Monitor Stagione Autunnale – Dati al 16 settembre 2018

Dati aggiornati al: 16 Settembre 2018

Monitor Stagione Autunnale – Dati al 16 settembre 2018

Come evolvono gli acquisti degli italiani in farmacia nelle diverse stagioni? Un nuovo osservatorio descrive l’andamento delle vendite in tempo reale in rapporto alle medie settimanali degli ultimi due anni solari.

Questa rubrica è curata da New Line Ricerche di Mercato e si basa sul nuovo servizio di monitoraggio Flash4DATA che descrive i mercati e le loro tendenze stagionali.

La misurazione si avvale dell’indice di stagionalità e riguarda un paniere di prodotti le cui performance sono particolarmente influenzate dalla stagione e dai bisogni che ad essa afferiscono.

L’analisi delle vendite stagionali è fondamentale sia per le aziende sia per le farmacie perché rappresentano una fetta molto importante del fatturato e generano traffico.

Inoltre, il monitoraggio costante dell’indice segnala l’inizio della stagione e aiuta a gestire al meglio gli approvvigionamenti, la comunicazione e le promozioni.


LA STAGIONE AUTUNNALE

L’indice stagionale dei prodotti tipicamente acquistati durante l’autunno che registrano picchi in questa stagione. La stagione sta partendo lentamente con indici di stagionalitrà contenuti e si rilevano trend negativi.

Anticaduta

L’indice dei prodotti per combattere la caduta dei capelli rimane sostanzialmente stabile nell’ultima settimana.
La stagione sembra essere partita lentamente e con un trend in flessione del 7%.



Antipediculosi

Le vendite degli Antipediculosi sono in graduale aumento nonostante i livelli siano ancora inferiori rispetto al 2017; la stagione in corso evidenzia ancora un trend negativo.



INDICE DI STAGIONALITA’

Si riferisce alle vendite medie settimanali degli ultimi due anni solari.
Il monitoraggio inizia quando l’indice supera i 110 punti.

FLASH
NL