend stagionali.



Dati aggiornati a domenica 3 Febbraio 2019



Per la seconda settimana di fila si è registrato un incremento delle vendite degli Antipiretici; ne beneficia anche il trend stagionale che recupera qualche punto percentuale rimanendo comunque negativo.
Nell'ultima settimana si registra un ulteriore incremento delle vendite dei Decongestionanti, Soluzioni Saline e Unguenti Balsamici.
Il trend stagionale ci indica che le vendite finora registrate hanno raggiunto i livelli della stagione passata.
Le vendite sono aumentate ancora una volta superando i livelli delle passate stagioni.
Il trend dei prodotti Gola e Tosse recupera due punti percentuali.