I Probiotici registrano i migliori risultati a febbraio

Dati aggiornati al: 19 Marzo 2019

I Probiotici registrano i migliori risultati a febbraio

Questa analisi di New Line Ricerche di Mercato mette in evidenza i mercati che hanno registrato i migliori risultati nel mese e mette in evidenza le prime dieci aziende che hanno ottenuto le più alte vendite in farmacia, i top brand sia già presenti sul mercato sia quelli che hanno presentato delle novità negli ultimi dodici mesi.

A seguire maggiore dettaglio.

(Visited 55 times, 1 visits today)

MERCATI BEST PERFORMER

Tra i mercati che registrano le migliori performance nel mese di febbraio spiccano i Probiotici, che crescono rispetto allo scorso anno del +12,4%. A seguire troviamo i Prodotti per la Tosse, il cui fatturato è in aumento del +16,0%; trend in crescita si registra anche per Antipiretici (+9,5%) e Antietà (+4,6%). Anche il mercato dei Colliri cresce rispetto al febbraio 2018 del +6,3%. Emergono poi i Prodotti per la Gola con un +7,1%, i Decongestionanti Nasali con un incremento del +10,9% e i Sali Minerali con +11,4%. A chiudere la classifica, sempre con trend positivo troviamo Tonici e Vitamine (rispettivamente con +12,4% e +21,5%). Emerge chiaramente come il picco di febbraio della patologia abbia contribuito a determinare quali siano stati i mercati maggiormente performanti nel mese appena concluso.

(Visited 55 times, 1 visits today)
MERCATO+/-% vs FEB€ MAT 2019+/-% MAT
PROBIOTICI+ 12.427122+ 4.1
PRODOTTI TOSSE+ 16.015987+ 1.0
ANTIPIRETICI+ 9.514045- 1.9
ANTIETA'+ 4.616304+ 1.7
COLLIRI+ 6.315420+ 3.3
PRODOTTI GOLA+ 7.19761+ 3.1
DECONGESTIONANTI NASALI+ 10.97984+ 4.2
SALI MINERALI+ 11.412026+ 0.9
TONICI+ 12.48583- 0.6
VITAMINE+ 21.57242+ 11.1

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | FEBBRAIO 2019 E ANNO MOBILE (MAT)

AZIENDE BEST PERFORMER

Nel mese di febbraio l’azienda che ottiene la miglior performance è Pfizer, che mostra un importante incremento nel mercato delle Vitamine; segue Alfasigma nei prodotti Antinausea. Al terzo posto troviamo Sanofi con i Lassativi, seguita da Reckitt Benckiser H. per gli Analgesici. A metà classifica si posiziona nuovamente Alfasigma questa volta con Antiacidi e Antireflusso, seguita da Sanofi nei prodotti per il Riposo Notturno e Calmanti; successivamente si colloca Laboratoire Nuxe con gli Antietà. In ottava posizione troviamo Laboratorio Della Farmacia per il mercato Probiotici. A chiudere la classifica e molto vicini in termini di fatturato troviamo Alfa Intes per i Colliri e Dompè per i Prodotti per la Gola.

(Visited 55 times, 1 visits today)
MERCATOAZIENDA+/-% FEB. 2018(€) MAT 2019+/-%N REF ANNO
VITAMINEPFIZER+ 43.22.423+ 13.315
ANTINAUSEAALFASIGMA+ 39.31.104+ 3.75
LASSATIVISANOFI+ 40.8762+ 3.616
ANALGESICIRECKITT B.+ 36.4611+ 14.911
ANTIAC. E ANTIREF.ALFASIGMA+ 40.1505+ 16.93
RIPOSO NOTTURNOSANOFI+ 436.7267+ 157.32
ANTIETA'LAB. NUXE+ 51.8384+ 12.6123
PROBIOTICILAB. FARMACIA+ 35.1360+ 15.814
COLLIRIALFA INTES+ 48.1304- 1.412
PRODOTTI GOLADOMPE`+ 34.6275+ 7.22

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | FEBBRAIO 2019 E ANNO MOBILE (MAT)

BRAND BEST PERFORMER | senza nuove entrate

Nel mese di febbraio Nurofen, tra gli Antipiretici, risulta essere il brand con la miglior performance tra quelli che nell’anno mobile non sono stati caratterizzati da nuovi lanci. In seconda e terza posizione troviamo due brand appartenenti al mercato dei Prodotti per la Tosse, prima Fluifort e a seguire Bronchenolo. Al quarto posto per il mercato dei Multivitaminici-Multiminerali si piazza Supradyn, seguito da Sideral per i Sali Minerali. Nella seconda metà classifica troviamo Fluimucil seguito da Levotuss, ancora una volta per il mercato dei Prodotti per la Tosse. All’ottavo posto si colloca Magnesio Natural Point (per i Sali Minerali) e chiudono la classifica Vsl3 (per i Probiotici) e Gse nei Decongestionanti Nasali.

(Visited 55 times, 1 visits today)
MERCATOBRAND+/-% FEB. 2018(€) MAT 2019+/-%
ANTIPIRETICINUROFEN+ 24.71.917+ 6.9
PRODOTTI TOSSEFLUIFORT+ 17.21.362+ 1.0
PRODOTTI TOSSEBRONCHENOLO+ 18.41.121+ 6.0
MULTIVIT.-MULTIMIN.SUPRADYN+ 16.51.489+ 1.5
SALI MINERALISIDERAL+ 20.01.543+ 17.0
PRODOTTI TOSSEFLUIMUCIL+ 37.6858+ 11.0
PRODOTTI TOSSELEVOTUSS+ 17.9496- 2.4
SALI MINERALIMAGNESIO N.P.+ 17.5729+ 5.0
PROBIOTICIVSL3+ 17.2618+ 9.2
DECONGEST. NASALIGSE+ 25.2355+ 5.1

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | FEBBRAIO 2019 E ANNO MOBILE (MAT)

BRAND BEST PERFORMER | con nuove entrate

In cima alla classifica dei brand contrassegnati da nuovi lanci negli ultimi dodici mesi troviamo Betotal tra le Vitamine di Pfizer, seguito da Biochetasi di Alfasigma nel mercato Antinausea. In terza posizione si piazza la linea Cebion di Dompè, ancora una volta per il mercato delle Vitamine. Troviamo successivamente Polase di Pfiser tra i Tonici, seguito da Novanight di Sanofi per Riposo Notturno e Calmanti. In sesta posizione troviamo la linea Lines Special di Fater con nuovi lanci nel mercato dell’Incontinenza; in settima posizione si inserisce Aspigola di Bayer nei Prodotti per la Gola, in ottava la linea Verset per l’Azienda Verset Health & Beauty con referenze nel mercato dei Profumi. Chiudono la graduatoria dei nuovi lanci Linea Nuxe Antietà per il mercato Antietà di Laboratoire Nuxe e, per i Lassativi/ la linea Enterogermina di Sanofi.

(Visited 55 times, 1 visits today)
MERCATOBRANDNEWTOT+/-% FEB. 2018(€) MAT 2019+/-%
VITAMINEBETOTAL212+ 53.51.993+ 19.5
ANTINAUSEABIOCHETASI15+ 39.31.104+ 3.7
VITAMINECEBION315+ 56.4389+ 19.3
TONICIPOLASE35+ 37.8223+ 28.5
RIPOSO NOTTURNONOVANIGHT11+ 0.0164+ 0.0
INCONTINENZALINES SPECIAL4193+ 236.4271+ 160.5
PRODOTTI GOLAASPIGOLA33+ 0.0157+ 0.0
PROFUMIVERSET5090+ 31.9340+ 31.1
ANTIETA'NUXE ANTIETA'2079+ 56.6249+ 7.4
LASSATIVIENTEROG. INT. PIGRO11+ 0.049+ 0.0

FONTE: NEW LINE RICERCHE DI MERCATO | VALORI MEDI PER FARMACIA | FEBBRAIO 2019 E ANNO MOBILE (MAT)