Fine marzo ancora in perdita, ma il trend migliora: i dati New Line RDM

Dati aggiornati al: 28 Marzo 2021

Fine marzo ancora in perdita, ma il trend migliora: i dati New Line RDM

La fotografia settimanale di New Line RDM fissa l’obiettivo su un mese di marzo che si chiude con una perdita più contenuta rispetto a quelle osservate fino alla prima metà del mese (-3,2% rispetto alla corrispondente settimana dell’anno precedente). Un risultato che deriva dal confronto con il periodo del primo lockdown in cui si era assistito a un forte calo dei livelli di vendita.

Il Farmaco Rx e Commerciale mostrano trend meno negativi rispetto allo scorso anno, corrispettivamente del -3,6% e del -2,6% e una domanda sostanzialmente stabile rispetto ai 7 giorni precedenti.

Il Farmaco su Prescrizione continua a mostrare perdite nei farmaci cronici, come quelli appartenenti al Sistema Cardiovascolare, che mostra un trend del -9,2%. In queste categorie si nota ancora un maggior approvvigionamento nel 2020, anche se inferiore rispetto a quanto registrato durante il picco di metà mese.

Le vendite di Antistaminici, dopo la partenza registrata a inizio mese, mostrano un livello della domanda stabile rispetto alle scorse settimana, registrano un trend del -3,8%. Segni positivi nel mercato degli Antidolorifici per effetto di un livello della domanda inferiore lo scorso anno.

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GLOBALE

FARMACO RX

SISTEMA CARDIOVASCOLARE

ANTISTAMINICI RX

ANTIDOLORIFICI RX

AUTOMEDICAZIONE

Il mercato dell’Automedicazione ha visto nell’ultima settimana un calo delle vendite (-2,1%) e il trend rispetto al 2020 mostra un calo del -3,8%, migliorativo rispetto a quanto osservato nelle scorse settimane, a seguito del calo dei livelli registrato dopo lo shock positivo alla domanda avvenuto nel 2020 all’inizio della pandemia.

La domanda di Immunostimolanti e Vitamine mostra un trend negativo (corrispettivamente -23,5% e -21,1%) a causa dell’incremento dei livelli registrati lo scorso anno all’inizio dell’emergenza sanitaria, ma continuano a essere sopra i livelli pre-pandemia. In leggero aumento la domanda di Sali Minerali e di Multivitaminici e Multiminerali rispetto ai 7 giorni precedenti e trend in crescita rispetto al 2020 del +24,2% e del +2,6% corrispettivamente.

Sempre ben al di sopra dei livelli storici la richiesta di prodotti di Automedicazione per l’Insonnia e Benessere Mentale, in crescita del +6,8% rispetto al 2020. Il trend più contenuto è dovuto al fatto che, con l’introduzione del lockdown e il diffondersi della pandemia anche in Italia, iniziava ad aumentare il consumo di questi prodotti anche nel 2020.

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IMMUNOSTIMOLANTI

 

 

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MULTIVITAMINICI E MULTIMINERALI

INSONNIA E BENESSERE MENTALE

DERMOCOSMETICA

Nell’ultima settimana la richiesta di prodotti nel mercato della Dermocosmetica e Igiene è in crescita rispetto ai sette giorni precedenti del +2,7% e il trend rispetto al 2020 è del +17,9%, come effetto del significativo calo osservato durante il primo lockdown. Nonostante il miglioramento registrato questa settimana non si raggiungono ancora i livelli di una situazione pre-pandemica; confrontando il dato della settimana rispetto alla corrispondente del 2019 si nota ancora un differenziale negativo del 7% circa.

Questa particolare situazione porta a trend molto positivi per molte categorie, compresi i prodotti per il Trattamenti Viso (+47,1% rispetto al 2020). A questo risultato contribuiscono entrambe le componenti del mercato, la domanda di prodotti Antietà arriva a segnare un +62,8% rispetto alla corrispondente settimana del 2020 e in forte crescita anche gli Idratanti e Protettivi Labiali (+47,9% rispetto al 2020).

Anche nel mondo dei Trattamenti Corpo si registra un trend fortemente positivo (+45,7%), complice da un lato le minori vendite registrate nel 2020 e dall’altro lato l’incremento dei volumi di vendita rispetto ai precedenti 7 giorni (+6,6%). La domanda di Trattamenti Corpo è tornata ai livelli che si osservavano prima dell’emergenza, infatti mostra un recupero del +3,1% anche rispetto al 2019. Domanda in crescita e trend molto positivi per tutte le componenti che costituiscono questo mercato: +33,3% per gli Anticellulite e Altri Trattamenti Corpo, + 33,4% per gli Idratanti e pelli Sensibili e in forte rialzo anche per i Trattamenti Speciali.

Volumi di vendita che si posizionano ancora ad un livello superiore rispetto al 2020 per il mercato dell’Acne, mentre il crollo delle vendite osservato durante il primo lockdown porta a registrare trend positivi per il Maquillage e i Solari, sebbene i livelli di vendite siano ancora molto inferiori rispetto agli anni precedenti.

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TRATTAMENTI VISO

ANTIETA'

TRATTAMENTI CORPO

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