La farmacia nell’ultima settimana è sempre più in salute: bene Automedicazione e Dermocosmetica, ma non solo

Dati aggiornati al: 20 Giugno 2021

La farmacia nell’ultima settimana è sempre più in salute: bene Automedicazione e Dermocosmetica, ma non solo

Il mese di giugno continua ad essere positivo per il canale Farmacia. Dal flash settimanale di New Line RDM emerge che, anche negli ultimi sette giorni, il trend a confezioni segna un incremento del +7,5% rispetto al 2020 e raggiunge i livelli di vendita simili a quelli riscontrati nella stessa settimana del 2019.

Farmaco Rx e Commerciale sono in crescita rispetto allo scorso anno, rispettivamente del +7,6% e del +7,3% (+14,6% senza la componente dei Sanitari).

Nell’ambito del Farmaco su Prescrizione i Farmaci Cronici, come quelli appartenenti al Sistema Cardiovascolare, segnano un trend positivo del +5,2%, Idem per le categorie di farmaci che l’anno scorso avevano registrato una domanda molto bassa a causa del lockdown, come gli Antidolorifici, che hanno recuperato anche i livelli del 2019, e gli Antibiotici che invece restano inferiori alla situazione pre-pandemica. Forte crescita nel mercato degli Antipiretici, sia rispetto al 2020 sia rispetto al 2019, un probabile effetto della massiccia campagna vaccinale.

Trend in crescita per gli Antistaminici Rx (+25% rispetto alla corrispondente settimana del 2020), ma la stagione sta per volgere al termine.

(Visited 670 times, 2 visits today)

GLOBALE

FARMACO RX

SISTEMA CARDIOVASCOLARE

ANTIPIRETICI RX

ANTISTAMINICI RX

AUTOMEDICAZIONE

Il mercato dell’Automedicazione mostra un aumento della domanda nell’ultima settimana, con un trend del +18,6% rispetto al 2020 e si avvicina anche a chiudere il differenziale rispetto al 2019. In crescita i mercati che nel 2020 erano stati oggetto di forte stockpiling, come gli Antipiretici che ritornano ai livelli riscontrati nel 2019; i Prodotti per la Tosse e, in crescita anche verso il 2019, i Decongestionanti Nasali. La domanda di Immunostimolanti continua a essere posizionata su livelli superiori rispetto sia allo scorso anno, sia rispetto ai livelli pre-pandemia, mentre i Multivitaminici e Multiminerali e i Sali Minerali mostrano una domanda in ascesa nel mese di giugno, con un trend in crescita rispetto al 2020. Nell’ultima settimana i volumi di vendita si avvicinano anche ai livelli del 2019.

Stabilità per i prodotti per l’Insonnia e Benessere Mentale rispetto al 2020, ma la domanda è ancora molto alta e stabilizzata su livelli molto al di sopra del periodo pre-pandemia.

(Visited 670 times, 2 visits today)

SALI MINERALI

INSONNIA E BENESSERE MENTALE

DERMOCOSMETICA

La dinamica della domanda dei prodotti del mercato della Dermoscosmetica e Igiene è positiva nelle ultime settimane (+4,3% rispetto ai livelli riscontrati a fine maggio 2021). Trend in crescita del +16,8% rispetto al 2020 e in recupero rispetto al 2019.

I Trattamenti Viso, che già lo scorso anno mostravano un recupero dei livelli pre-Covid verso fino giugno, in questa settimana sono in crescita del +4,6% rispetto al 2020. A questo risultato contribuisce la domanda di Idratanti Viso e di Idratanti e Protettivi Labiali, mentre gli Antietà sono in calo rispetto alla corrispondente settimana del 2020, ma in crescita rispetto al 2019.

Buona performance anche per i Trattamenti Corpo in crescita del +20,3% rispetto al 2020 e si assottiglia il differenziale rispetto ad una situazione di pre-pandemia. Tra le categorie principali sono presenti gli Anticellulite e Altri Trattamenti Corpo in crescita del +10% rispetto lo scorso anno, gli Idratanti e Pelli Sensibili che mostrano un incremento della domanda più accentuato (+16,2%) e, sempre in fortissima ascesa, i Trattamenti Speciali con un forte incremento dei livelli anche rispetto al 2019.

Ottime performance di vendita per i prodotti solari con un inizio di stagione migliore del 2020 e che colma il differenziale con il 2019.

Anche per il mercato dell’Acne i volumi di vendita si posizionano a un livello superiore rispetto al 2020. Trend positivi per il Maquillage che continua a recuperare e si avvicina ai livelli del 2019.

(Visited 670 times, 2 visits today)

TRATTAMENTI VISO

TRATTAMENTI CORPO

SOLARI

LA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti per non perderti gli ultimi dati del mercato della farmacia

NL