Ultimi sette giorni in Farmacia: si consolida la ripresa, i dati New Line Ricerche di Mercato

Dati aggiornati al: 25 Ottobre 2020

Ultimi sette giorni in Farmacia: si consolida la ripresa, i dati New Line Ricerche di Mercato

In uno scenario in rapida evoluzione, con il susseguirsi delle misure restrittive a livello nazionale e regionale, vediamo un’altra settimana positiva per Farmacia, che consolida i buoni risultati del mese di ottobre. Il periodo che va dal 19/10 al 25/10 registra un trend del +4,8% a confezioni rispetto alla stessa settimana dello scorso anno

Dal monitoraggio settimanale di New Line Ricerche di Mercato vediamo che il farmaco su prescrizione ha segnato un risultato davvero molto positivo (+2,2%) soprattutto se confrontato con la dinamica dell’ultimo mese e mezzo.

I farmaci legati al sistema cardiovascolare, ben rappresentativi della cura delle patologie croniche, continuano per la terza settimana di seguito a registrare volumi di vendita superiori al 2019, andando a ridurre il differenziale ancora negativo che si legge nel cumulato del periodo post lockdown (2-5%). Un altro elemento interessante da osservare è il picco di vendite registrato dai farmaci legati al sistema respiratorio (tra cui gli antipiretici), che superano di gran lunga nell’ultima settimana le vendite dello scorso anno. La scarsa domanda del mese passato, l’arrivo delle patologie autunnali e forse anche una estrema attenzione, tipica di questo periodo. alla cura di tutti i sintomi influenzali stanno portando la domanda a crescere in maniera rilevante.

Buoni risultati anche in ambito Commerciale, non solo per il +8,7% che si registra rispetto alla stessa settimana del 2019 e che è in grossa parte legato, come ormai di consueto, alla domanda di presidi per la protezione individuale, ma anche a una ripresa del farmaco di Automedicazione e a un recupero della Dermocosmetica. Ma si registra anche un timido segno positivo nel totale Commerciale pur considerandolo al netto della componente dei Sanitari

(Visited 682 times, 1 visits today)

GLOBALE

FARMACO RX

SISTEMA CARDIOVASCOLARE ETICO

AUTOMEDICAZIONE

Nell’ultima settimana il mercato dell’Automedicazione recupera segnando un +3,0% a confezioni rispetto allo scorso anno. Questo risultato è molto importante perché ritorna ad essere positivo dopo circa 2 mesi.

Continua a crescere la domanda di prodotti per la cura della tosse, anche se siamo ancora molto distanti dai livelli del 2019, di antipiretici, che superano di gran lunga i volumi dell’anno passato e di decongestionanti nasali, che nelle ultime due settimane hanno visto trend fortemente positivi.

Sempre molto alta e in continua crescita la domanda di prodotti per il rafforzamento del sistema immunitario quali vitamine e immunostimolanti, così come la richiesta di Multivitaminici e Multiminerali, che hanno raggiunto nell’ultima settimana una crescita di oltre il 20% rispetto alla stessa settimana del 2019.

(Visited 682 times, 1 visits today)

VITAMINE

IMMUNOSTIMOLANTI

DERMOCOSMETICA

Anche nel mercato della Dermocosmetica si osserva un miglioramento rispetto alle settimane precedenti, ma i segnali non sono ancora del tutto incoraggianti, perché i volumi di vendita degli ultimi sette giorni sono ancora più bassi del -3,3% e il cumulato del periodo post lockdown si colloca intorno a un -8% a confezioni.

I Trattamenti viso risultano complessivamente stabili rispetto alla stessa settimana dell’anno passato, ma al loro interno si registrano trend positivi sia per i prodotti per l’Antietà, la cui domanda cresce anche rispetto ai sette giorni precedenti, sia per gli Idratanti e Protettivi Labiali, che per la seconda settimana di seguito sono caratterizzati da una domanda molto più elevata di quella dello scorso anno

Leggera crescita per i Trattamenti Corpo che per la prima volta dopo un mese, mostrano un trend positivo (+0,8%). Gli Anticellulite e gli altri Trattamenti per il Corpo, con trend sulla settimana ancora negativo, continuano a rappresentare la categoria di prodotti maggiormente penalizzata. In ripresa invece i prodotti Idratanti e per Pelli Sensibili, con una domanda che sta seguendo la stessa dinamica del 2019 ma su livelli leggermente più elevati

 

(Visited 682 times, 1 visits today)

TRATTAMENTI VISO