Monitor Stagione Autunnale – Dati al 8 settembre 2019

Dati aggiornati al: 8 Settembre 2019

Monitor Stagione Autunnale – Dati al 8 settembre 2019

Monitor Stagioni è una rubrica aggiornata settimanalmente da New Line Ricerche di Mercato e basata su Flash4DATA, il servizio settimanale veloce che raccoglie i dati giornalieri di 4500 farmacie sul territorio italiano.

Un panel ampio di farmacie, scelte opportunamente per rappresentare le dinamiche di venduto e distribuzione all’interno della realtà italiana e per informare sull’efficacia delle campagne di comunicazione, la dinamicità dei prodotti stagionali e le performance dei lanci.

I dati forniti in questa rubrica sono elaborati in base all’indice di stagionalità e riguardano un paniere di prodotti il cui andamento è particolarmente influenzato dalla stagione e dai bisogni che emergono.

L’analisi delle vendite stagionali è un’informazione fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché disegna una fetta molto importante del fatturato annuo e genera traffico.

Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni

 

Stagione Autunnale

Il Monitor Stagioni si concentra sui mercati tipicamente autunnali, in particolare sui mercati dell’Anticaduta e dell’Antipediculosi.

I primi dati dei mercati in focus mostrano un inizio di stagione con trend negativi.

ANTICADUTA

Nella prima settimana della stagione i prodotti per combattere la caduta dei capelli mostrano trend e livelli di vendita inferiori rispetto alle stagioni passate.

-5,8% trend stagione

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | INDICE DI STAGIONALITÀ | AGGIORNAMENTO DATI 8 SETTEMBRE 2019

ANTIPEDICULOSI

La stagione 2019 dell’Antipediculosi è iniziata; sia l’indice che il trend mostrano valori inferiori rispetto alla passata stagione.

-6,6% trend stagione

FONTE NEWLINE RICERCHE DI MERCATO | INDICE DI STAGIONALITÀ | AGGIORNAMENTO DATI 8 SETTEMBRE 2019

INDICE DI STAGIONALITA’

Si riferisce alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari.
Il monitoraggio inizia quando l’indice supera i 110 punti.

FLASH
NL