Farmacia: dicembre positivo

Dati aggiornati al: 22 Gennaio 2020

Farmacia: dicembre positivo

Dopo il novembre in calo, la farmacia torna a crescere a dicembre. I motivi? Il calendario, con un giorno lavorativo in più rispetto al 2018; il Natale che ha spinto alcuni mercati come quello della dermocosmesi e l’inizio del periodo caratterizzato dalla patologia influenzale. Se confrontiamo i dati con dicembre 2018, osserviamo un aumento in termini di fatturato (+1,5%) e un calo in termini di volumi (-0,8%). Entrambe le componenti del mercato si presentano con un trend positivo a fatturato ma negativo a pezzi: nello specifico l’Etico cresce a valori del +1,8% ma decresce a volumi del -0,8%, mentre il Commerciale cresce a valori del +1,1% e decresce a volumi del -0,9%.

(Visited 110 times, 1 visits today)

ANALISI DEGLI INGRESSI

Il trend positivo di dicembre è, come sottolineato, in parte favorito dai giorni di apertura. Infatti, nell’ultimo mese, si è mediamente registrato un giorno di apertura in più delle Farmacie rispetto a dicembre 2018 (+3,9%), tuttavia il numero totale degli ingressi è calato (-0,8%) e anche gli scontrini medi per giornata lavorativa (-4,5%) mentre la performance media per scontrino cresce in termini di fatturato (+1,7%) ma decresce in termini di pezzi (-1,0%).

(Visited 110 times, 1 visits today)
ANALISI SCONTRINI DICEMBRE 2019DIFFERENZA % VS DICEMBRE 2018
TOTALE SCONTRINI MEDI PER FARMACIA-0.8
GIORNI MEDI LAVORATI NEL MESE+3.9
N° MEDIO SCONTRINI PER GIORNI LAVORATI-4.5
PEZZI MEDI PER SCONTRINO-1.0
FATTURATO MEDIO PER SCONTRINO+1.7

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Campione rappresentativo della popolazione delle farmacie italiane | DICEMBRE 2019

L’ANDAMENTO DEL FARMACO

Analizzando nel dettaglio i mercati, vediamo che a dicembre complessivamente il Farmaco Etico è in crescita a fatturato (+1,8%) con entrambe le sue componenti con segno positivo, in particolare la parte di Marca segna un +1,0% e la parte Equivalente segna un +5,4%. Per quanto riguarda i volumi di vendita il trend è negativo per il farmaco Branded (-1,1%) mentre è stabile per il Generico (+0,2%).

Il Farmaco senza obbligo di prescrizione complessivamente è stabile a valori (-0,3%) ma in calo a volumi (-2,9%). Entrambe le sue componenti hanno registrato performance relativamente stabili a valori (SOP -0,0%, OTC -0,4%) ma negative a volumi (SOP -2,0%, OTC -3,2%).

(Visited 110 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Campione rappresentativo della popolazione delle farmacie italiane | DIC-19 VS DIC-18 | dati a valore

L’ANDAMENTO DELL'EXTRAFARMACO

L’Extra-Farmaco nel suo insieme vede il mese di dicembre in crescita a valori (+1,5%) ma stabile a volumi (-0,1%). Il comparto che registra il risultato migliore è quello degli Integratori che guadagnano il +7,1% a fatturato e il +5,3% a pezzi, seguito dai Dispositivi per la Protezione con risultati positivi sia a fatturato (+5,5%) sia a pezzi (+3,0%) e dalla Dermocosmesi e Igiene (+2,9% a fatturato e +0,9% a pezzi). Successivamente troviamo la Fitoterapia (+2,0% a fatturato e +0,2% a pezzi) e i Sanitari (+1,8% a valori ma -0,7% a volumi). Negativi gli altri comparti: gli Alimenti e Dietetici perdono sia a valori (-1,6%) sia a volumi (-2,6%); la Veterinaria (-6,3% a valori, -11,0% a volumi) e l’Omeopatia (-8,6% a valori, -10,7% a volumi) registrano trend decisamente negativi. Chiude la classifica, in forte perdita, il comparto dei Presidi in Convenzione (-15,3% a valori e -8,6% a volumi).

(Visited 110 times, 1 visits today)

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | Campione rappresentativo della popolazione delle farmacie italiane | DIC-19 VS DIC-18 | dati a valore