C.I.R. l’innovazione nei rimedi delle patologie invernali

Dati aggiornati al: 27 Marzo 2019

C.I.R. l’innovazione nei rimedi delle patologie invernali

Questo mese la rubrica C.I.R. (Category Innovation Rate) si occupa del tasso di innovazione per la categoria Rimedi Patologie Invernali. Questo mercato sviluppa nell’ultimo anno terminante a Febbraio 2019 un fatturato di 992 milioni di euro, mostrando una sostanziale stabilità rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (+ 0,7%).

L’innovazione di categoria

Il 12,7% del fatturato generato da questa categoria negli ultimi dodici mesi è costituito da nuovi prodotti: 682 SKU lanciate negli ultimi tre anni, ovvero tra Marzo 2016 e Febbraio 2019.

Le referenze

Le referenze in oggetto si suddividono in New Brand, con un apporto del 5,9% all’innovazione, e Line Extension (prodotti di marchi esistenti con nuovi dosaggi o forma farmaceutica), il cui contributo risulta pari al 6,8%.

 

 

 

All’interno di questa categoria quattro segmenti in particolare si caratterizzano per tasso di innovazione: Rimedi Mal di Gola, Sedativi Tosse, Espettoranti e Prodotti per il Naso. Si evidenzia una netta discrepanza nella composizione dell’innovazione per i Sedativi Tosse ed Espettoranti; nel primo prevale il lancio di nuovi brand mentre nel secondo l’estensione di linee già presenti.

 

NL
CIR