Vendite in Farmacia: i dati degli ultimi 6 mesi

Dati aggiornati al: 30 Giugno 2019

Vendite in Farmacia: i dati degli ultimi 6 mesi

Nessun balzo in avanti, ma sostanziale stabilità. Dall’analisi di New Line Ricerche di Mercato che monitora costantemente il settore, i primi sei mesi del 2019 in Farmacia non presentano grandi differenze se confrontati allo stesso semestre del 2018.

Trend dei principali comparti

Vediamo nel dettaglio: stabilità a fatturato rispetto ai primi sei mesi dell’anno scorso, con un trend complessivo del +0,1%, a fronte invece di un calo del -1,7% nei volumi di vendita. L’ambito del Farmaco con ricetta, il cui peso sul fatturato totale della Farmacia è di circa il 60%, ha subito un calo del -0,8% a valori e del -1,8% a volumi. L’ambito del Commerciale (SOP, OTC ed Extra-farmaco) al contrario ha registrato un incremento del fatturato del +1,5% ma un decremento a confezioni del -1,5%.

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | GENNAIO - GIUGNO 2019 VS GENNAIO - GIUGNO 2018

Trend del Farmaco Etico

Nei primi sei mesi del 2019, il Farmaco Etico evidenzia un andamento analogo rispetto a quello dei trimestri precedenti. In calo l’Etico di Marca (-2,1% a valore, -2,2% a volume), anche se in recupero rispetto al primo quarter dell’anno (-2,6% a valore, -2,7% a volume). La dinamica complessiva è stata determinata principalmente dai trend negativi del farmaco di fascia A (-2,8% a fatturato e -2,2% a pezzi), mentre quello di fascia C cresce leggermente a fatturato (+0,6%) ma perde a pezzi (-2,1%).

L’ambito del Farmaco Equivalente, invece, ha un andamento inverso rispetto a quello di Marca, registrando un forte incremento a fatturato (+5,3%) e un leggero calo a pezzi (-0,5%). Il Farmaco di fascia A, che pesa circa l’85% del Farmaco Equivalente ha determinato maggiormente questo risultato grazie a una crescita a fatturato del +4,0% ed una decrescita a pezzi del -0,8%; il Farmaco di Fascia C, seppur in misura minore, ha contribuito grazie ad un notevole trend a fatturato (+13,7%) e un incremento a pezzi del +2,8%.

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | GENNAIO - GIUGNO 2019 VS GENNAIO - GIUGNO 2018

Trend del Comparto Commerciale

Nel periodo gennaio-giugno del 2019 il Commerciale mostra trend positivi a fatturato (+1,5%) ma negativi a pezzi (-1,5%) anche se in recupero rispetto al primo trimestre dell’anno (+1,5% a valori e -2,2% a volumi). Il Parafarmaco, componente principale del Commerciale, è in crescita a valori (+1,5%) ma in decrescita a volumi (-1,6%); andamento analogo si è registrato per i SOP/OTC, con trend positivo per il fatturato (+1,4%) ma negativo per i pezzi (-1,5%).

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | GENNAIO - GIUGNO 2019 VS GENNAIO - GIUGNO 2018

Trend del Parafarmaco

L’andamento dell’Extra-Farmaco a metà dell’anno non mostra rilevanti differenze rispetto al trimestre precedente. L’unico comparto da segnalare, in quanto caratterizzato da una dinamica molto differente, è la Veterinaria, passata da un trend fortemente positivo registrato nel primo quarter (+7,6%) ad una decrescita nel periodo gennaio-giugno (-3,5%). La primavera appena 2019, dalle caratteristiche anomale in termini di condizioni metereologiche, ha impattato negativamente sui risultati di questo mercato.

I mercati con la miglior performance risultano essere i Dispositivi per la protezione degli apparati (+5,3% a valori, +4,3% a volumi) e gli Integratori (+5,3% a valori, +3,3% a volumi); segue la Dermocosmesi e Igiene che registra un +2,6% a fatturato ed un +0,9% a pezzi. In sostanziale parità i Sanitari (+0,3% a valori e -6,5% a volumi) e la Fitoterapia (+0,3% a valori, -0,3% a volumi). La Veterinaria registra un importante calo sia a fatturato (-3,5%) sia a pezzi (-6,6%) così come per gli Altri Alimenti e Dietetici (-3,6% a fatturato, -5,6% a pezzi). Chiude l’Omeopatia con forti perdite sia a fatturato (-8,8%) che a pezzi (-10,5%).

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | GENNAIO - GIUGNO 2019 VS GENNAIO - GIUGNO 2018