Monitor Stagione invernale – Dati al 27 gennaio 2019

Dati aggiornati al: 27 Gennaio 2019

Monitor Stagione invernale – Dati al 27 gennaio 2019

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.

L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.

Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.


Stagione Invernale

La settimana che si è appena conclusa ha registrato un incremento nelle vendite in tutti i mercati in analisi, raggiungendo livelli superiori rispetto alle stagioni passate.

Antipiretici

Nell’ultima settimana vi è stato un incremento delle vendite degli Antipiretici superando i livelli della passata stagione.



Decongestionanti, Soluzioni Saline, Unguenti Balsamici

Si registra un incremento nelle vendite dei Decongestionanti, Soluzioni Saline e Unguenti Balsamici evidenziando livelli più alti rispetto alla passata stagione.



Gola e Tosse

Nell’ultima settimana le vendite dei prodotti Gola e Tosse sono incrementate, i livelli superano quelli delle stagioni passate.
Questo incremento porta il trend stagionale a crescere leggermente rimanendo comunque negativo.



INDICE DI STAGIONALITA’

Si riferisce alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari.
Il monitoraggio inizia quando l’indice supera i 110 punti.

FLASH
NL